• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qualcuno esperto di autolavaggi?

gianninettis

Maestro Giardinauta
salve,dopo aver messo dei soldini da parte vorrei chiudere la mia impresa di manutenzione verde ed aprire un autolavaggio sia a mano che con le lance self service,ho trovato anche dei self usati,qualcuno è del mestiere?..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
salve,dopo aver messo dei soldini da parte vorrei chiudere la mia impresa di manutenzione verde ed aprire un autolavaggio sia a mano che con le lance self service,ho trovato anche dei self usati,qualcuno è del mestiere?..
:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO: proprio " di palo in frasca"....gianniiiii...così di punto in bianco ci lasci "nel verde" ?

per carità è un lavoro come un altro ..... ma con dei veri limiti e con una burocrazia negli adempimenti dei reflui e nelle normative veramente enormi .....
tra l'altro gli auto lavaggi hanno delle manutenzioni e costose sostituzioni frequenti degli accessori ( mi viene in mente la sostituzione periodica delle spazzole) gli autolavaggi se vuoi adoperarli "commercialmente ed intensivamente " praticamente è obbligatorio comprarli nuovi o revisionati al nuovo direttamente dalle case costruttrici ....
poi si devono mettere in luoghi ben definiti dalle normative e dai comuni approntare di conseguenza opere di "urbanizzazione" dedicate per il refluo ed il suo smaltimento ..... se non scegli i luoghi più adatti ,visibili e di passaggio altrimenti duri poco come imprenditore.....
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
tu con 200.000 euro da spendere cosa faresti per non andare più a spaccarti la schiena ed al sole tutta la giornata?

gioia del colle il mio paese 27000 abitanti ci sono 2 autolavaggi self service a lance,uno lo sta vendendo e fa 2600 euro al mese,l'altro è di un amico e fa 2300 sempre mensili che togliendoci spese di acqua,corrente son bei soldini..

un paese vicino a me castellana grotte zero autolavaggi self a lance che a conti fatti avrebbe un potenziale di almeno 4000 al mese come utile lordo,aggiungici che ci abbinerei il reparto servito a mano e servizio a domicilio..

ora il bello è che solo le 4 postazioni self e 5 aspiratori compreso addolcitore acque,osmosi inversa e gettoniera si va sui 150.000 euro,ho trovato uno simile completo da smontare e montare in un mio suolo a 25.000 euro 7 anni di vita perfettamente funzionante,l'idea sembra allettante al punto tale da investire urgentemente questi soldi,certo vanno via almeno altri 30.000 tra tutti gli allacci e permessi vari,ma per il guadagno che darebbe ne vale assolutamente la pena,ho 200.000 euro ma me ne giocherei poco più di un quarto avanzando ancora molti soldini per un ulteriore attività..

