• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcuno mi sa aiutare?

cidderi

Giardinauta Senior
Salve a tutti. Ho in giardino questa pianta a me sconosciuta, che sopravvive per miracolo con la sola acqua piovana.
IMG_0200.jpg
Sembrandomi una pianta tappezzante mi sono chiesto se potrei usarla per un'aiuola, però ho paura che poi cresca troppo e mi infesti tutto. Ho sviluppato questa paura da quando ho piantato una minuscola piantina di viburno (che davo per spacciato, più che altro l'ho piantato per dargli una degna sepoltura) e invece in due anni me ne è uscito fuori un albero!
Grazie a chi saprà aiutarmi.

|emma|

Giardinauta
Mi sembra un tipo di sedum (rupestre?), ma forse ti conviene aspettare chi ne sa più di me :flower:

Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
servirebbe una macro e sopratutto servirebbero i fiori, perchè visto così potrebbe essere di tutto,
il S.montanum, il S.reflexum, il S.rupestre...altrimenti si rimarrà nel dubbio...

cidderi

Giardinauta Senior
Effettivamente è difficile nello specifico perché si somigliano molto. Però alla fine mi è sembrato di capire che hanno caratteristiche simili, quindi sapere che è un sedum mi basta e mi avanza per capire come posso utilizzarla, soprattutto so che non diventerà un'infestante e che riuscirò a tenerla sotto controllo.
Vi ringrazio entrambi per le risposte.

P.S. per Pluteus
Fiori? Mai visti. Anche perché non è che sia in ottima salute, non credo ce la farebbe a fare fiori attualmente. Però adesso le darò una degna sistemazione in un'aiuola e sono fiducioso in una rinascita. Se è sopravvissuta fino ad ora praticamente abbandonata credo che sia veramente molto resistente e neppure un principiante come me riuscirebbe a non farla sopravvivere.

gigliofiore

Giardinauta Senior
il mio sedum,somiglia molto al tuo Cidderi,e ha fatto tanti fiorellini gialli insignificanti,per me....quindi non ti perdi molto.

pluteus

Esperto di piante spontanee
Effettivamente è difficile nello specifico perché si somigliano molto. Però alla fine mi è sembrato di capire che hanno caratteristiche simili, quindi sapere che è un sedum mi basta e mi avanza per capire come posso utilizzarla, soprattutto so che non diventerà un'infestante e che riuscirò a tenerla sotto controllo.
Vi ringrazio entrambi per le risposte.

P.S. per Pluteus
Fiori? Mai visti. Anche perché non è che sia in ottima salute, non credo ce la farebbe a fare fiori attualmente. Però adesso le darò una degna sistemazione in un'aiuola e sono fiducioso in una rinascita. Se è sopravvissuta fino ad ora praticamente abbandonata credo che sia veramente molto resistente e neppure un principiante come me riuscirebbe a non farla sopravvivere.

I sedum fioriscono tutti e quindi fiorirà anche quello, sono piante spontanee di montagna e sono
abituate ad acquazzoni frequenti e copiosi, mentre le tue piante sembrano a vista un po' carenti
per quanto riguarda l'irrigazione, qualche innaffiatura ogni tanto non gli farebbe male..,

cidderi

Giardinauta Senior
Riporto su questa discussione con nuove foto dello stato attuale dei presunti sedum:
20131015_141420.jpg 20131015_141420-1.jpg 20131015_141427.jpg
Dai, un po' si sono ripresi rispetto a come erano.
Ora che sta meglio è possibile identificare con più precisione che tipo di sedum è?
Grazie

njnye

Florello Senior
Sedum rupestre (alcuni lo chiamano anche reflexum). Ce ne sono di vari sottotipi ma non cambia la sostanza: pianta resistentissima, regge il caldo e il freddo benissimo, ha bisogno di poca terra per vivere, attecchisce ovunque. Occhio quando fa i fiori che i semi vanno ovunque ed è peggio della gramigna. A me ne sono nati anche nelle fessure delle piastrelle...

cidderi

Giardinauta Senior
Occhio quando fa i fiori che i semi vanno ovunque ed è peggio della gramigna. A me ne sono nati anche nelle fessure delle piastrelle...
:eek::eek::eek:
Oh mio Dio no!
Nel mio vecchio giardino sto lottando senza quartiere contro acanti e pervinche!!!
Per pervinca intendo non il simpatico fiorellino innocuo, ma la temibile "vinca sardoa", un'infestante terribile. Così come l'acanto che sputa lontano i semi e te lo ritrovi dappertutto. E con dei rizomi grandi quanto un piede!
Mi ci manca pure il sedum!
Lo sposto immediatamente nella zona dove c'è il pavimento in cemento. Li ha voglia a mandare semi...
Grazie della risposta

njnye

Florello Senior
Guarda c'è un metodo più semplice e infallibile senza preoccuparti di spostarli. Quando fa i fiori (e li noti perché sono dei cosi enormi e gialli) se ci tieni te li godi qualche giorno e poi li tagli prima che facciano i semi. Problema risolto :)

Alto