• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcuno la conosce?

mariated

Giardinauta Senior
Non so come mi sia arrivata, risale ai tempi in cui prendevo tutto. Inizialmente ho pensato ad un Sedum, poi ho iniziato ad avere delle perplessità, dopo ancora mi son detta "aspettiamo il fiore". Bene, ora il fiore c'è, e una sola certezza: non è un Sedum. Qualcuno la conosce?
d9a076944a25369decadb88273ca9e1d.jpg


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

reginaldo

Florello Senior
I fiori mi dicono che sia una pianta che appartiene alla famiglia delle Crassulaceae: Echeveria o un ibrido. Bisognerebbe vedere meglio le foglie e l'intera pianta.
Ipotizzo una setosa, una Pachyveria, un Pachysedum o anche Graptosedum
 

mariated

Giardinauta Senior
I fiori mi dicono che sia una pianta che appartiene alla famiglia delle Crassulaceae: Echeveria o un ibrido. Bisognerebbe vedere meglio le foglie e l'intera pianta.
Ipotizzo una setosa, una Pachyveria, un Pachysedum o anche Graptosedum
Ecco delle foto più dettagliate
9fa1095de66e65e6cc847d8fe1731f15.jpg
3694feb3771f6326972ad15ed1c10647.jpg
5606414d983a403161ed91dc0ed51cc2.jpg


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

mariated

Giardinauta Senior
Un Sedum non mi sembra proprio, un fiore con 8 petali... o mi sbaglio? Altra crassulaceae non saprei... In quel mare magnum di ICN l'ho cercata un bel po', ma se non si ha un minimo di indicazione è difficile trovare.
Io avevo pensato a questo

http://www.crassulaceae.ch/de/artikel?akID=182&aaID=2&aiID=C&aID=309

Che come foglie sembra che ci siano, ma il fiore, come vedi, è quello tipico del Sedum, a 5 petali.
Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

cri1401

Florello Senior
Un Sedum non mi sembra proprio, un fiore con 8 petali... o mi sbaglio? Altra crassulaceae non saprei... In quel mare magnum di ICN l'ho cercata un bel po', ma se non si ha un minimo di indicazione è difficile trovare.
Io avevo pensato a questo

http://www.crassulaceae.ch/de/artikel?akID=182&aaID=2&aiID=C&aID=309

Che come foglie sembra che ci siano, ma il fiore, come vedi, è quello tipico del Sedum, a 5 petali.
Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

hai ragione, gli assomiglia ma i petali sono meno :LOL:

Onestamente, a vederla così non mi sembra gli somigli molto nelle foglie, ma tu hai l'originale dal vivo quindi riesci di sicuro a compararle meglio
 

mariated

Giardinauta Senior
Mi sembra che sia proprio quello, A. tortuosum var. bethencourtinianum, oppure tortuosum o bethencourtinianum, che ICN da come specie distinte.
Grazie ancora.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Alto