ps.non ci sono spazzole ma lance self per fai da te,metti il gettone ed esce la schiuma,poi l'acqua,poi la cera e poi passi dall'aspiratore..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
le lance hanno una manutenzione e percentuale di rotture ache più alta dei lavaggi a spazzola.....infatti essendo pressurizzate da pompe, con relative valvole ecc ecc ... ti dirò che sette anni di lavoro sono davvero tanti....
quindi prendi bene le tue info sette anni per i macchinari da te menzionati sono un enormità anche fossero stati manutentati e revisionati a scadenza esatta e regolarmente come da "libretto d'uso e manutenzione".....
altra cosa se tale lavaggio in vendita "produce" dindini come mai lo vendono?
non ti fermare agli " specchietti per allodole" che ti fornisce chi ha l'interesse primario di vendertelo perchè per fartelo acquistare dichiarerebbe qualsiasi cosa....
e se anche fosse provata la discreta validità del macchinario sotto potrebbe esserci anche e già un avviso fallimentare , un qualche mutuo con relative ipoteche debiti e/o avviso d'asta magari ora non ancora visibile e dichiarato ma con procedure già avviate tu lo compri e poi ti fermano il tutto ( sempre partendo dal presupposto che tu insieme non ci compri anche la licenza altrimenti poi ti dovresti accollare anche tutti i suoi debiti retroattivi e contratti sino a due anni fa)
sembra strano e per vende "perchè ha bisogno di soldi per pagare qualcosa o venir fuori da qualcosa.....
suonando , a me, strano e partendo dalla realtà, ovvero che un impresa avviata e sana non si vende mai e si tiene .... ma anche se sana con la carenza di lavoro e l'economia così com'è chi la possiede investe per tenerla sempre a galla per non perderla o farla chiudere .....chi vende non lo fa "solo perchè in perdita" ma perchè altrimenti gli mangiano tutto casa e conto corrente compresi e non si può più salvare niente.... sospetto davvero che sotto ci sia qualcosa .... ed anche che le "conoscenze" , le amicizie, ed i familiari più o meno vicini mal si conciliano con gli affari e con i soldi .....
ti consiglierei:
1) prima di imbarcarti fai fare una visura camerale completa e pignola .....
2) fai fare una ricerca completa nei registri immobiliari /mobiliari /ipotecari da persone abilitate autorizzate serie e competenti (notai o avvocati ed affini)
3) attraverso tali persone fai fare anche una ricerca completa al Criff ( e "centrali rischi" affini o similari)
4) fatti fornire dl o dai venditori la fatturazione completa entrate/uscite di almeno un anno con relativa dichiarazione redditi di tale impresa/lavaggio....
5) informati molto beneagli uffici tecnici del comune in cui insiste il tuo terreno nello specifico se tal luogo ha oppure no le caratteristiche sia residenziali ,infatti l'installazione comporta quelle che vengono equiparate a opere edili /costruttive, o se in tal luogo sono state già deliberate autorizzazioni urbanistiche oltre a tutto quello che tale installazione comporta , sempre a livello autorizzativo sia comunale sia statale regionale ecc ecc..... altrimenti ti ritroverai , con l'autolavaggio in mano ma dovrai, se possibile, farlo installare solo dopo mesi, perchè in attesa delle deliberazioni di tutto quei permessi burocratici che tu hai richiesto.
ovvero "alla striscia la notizia" avrai un opera e un capitale speso "fermi con le 4 frecce" ......

con questa congiuntura economica io non lascierei mai una strada vecchia e ben consolidata per qualche altra strada molto imprevedibile e incerta......
hai 200.000€ e non vuoi più "romperti la schiena" ? se proprio li vuoi spendere investendo spendili per degli operai specializzati e macchinari che facciano il lavoro al posto tuo .... almeno sei sicuro che "producono sin da subito restituendoti pure soldi lavorando.....
se sei deciso fallo, ma sii estremamente prudente e pignolo.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
allora si tolgono le lance per montare il portale a tunnel dove lavorano 6 persone,entra l'auto e si fa tutto li dentro ci sono delle spazzole con setole in alcantara e costa veramente uno sproposito,come dicevo nel mio paese di queste lance sels ce ne sono 2 da 4 l'una ed una di queste appartiene ad un mio prozio e lui pensa che si vive da li non fa nemmeno il lavaggio a mano e ce ne un'altro in paese,io dovrei farlo a castellana grotte 25 km da me dove non ne esistono di queste realtà,inoltre farei anche il lavaggio a mano ed invece degli uomini metterei ragazze giovani e belle,calcola che anche se ci sono delle rotture dei macchinari puoi portarti tutto in detrazione fiscale,quindi è un po come se non ci fossero e comunque almeno chiedendo allo zio non mi sembra tutte queste spese di gestione..

poi se ce gente che li installa da nuovi spendendo 150.000 euro non vedo perchè non ci si dovrebbe riuscire con 25000 euro,quelle dello zio inoltre hanno 4 programmi ed hanno 18 anni,perchè all'epoca le facevano così,poi sono usciti quelli a 5 e quelle che dovrei prendere io a 6 programmi..

per le pratiche già parlato con il geometra mi dice che dal momento che io gli darei l'ok passeranno circa 4 mesi prima di poter aprire effettivo,ma anche se sono 6 a me non interessa il lavoro lo ho..

poi all'inizio metterei mio padre fino a che non si avvia bene il lavaggio self,una volta ben avviato quello allora potrò pensare di abbinarci il lavaggio a mano ed il bar lasciando il mio lavoro e solo belle ragazze sia nel bar che sul servito a mano..

ovvio se hai un'idea più redditizia dove poterli investire sono pronto a valutare,ma con un investimento così basso per questi macchinari usati,non so come potrei spenderli meglio,mi avanzeranno ancora molto più di 100.000 alla fine che potrò investire in un distributore automatico di cibi e bevande,un distributore di acqua depurata ed avrò ancora molti soldi in tasca e in questo modo i soldi fanno credo..
 
Ultima modifica:
Alto