• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcuno Di Voi Ibrida Rose?

M

monica73

Guest
Ciao mi piacerebbe tanto sapere se qualcuno di voi ibrida rose. mi piacerebbe conoscere le vostre tecniche e quali criteri di compatibilità seguite. Quanto siete severi nella scelta degli ibridi da salvare (io non ne butterei mai uno!).
Se avete mai trovato un'ape sotto un cappuccio protettivo come me...
Quali sotto specie di mostri avete ottenuto. Se avete mai salvato un profumo fra una generazione e l'altra e soprattutto che metodo di catalogazione avete adottato per non perdervi tra le miriadi di germinelli. Vi ringrazio, è piacevolissimo leggere i vostri messaggi, un saluto monica73.:ros:

ladybug

Giardinauta
Ciao Monica e benvenuta... io ho pochissima esperienza di ibridazione, avevo tentato più volte di incrociare rose simili (per esempio le inglesi tra loro), solo che regolarmente in quei casi i miei pochi semini non riuscivano a germinare e marcivano...
Poi, seminando quel che ricavavo dai cinorrodi maturati spontaneamente (e quindi frutto di autoimpollinazione o del lavoro delle api), erano nate due piantine, una con fiore semplice rosa pallido, che aveva fiorito subito, quando era alta pochi cm, un'altra giallina sfumata di rosa, profumata... solo che credo siano state falciate dalle gelate perchè nei mille vasetti che stanno nel mio giardino non le vedo più :cry:
Sarei proprio curiosa di sapere di più della tua esperienza e dei criteri che usi... nonchè di vedere le foto delle tue creature!!

M

monica73

Guest
ciao ladybug

Gentilissima ti ringrazio per la tua lettera, purtroppo sono rimasta senza accesso internet per un po'. SE le rose inglesi non hanno dato semi fertili dal loro incrocio è probabilmente dovuto al numero di cromosomi. Tutte le rose hanno un numero di cromosomi multiplo di 7. se la somma dei cromosoni del padre e della madre è divisibile esattamente per 2 allora si potranno avere ibridi fertili. altrimenti no. Puoi controllare sul sito dell'american rose society per la CONTA DEI CROMOSOMI. E' bello sapere che c'è qualcun altro curioso come me su queste cose. Le rose inglesi sono il frutto dell'ibridazione fra una rosa antica e una moderna. Spesso non sono rifiorenti alla prima generazione ma occorre reincrociarle per riottenerla. Se tu aveesi voglia di ottenere una rosa tipo inglese probabilmente dovresti seguire la stessa strada. Per cominciare l'incrocio più semplice è fra due rose definite floribunde. Spesso molti dei semi germinano e danno anche fiori non semplici. Se non altro alzano il morale! Devo andare, spero di poter scambiare presto altre informazioni, proprio un bel forum, ciao monica.

palifer

Aspirante Giardinauta
Ciao,lo scorso anno ho ibridato alcune rose e ho ottenuto piantine che hanno fiorito già da piccolissime. Anch'io spero siano sopravvissute all'inverno, per ora non vedo segni di vita, ma aspetto ancora prima di perdere la speranza. Avevo tenuto i semi per mesi in frigo prima di piantarli e la germinazione era stata lunghissima, ormai credevo di avere fallito, quando dopo mesi di attesa spuntarono le prime foglioline. Quest'anno ho preso i semi da cinorrodi e ho provato, come avevo letto da qualche parte, a far "scoppiare" i semi, che hanno un rivestimento durissimo, mettendoli bagnati in freezer. Adesso sono in terra e vedremo...Mi viene una battuta scontata: se son rose fioriranno!!! Per favore, pietà... Ciao, a presto, Paola

ciaseta

Florello Senior
complimenti per il vostro interesse e voglia di sperimentare.... io sono all'inizio e non mi passa ancora per la testa di fare questo tipo di esperimenti.... ne sapete però! :)

Alto