• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qualcuno conosce la santevillea??

martamas

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,purtroppo non ho possibilità di inserire foto per ora ma vi scrivo per chiedervi se qualcuno conosce una pianta rampicante con fiori a campanula rosa scuro che nel vivaio dove l'ho comprata mi hanno detto si chiama santevillèa.
io Non riesco a trovarla su internet..qualcuno sa se ha un altro nome??
mi rendo conto che senza foto è molto difficile identificarla,ma magari qualcuno la conosce per il nome e sa darmi qualche informazione.
Grazie a tutti
Marta:hands13:
 
V

vinceco

Guest
Ciao a tutti,purtroppo non ho possibilità di inserire foto per ora ma vi scrivo per chiedervi se qualcuno conosce una pianta rampicante con fiori a campanula rosa scuro che nel vivaio dove l'ho comprata mi hanno detto si chiama santevillèa.
io Non riesco a trovarla su internet..qualcuno sa se ha un altro nome??
mi rendo conto che senza foto è molto difficile identificarla,ma magari qualcuno la conosce per il nome e sa darmi qualche informazione.
Grazie a tutti
Marta:hands13:
Mandevillea si chiama Marta:) cercala con questo nome
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
A volte la chiamano anche Sundaville... ma non ho mai capito se Sundaville-Mandevillea-Dipladenia siano la stessa cosa :confuso:... forse per i vivaisti sì! :storto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao da quello che ne so io mandevilla e sundevilla sono la stessa pianta mentre la dipladenia no,infatti le prime 2 hanno le stesse foglie ruvide e grandi mentre la dipla ha foglie più piccole e lucide!ciao ciao
 

martamas

Aspirante Giardinauta
dipladenia!

Sì,pare sia la dipladenia!!che poi qui sul sito è un sinonimo dell'altra!
comunque grazie mille,non sapevo come curarla perché non riuscivo a risalire al nome!
Io sono di Roma e la tengo fuori (questo è il primo inverno che ce l'ho).ma in effetti non sta molto bene.sta ingiallendo e in più le foglie sono come tagliate in alcuni punti e credo sia opera di alcuni insetti volanti simili a mosche che mangiano le foglie..Ma ora ce ne sono pochi però mi preoccupa il clima,forse è troppo freddo?
il problema è che dentro casa abbiamo temperature piuttosto alte e il passaggio da fuori a dentro non vorrei che fosse troppo "sconvolgente" per lei.Inoltre tra un po'(se sopravvive) non sarà più facile spostarla..
In genere che si fa d'inverno con le piante rampicanti che non amano il freddo?
vanno coperte con qualcosa?o la lascio così e si regola da sola e rifà i fiori e le foglie in primavera??
devo dire che fino ad ora non ha perso foglie ma si stanno ingiallendo,sono un po' "anemiche",si vede che non è in piena forma!
grazie a tutti
marta
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Io purtroppo ai primi freschi ho ritirato in casa la mia dipladenia e ne ha risentito moltissimo... qui in città ne vedo tante su balconi e davanzali al freddo e stanno benissimo... se sei a roma, in città, dunque, tienila fuori...ma se hai un androne o comunque una stanza luminosissima e non riscaldata mettila li...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io le dipladenia le ho in serra fredda e stanno ancora fiorendo!Ma sei sicura sia una dipladenia?Perchè della mandevillea c'è anche quella rosa!ciao ciao
 

martamas

Aspirante Giardinauta
ricontrollerò ma dalle foglie e dai fiori mi sembra una dipladenia..
Io è vero,sono a roma ma in campagna per cui abbiamo qualke grado in meno rispetto alla città.
La pianta sta ingiallendo e le foglie sono puntecchiate di marrone,credo per il freddo ma non saprei..
comunque grazie per le informazioni:D
buona giornata
Marta
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Guarda la dipladenia te la metto io,la mia è rossa ma c'è anche rosa e qualcuna bianca!Dalla foto si vedono anche le foglie,quelle della mandevilla sono più grandi e più "rugose" con peletti!ciao ciao

dipla.jpg
 

martamas

Aspirante Giardinauta
Si è proprio lei!
Anche il colore è molto simile..
a parte il freddo,sai dirmi cosa potrebbe causare questo ingiallimento e puntecchiamento delle foglie??non vorrei che fosse altro!
grazie
buona giornata
Marta
 
Ultima modifica:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
Mandevilla e Dipladenia sono la stessa cosa, sono cioè sinonimi, il nome 'ufficiale' del genere è Mandevilla. Le differenze sono tra le specie e gli ibridi, la mandevilla bianca, rustica, è la Mandevilla laxa (sinonimo di Mandevilla suaveolens), mentre quelle a fiori di vari colori, dal rosa al rosso scuro, sono selezioni varietali, di cui si è persa ormai l'origine, di specie ed ibridi tropicali (Mandevilla x amabilis, Mandevilla sanderi, Mandevilla splendens). Sundaville e simili sono solo nomi commerciali per indicare varietà registrate, ma sono sempre botanicamente varietà e/o ibridi di Mandevilla.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusa Pietro ma x me la mandevillea è questa del link,questa è bianca ma io ce l'ho anche rosa e le foglie sono molto diverse dalla dipladenia!E poi le mande crescono e si arrampicano molto di più delle dipla,io le ho entrambe e non mi sembrano la stessa pianta!A primavera appena ricominciano a vegetare se vuoi faccio le foto e così vedi e mi dirai!ciao ciao
http://www.californiagardens.com/Plant_Pages/mandevilla_suaveolens.htm
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Scusa Pietro ma x me la mandevillea è questa del link,questa è bianca ma io ce l'ho anche rosa e le foglie sono molto diverse dalla dipladenia!

Ciao,
è esatto, quella del link è la Mandevilla laxa (o suaveolens), ovvero una delle specie appertenenti al genere Mandevilla, quella tua rosa/rossa della foto è una Mandevilla 'Alice Du Pont', ossia uno dei tanti ibridi/vairetà di Mandevilla. Non esiste quindi la, Mandevilla, ma diverse Mandevilla.
Mandevilla è un genere che non contiene una sola specie, ma diverse specie e varietà, come il caso, per fare un esempio, del limone e del manderino, hanno foglie diverse e fanno frutti diversi, sono ambedue Citrus (genere), ma specie diverse, Citrus limon il limone e Citrus nobilis il mandarino.
Riepilogando Mandevilla e Dipladenia sono due nomi diversi dello stesso genere (quindi "sinonimi"), non due diversi generi e tanto meno due diverse specie o varietà, il nome 'ufficiale' del genere è Mandevilla, Dipladenia un suo sinonimo.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazie ora mi è chiaro!Io pensavo fossero 2 piante diverse forse lontane parenti,invece sono della stessa famiglia ma cambia il genere!Ok ciao ciao e grazie 1000
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ok ce la posso fare,promesso!ciao ciao e grazie 1000!
 

martamas

Aspirante Giardinauta
vi ringrazio tanto!Purtroppo la mia piccolina non sta molto bene fuori ma non posso spostarla dentro!
In questi casi come è meglio regolarsi?
grazie ancora
Marta
 
Alto