• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcosa di bello (peonia)...

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, poco tempo fa qualcuno mi ha chiesto una foto della mia peonia arborea (non ho idea del nome, quindi non chiedetemelo! :D), ma non ricordo chi e dove :inc:, quindi, visto che oggi era nel massimo splendore e fortunatamente non ha piovuto (a differenza degli anni scorsi! :squint:) l'ho immortalata, ecco qua:

04250005.jpg

cesare

Giardinauta
uno splendore.. rimango senza parole:eek::eek:

visto che ce la hai fatta vedere ora dimmi qualcosa di lei e di come la tieni...
amo immensamente le peonie e ne ho una erbacea che tra poco sarà in fiore (se i miei figli non la finiranno giocando a calcio) e ne ho prese altre due (erabacee anche quelle poichè hanno meno esigenze di spazio) ed ora devo trovare una collocazione

grazie
rosanna

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mooolto bella! :love:
Io tutti gli anni mi godo quella della vicina, che per coincidenza si chiama Sonia, quindi mi godo la "peonia di Sonia" :lol:
È di un rosa fucsia quasi rosso carminio molto intenso, bellissima, però queste peonie sono abbastanza sfortunate perché la fioritura già è breve, in più è sempre rovinata dalla pioggia :(

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Grazie a tutti! :)

...
visto che ce la hai fatta vedere ora dimmi qualcosa di lei e di come la tieni...
...
Quando l'ho comprata (tipo cinque o sei anni fa) l'idea era di tenerla in vaso e c'è stata ed ha fiorito per un paio di anni, poi ho cambiato casa e l'ho messa in una sorta di aiuola/fioriera di circa un metro quadrato di dimensioni o poco più (ai cui ancoli ci sono delle aromatiche) esposta a sud-ovest (quindi molto sole). Non è che la "manutenga" più di tanto; appena sfiorisce taglio i fiori (non mi interessa che faccia i semi); un paio di volte l'anno gli somministro una abbondante dose di stallatico e concime a lento rilascio, una volta l'anno spargo un po' di solfato di ferro attorno al piede. Spunto i rami a fine inverno, sopra una gemma gonfia. Abbondante acqua ogni due o tre giorni in estate.

Francamente non so se le erbacee vanno trattate allo stesso modo! :D

tuberosa

Giardinauta Senior
Davvero splendida! Colpo d'occhio strepitoso ti esce un wuuuuhauuuuuu!!!! perfino a me che non amo il rosa!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
E' veramente spettacolare questa peonia! Certo che quando cominciano a fiorire così tanto danno un mare di soddisfazioni! E poi hanno anche delle bellissime foglie!

Complimenti per la tua wonderpeonia :D!

Commelina

Master Florello
che bella, Elena!!! anche io godo la spettacolare fioritura rosa chiaro della peonia della mia vicina, che gentilmente me ne ha regalato un pollone.
È davvero qualcosa di bello la tua :)

Fausta

Maestro Giardinauta
Secondo me questo è il colore meno bello della Peonia, comprata con regolare cartellino che indicava che era rossissima, si è poi rivelata lilla.
Pazienza, fa comunque un bell'effetto!

Alto