• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lana di pecora come pacciamatura e concime

Bauda

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, volevo chiedere un consiglio, ho sentito parlare della lana di pecora come ottimo metodo come pacciamature e concimazione, ma non capisco se posso rifornirmi direttamente da un allevamento della zona, dove prendere la lana oppure se questa deve prima essere trattata, volevo metterla alla base di alcune piante da frutto, ma non so come procedere, qualcuno di voi ha esperienza?
Essendo anche che di solito viene considerata come rifiuto speciale, non volevo fare dei danni...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la lana di pecora può essere usata in sostituzione della paglia per evitare la crescita delle erbe infestanti e per "tener caldo il terreno". Inoltre, essendo sucida (sporca), con il tempo lascia sul terreno le sostanze nutritive e diventa un discreto concime.
In ogni caso leggi qui:

https://www.coltivazionebiologica.it/pacciamatura-di-lana-di-pecora/

Può anche essere infeltrita per realizzare teli da pacciamatura.

Ste
 
Alto