• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

non so cos'è

D

dex166

Guest
C'è qualcuno che sa dirmi cos'e e come si coltiva?
Ha uno pseudobulbo ovale schiacciato con 2 foglie alla base e 2 in cima lanceolate lunghe circa 30 cm che si ripiegano verso il basso.
Il ramo con i fiori parte dalla base è lungo circa 50 cm con una decina di fiori gialli maculati rossi 5 petali + il "labello" non a scarpina grandi circa 5 cm
grazie x tutto l'aiuto che mi darete, adoro le orchidee ma non ne ho mai coltivata una.
 
A

Andrea Nick

Guest
giulio! questa e' roba per te! senza un afoto sei l'unico che riesce a riconoscerle :) :)
 
D

dex166

Guest
Ci assomiglia, la mia è molto piu maculata ed ha il bordo dei petali frastagliato
 
G

Giulio

Guest
In questo gruppo di ibridi, bubli e foglie sono praticamente tutti uguali

Comunque vedi se nella photo galleri di nardotto&capello trovi qualcosa di più somigliante http://www.nardottoecapello.it/gallery.asp?folder=1
direi .. .pagine 4, 5 e 9.
In ogni caso, come consigli di coltivazione, dai acqua abbondante senza lasciarne nel sottovaso, poco solo (ma al mattino va bene) in casa da ottobre a aprile/maggio. Fertilizzare poco durante la crescita, per niente in inverno. http://digilander.libero.it/LEORCHIDEE/1a.htm
come regime di temperatura, la tua e da temperato/freddo (una via di mezzo) ma non prendere tutto esattamente alla lettera, le orchidee sono più adattabili di molte altre piante.
Ciao
Giulio
 
D

dex166

Guest
Trovata direi che è un odontocidium Hansueli Isler.
Ora è in giardino appoggiata sul bordo del mio laghetto prende un'pò di sole nel tardo pomeriggio, quando la portero dentro avra bisogno di molta luce? meglio un locale riscaldato o no
 
D

dex166

Guest
Ieri sono stato al flormart-miflor a padova e ne ho presa un altra, un odontoglossum wilsonara anaway "augie".
ora vorrei metterle entrambe nello stesso vaso ne avrei uno in terracotta alto 8 cm diametro 16 cm può andare o c'è il rischio che tenga le radici troppo umide?
 
G

Giulio

Guest
Beh, ci potevamo conoscere li

Vabbè, vediamo le domande:
1) Si, molta luce, ma non il sole diretto delle ore centrali.
2) Dipende da 'quanto' non è riscaldato ;)
Temperature *minime* sui 12° sono ideali. I 10° li reggono bene. Sugli 8° devi tenerle piuttosto asciutte. Sui 5° rischi seriamente la pianta.
3) No, non metterle nello stesso vaso. Sconsigliato 'abbestia'. 1° perchè l'effetto che otterresti non è comunque quello che vorresti, 2° perchè i ritmi di vegetazione rimangono sempre un po' sfasati l'uno rispetto all'altro e non riusciresti a gestirli, 3° perchè se una malattia colpisce una pianta ... colpisce anche l'altra e ne perdi due in un colpo solo, 4° perchè ... mumble, non mi viene in mente un 4°, però c'è, fidati

Puoi però prendere un portavaso grande e metterci entrambi i vasi.
Giulio
 
G

Giulio

Guest
dalle 10.30 alle 12.30 alla conferenza di Oakeley su lycaste e anguloa, poi ... un'oretta dal paninaio
, un'oretta a scrutar le serre ed il resto del tempo a chiacchierar con gli altri matti, con i vivaisti eccetera eccetera, spesso in compagnia di un sacerdote (colombiano, mi benedice le piante ;)
Se chiedevi ad un vivaista di indicarmi, mi chiamavano di sicuro.
Avrei dovuto passar un po' di tempo allo stand associativo, ma tra chi mi tirava da una parte e chi mi chiamava da un'altra, non ci sono proprio riuscito :(
 
Alto