• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcuno conosce il wax flower?

sgrigua

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
oggi sono passata al vivaio e ho visto questa piantina BELLISSIMA :love:
e me la sono portata a casa.
Ho cercato un po di informazioni su internet, e innanzitutto non sono riuscita a capire se si tratti di un'acidofila o meno, qualcuno dice che si adatta a qualsiasi tipo di terreno e qualcuno dice che serva la terra per acidofile.
Siccome ha il vasetto un pò striminzito, pensavo fra un po di rinvasarla in un vaso più bello e leggermente più grande, ma vorrei essere sicura su che tipo di terra usare.
Posso già lasciarla sul balcone? Perchè anche in questo caso c'è chi dice che non deve scendere sotto i 10 gradi e chi invece sostiene che resista bene anche a temperature inferiori... Al momento a Milano ci sono 5/6 gradi ma di notte temo scenda un pochino.
C'è qualcuno di voi che ha la mia stessa piantina e ha già esperienza su come curarla?

grazie a tutti
elisa
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Con grande entusiasmo l'ho comprata l'anno scorso a primavera,bellissima promettente perchè mi appariva rustica.
E' successo che per tutta la primavera ha avuto fiorellini sempre più piccoli poi è arrivata l'estate che l'ha stesa, nel senso che ha cominciato a perdere foglie .
L'arbustino rinsecchito è definitivamente deceduto a fine estate .
La mia esperienza negativa non pregiudica eventuali nuovi acquisti perchè la pianta è un bijoux.
Hai fatto bene a comprarla
ciao ciao :Saluto:
 

sgrigua

Aspirante Giardinauta
Mannaggia... troppa acqua? troppo poca?
troppo umido?
tutte domande che mi attanagliano ogni volta che prendo qualche piantina nuova :(
io ci provo, come sempre, e speriamo in bene!
 

sgrigua

Aspirante Giardinauta
Dovrebbe essere il chamelauceum! Mentre quella che dici tu le somiglia ma penso sia la pianta del te ^_^
 

rocco.co

Guru Giardinauta
La pianta del te?
Spiegami ti prego....intanto cerchiamo di mettere qualche fotografia dalla rete?:)
 

rocco.co

Guru Giardinauta
chamelauciumMySweetSixteen1Thumb.jpg
questo è il chamelauceum
leptospermum_scoparium_1.jpg
leptospermo

Si assomigliano davvero.
la prima è australiana (mi pare di capire)
il secondo ...?
 

roby61

Giardinauta Senior
ciao , la prima wax flower è + delicata rispetto al leptospermum , di origini australiane entrambi ....la pianta del tè è una camelia - camellia sinensis.... nella nostra zona sono entrambi piante che non sopportano bene l'inverno , anche se il leptospermum è più rustico
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Terreno acido neutro basico?
Torba argilla sabbia?

Provai il leptospermo su base misto sabbia ammendata con letame ...esposto a sud pieno sole....irrigato a regime...ma rimasi delusa: come per Opuntia una volta ultimata la fioritura la pianta è seccata

Se Wax le somiglia ma è più delicata...il gioco si fa duro per un giardiniere dilettante (io)

Di entrambe ho letto che sono aromatiche ...che il Wax ha fiore ceroso

Comunque grazie per avermela fatta conoscere...vorrei provare!
 

ToscoGarden

Aspirante Giardinauta
il wax flower....è una pianta abbastanza rustica, teme le gelate ma non il caldo, nel rinvasarlo usa un terriccio x agrumi e dell' argilla espansa sul fondo cosi da far drenare bene l' acqua in quanto è soggetto a marciumi radicali
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Potreste mettere anche il nome botanico? io trovo in rete che è il Chamelaucium uncinatum... confermate?
 

sgrigua

Aspirante Giardinauta
quindi adesso è meglio lasciarle in casa o ce la possono fare stando sul balcone?
e vada per il terriccio per agrumi, che userò anche per il kumquat!
posto le fotine delle mie, quella bianca è il wax flower (chmelauceum uncinatum) mentre la rosa è il tea tree (leptospermum scoparium)!
speriamo che resistano perchè mi piacciono tanto, in ogni caso ci avro provato!
 

Allegati

  • wax.JPG
    wax.JPG
    47,2 KB · Visite: 396
  • tea tree.JPG
    tea tree.JPG
    44,8 KB · Visite: 129
  • wax e tea.JPG
    wax e tea.JPG
    83,3 KB · Visite: 160

sgrigua

Aspirante Giardinauta
Sono tanto carine entrambe :love:
Per ora le lascio fuori ma coperte col tnt, specialmente di notte.
Se magari questa primavera si degnasse di arrivare, perchè non ce la facciamo più, ne io ne le mie piantine!!!
Adesso voglio capire se posso in qualche modo prevenire funghi, parassiti e altre schifezze, magari con rimedi naturali, leggevo che si possono spruzzare infusi di aglio o di peperoncino ma non sono molto esperta in materia....
 

Delonix

Florello Senior
Io ho avuto il Wax flower (Chamelaucium uncinatum) piantina moooolto carina ma con una propensione al suicidio degna di un film dell'orrore :lol:.....:squint: anche a me è defunta dopo poco la fioritura... secondo me soffre il calcare dell'acqua di rubinetto ( e a BO siamo campioni in quantità di calcare :sgrunt: ) ricordavo che fosse tendenzialmente acidofila ma pare che Tosco la conosca molto bene!!! :)
 
Alto