• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è?

gnegno

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di una mano ad identificare questa piata.
Non sono per niente esperto di giardinaggio, ma tempo fa mi regalarono questa pianta, e ora ad occhio vedo che sta iniziando ad accusare una mia errata cura.
Quando è stata regalata mi è stato detto che era una pianta grassa e che richiedeva poca acqua, e così inizialmente ho fatto, ma stava iniziando comunque a seccare.
In quel periodo mi è venuta a trovare mia mamma che ha molto più pollice verde di me e mi ha detto che non è una pianta grassa e che necessitava di acqua. E nelle 2/3 settimane che è rimasta quà, la pianta stava recuperando.
Passata nuovamente nelle mie mani è tornata a seccarsi come potete vedere dalle foto. Ho cercato di tenerla più al sole ma probabilmente la sta brucinado, e sto cercando di metterla un po meno al sole diretto, ho cercato di dare più acqua, ma niente..
Ora il terriccio da qualche giorno è comunque umido.
Ho notato che alla fine la terra nella quale è la pianta è avvolta dalla carta che si vede anche in foto, forse non riesce a respirare troppo.. stavo pensando di prendere del terriccio ed un vaso un pochino più grande e travasarla... insomma si accetta qualsiasi tipo di consiglio!




grazie mille
ciao
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao.
La pianta in questione è un ibrido di kalancoe blossfeldiana: Kalandiva.
E' una pianta succulenta.
I fiori secchi sono normali a fine fioritura. eliminali.
Travasarla in terriccio x cactace e aumentare la dimensione del vaso è auspicabile.