• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcuno di voi sa come ricavare una pianta d' Ananas?

mazinga

Master Florello
Ciao,come potete leggere dal titolo volevo sapere se qualcuno di voi era riusciuto a ricavare una nuova pianta dopo aver consumato un Ananas? Ho sentito parlare che basterebbe tagliare il ciuffo verde dal frutto e piantarlo ma non è mi ha dato mai nessuna pianta.come si deve procedere?Quando?Grazie per le spiegazioni che vorrete darmi:embarrass:eek:k07:
 

helen

Giardinauta Senior
nn ho mai provato ma in teoria si procede così: taglia il ciuffo in alto con una porzione di frutto(all'incirca 3-4cm),scava un pochino la polpa all'interno e metti a radicare in un piatto con due dita di acqua fin quando vedrai spuntare le radichette!
 

steff

Florello
Ti dico la mia esperienza positiva ; ho pulito sotto l'eccesso di frutto cercando di arrivare al punto che è duro e consistente ,senza tagliare le foglie ...poi ho preso un bicchiere con un pò d'acqua e lo ho appoggiato sopra in modo che non si bagnasse e l'ho sistemato sul frigo al caldo .Non ricordo dopo quanto tempo sono uscite le radici ,quando furono sufficienti l'ho sistemato in un vasetto grande come la sua chioma ...solo allora ho cimato la parte centrale .
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
ci sono svariate teorie...chi dice di metterlo subito in acqua, chi in terra, chi dice di lasciarlo asciugare...possono essere tutti metodi validi, la cosa piu importante, e spesso si dimentica di dire, è che il frutto deve essere il piu possibile acerbo e fresco, il cartellino non deve essere stato pinzato nel cuore del ciuffo e non deve essere marcio...all'acquisto basterà provatre a tirare un pochino le foglie centrali, se vengono via, vuoi dire che la rosetta non è fresca e comincia a marcire...
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Un'altra cosa che ho letto qua e là, da persone che ci sono riuscite, che l'operazione va fatta a luglio ........ :eek: ...... col caldo !!!

Mio figlio ha provato purtroppo a ottobre e a novembre, .... nulla da fare :( ....... riproverà a luglio :ciglione:
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
si in effetti il caldo è una condizione indispensabile, era ovvio e sottointeso...ma anche l'umidità, non tanto del terreno quanto atmosferica. ti dico come hanno fatto i miei anziani nonni...
avendo ricevuto in regalo un ananas praticamente acerba, hanno tagliato il ciuffo, lo hanno lasciato alcuni giorni in casa, in un luogo fresco e buoio, poi a distanza di alcuni giorni lo hanno semplicemente piantato in un vaso assieme alle fucsie o ai geranei non ricordo...ed ora, dall'inizio dell'estate, è ancora lì, cresciuta,...
 

mazinga

Master Florello
C'è sempre da imparare dagli anziani quoto i tuoi nonni e grazie a tutti per l'aiuto allora rimandiamo a quest'estate;ciao
 

AANGELO

Bannato
2 possibilita' : TAGLIO DEL CIUFFO O DA SEME
entrambi i sistemi vanno fatti con molto caldo
difficile da seme mentre facile da ciuffo
devi prendere un ananas col ciuffo verde scuro e sodo
taglia 1 cm sotto il ciuffo, lascialo asciugare un giorno e mettilo nella sabbia al caldo
ANGELO
 

dipladenia

Giardinauta
...e io, che sono sempre la solita ribelle che si ostina a tenere piante sempreverdi e preferibilmente tropicali con il climaccio con cui convivo, non sarei degna di considerarmi un vero ALLUCE VERDE:D se non ci provassi in questa stagione, al più presto, subito: oggi stesso affetto l'ananas!!!

P.S.= scusatemi, non voglio offendere nessuno...ma è più forte di me, ci devo provare ora!:eek:k07:
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
uh io provo sempre tutto con ogni temperatura...non mi offendo ihihihihi
metti in casa, all'interno di una finestra esposta a sud-ovest e magari, se ce l'hai...mettici un pò di fitostimolanti come amo fare io... ihihihi
 

dipladenia

Giardinauta
uh io provo sempre tutto con ogni temperatura...non mi offendo ihihihihi
metti in casa, all'interno di una finestra esposta a sud-ovest e magari, se ce l'hai...mettici un pò di fitostimolanti come amo fare io... ihihihi

Intanto ieri ho affettato l'ananas e gustato:rolleyes:: quindi la prima parte dell'operazione è venuta bene, a dispetto della stagione:lol:; poi ho messo la parte con il ciuffo in un bicchiere capiente pieno di acqua, facendo bagnare solo il di sotto... ho collocato in uno stanzino-ripostiglio dove faccio sempre radicare le mie talee AL BUIO... ma, leggo solo ora , tu mi consigli di mettere dietro una finestra???? che faccio???:fifone2:
 

biuru

Aspirante Giardinauta
Io ho provato una vota ed ha attecchito subito.
Ho fatto così:
1° ho ricavato il ciuffo dall'ananas tagliandolo dalla polpa a "cono" di circa 4 cm.
2° l'ho interato subito, in piccolo vaso con del tericcio comune (per piante fiorite)
l'ho messo fuori (certo, durante la bella stagione!) e annaffiato con regolarità.
Ho fatto anche svariate piante di avocado..... se i interessa ti doco come.
Ciao!
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Io ho provato una vota ed ha attecchito subito.
Ho fatto così:
1° ho ricavato il ciuffo dall'ananas tagliandolo dalla polpa a "cono" di circa 4 cm.
2° l'ho interato subito, in piccolo vaso con del tericcio comune (per piante fiorite)
l'ho messo fuori (certo, durante la bella stagione!) e annaffiato con regolarità.
Ho fatto anche svariate piante di avocado..... se i interessa ti doco come.
Ciao!

Dicci dicci pure delle piante di avocadro .....interessante .... :D
 
Alto