• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcuno mi aiuta a capire che pianta è?

Valeciccia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho ricevuto questa pianta in regalo a dicembre, e non ho mai capito di che tipo di pianta si tratti. è formata da tanti ceppi diversi molto vicini tra loro, con uno più alto al centro. Credo si tratti della famiglia delle aloe, ma non ho trovato nessun corrispettivo nelle immagini online e le foglie sono molto sottili.
In seguito all'identificazione vorrei inoltre porre due domande:
1. ho tenuto la piantina al sole per un paio di giorni e da verde brillante alcune parti sono diventate marroncine-rosine. Da allora la tengo in penombra come facevo prima. é una reazione al sole della pianta o si stava bruciando?
2. credete sia meglio travasare ogni singolo ceppo in un vasetto diverso? perchè mi sembrano molto schiacciati tra loro e non vorrei si "soffocassero". è chiaro che comunque si limitano la crescita.

Grazie a tutti, ciao!



IMG-20170525-WA0005.jpeg


0
 
Ultima modifica:

Delonix

Florello Senior
E' una Gasteria (non ricordo la specie) mooooooolto bisognosa di luce!!!
Non metterla in pieno sole altrimenti la bruci. Abituala alla luce gradualmente avvicinandola per ora ad una finestra (ripeto, niente sole diretto) e poi, quando sarà di nuovo verde, magari all'esterno. Credo che tu non ci debba mettere meno di 2 o 3 settimane...
Se chiedi in sezione Riconoscimento Piante Grasse ti diranno la specie...
Consiglio: pochissima acqua (quasi niente) e appena è rinvigorita cambia vaso e terriccio... quello in vendita spesso fa schifo
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Sì adesso si vede, è una Aloe aristata che ha preso troppo sole all'improvviso.
Le Aloe sono piante del deserto quindi di solito stanno al sole h 25, ma se una pianta è
nata e cresciuta in una serra e poi all'improvviso viene esposta al sole, si scotta.
Niente di grave comunque, puoi continuare a temerla all'aperto ma mettendola al riparo nelle ore di maggiore insolazione diretta finchè non si è abituata.
Queste piante sono naturalmente cespitose e sono abituate a stare allo stretto.
Niente impedisce di mettere ogni pollone in un vaso individuale, ma avresti dopo poco tempo
altrettanti polloni attorno ad ogni pianta e saresti da capo a dodici di nuovo.:LOL::D
Sarebbe una guerra persa in partenza.....invece se le lasci tutte nello stesso vaso,quando avranno raggiunto
la densità massima sopportabile dalla pianta la produzione di nuovi polloni rallenterà fino a fermarsi
completamente.
La pianta è anche molto eziolata il che sta a confermare che prima di sole ne vedeva veramente poco o niente!
:ciao::ciao:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

tieni presente che, se sana, può diventare così, senza problemi:

dsc_0247_177.jpg

Sono piante che amano stare molto vicine :LOL:

Ste
 
Alto