• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

DIPLADENIA o MEDINILLA, chi la conosce?

Ellare

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Ieri ho acquistato due spendide DIPLADENIA, con fiori rosso intenso. L’idea mi è venuta perché ho visto nella campagna di parma un bellissimo balcone da cui pendevano i fiori rossi. Il balcone in questione era in pieno sole.
Ora invece conforntando varie schede botaniche su internet noto che ci sono pareri discordanti sulla posizione, chi dice soleggiata, chi dice mezz’ombra.
Ora il mio balcone è al sole dal primo pomeriggio sino quasi al tramonto. Per ora le ho lasciate là, speriamo bene.
Qualcuno di voi ha avuto successo con questa pianta? Come deve essere trattata?
Grazie infinite a chi volesse darmi un aiutino!!:love::love::love:
 

grazia96

Aspirante Giardinauta
dipladenia.

Non ho molti consigli da darti, solo uno: non eccedere con le annaffiature e le concimazioni, soprattutto evita il ristagno di acqua. A me sono morte proprio per questo motivo, perchè il fiorista mi aveva male informata. Ciao e auguri
(comunque questa è solo la mia esperienza...)
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ciao Ellare, ho da diversi mesi una dipladenia, prende il sole tutto il pomeriggio e sta benissimo! ha fatto e continua a fare una marea di fiori ed è molto poco impegnativa! un po' d'acqua ogni 3 giorni e concime ogni 15...
Ti metto la foto della mia...:Saluto:

DSC01094.jpg
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Ciao, la dipladenia sta bene in pieno sole e è abbastanza resistente, come ha detto Ariel sta attento al ristagno e vedrai che bella fioritura :Saluto:
 

Ellare

Aspirante Giardinauta
ciao Ariel,
bellisima la tua! e grazie dei consigli! cercherò di essere parsimoniosa d'acqua visto che in genere tendo ad esagerare.. :(
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao di solito ti dicono di metterle in pieno sole ma io x esperienza (le ho da 5 anni!) le metto a mezz'ombra e sai il perchè?La fioritura dura di più e il colore dei fiori si scolorisce di meno ti faccio vedere una delle mie 2 cassette!ciao ciao

dipla.jpg


IMG%5D
 

dapietra

Giardinauta Senior
:eek::eek::eek:

Complimenti un sacco:hands13::hands13:

Io ne ho una che mi fa dannare un sacco perchè si è presa il ragnetto rosso:burningma che non riesco a debellare:martello2:martello2
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io la mia rosa la tengo in pieno sole e mi sembra stia bne. Che ne dite?

5z1w7t.jpg


29y1hxh.jpg


La rossa messa a mezzombra, mentre in un primo tempo andava di pari passo con l'altra, fiorisce di meno ma l'ho messa lì per farla accestire un po' perché la mancanza di sole va a scapito della fioritura ma a vantaggio dello sviluppo fogliare. Ora che andrò in ferie avrò più tempo da dedicare al giarrdino e la sposterò.
 

Ellare

Aspirante Giardinauta
:eek::eek::eek:

Complimenti un sacco:hands13::hands13:

Io ne ho una che mi fa dannare un sacco perchè si è presa il ragnetto rosso:burningma che non riesco a debellare:martello2:martello2

io sono riuscita a salvare il mio rinco dal ragnetto rosso facendo una bella doccia d'acqua. purtroppo non ho il rubinetto sul balcone ho utilizzato uno spruzzino potente, meglio se usi quelli a pressione. L'ideale sarebbe una bella doccia, ma per me portare il povero RINCO in bagno non era cosa fattibile..
Poi ripeto la doccetta circa ogni 5 giorni così le foglie restano belle pulite.

Ho notato infatti che le mie piante sono spesso soggette al ragnetto in quanto il balcone è coperto quindi prendono poca pioggia ( che gioverebbe tanto invece alla pulizia delle foglie).

Ormai evito di usare insetticida perchè bruciano le foglie e avvelenano il terreno. Non uso neanche più concime, ma solo cornunghia e stallatico...
sarà colpa mia che sbagliavo le dosi, ma le mie piante ne soffrivano..quindi ho deciso di mettere al bando i prodotti chimici.
 

berni

Aspirante Giardinauta
Cbe bella questa pianta ...
bellissime soprattutto le vostre quella rorra e quella rosa..
ne ho vista una al vivavio che lo stesso fiore ma biaco ed era rampicante, ma c'era scritto mandevilla, è la stessa cosa o è un similare della stessa famiglia?
Anche questa necessita di sole ?
Grazie
 

miciazza

Aspirante Giardinauta
:eek:k07: Sembrano le stesse,ma in realtà la Mandevilla ha fiori più grossi e foglie non acuminate,ma più oblunghe e più grandi :Saluto:
 

Ellare

Aspirante Giardinauta
Visto che siete stati tutti così gentili da darmi ivostri consigli vi aggiorno sulla situazione:
ho travasato le belle pintine che erano ancora in uno striminzito vasetto da dm12 in uno più grande e profondo.
Ne ho posizionata una in pieno sole da mezzogiorno sino quasi al tramonto e un'altra in posizione riparata dai venti ma che prende pocco sole ( circa due-tre al mattino).
Per ora stanno bene entrambe ( solo la prima ha il colore dei fiori un pò sbiadito), vi farò sapere tra qualche settimana se la fioritura prosegue bene per entrambe.
 
Alto