• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qualcosa di anamalo alle mie surfine.....

lazzarella

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
sono ormai 5 anni che adoro riempire i miei balconi di adorabili surfine ma solo pochi minuti fa ho notato qualcosa di strano intorno alla pianta.....
sono tante foglioline turgide raccolte in un unico nucleo....sono almeno 3....
Ma cosa sono? Spero che dalle foto riusciate a darmi una mano!:confused:

HPIM1333.jpg
[/IMG]


HPIM1332.jpg
[/IMG]
 

Naonda

Aspirante Giardinauta
Ma sono parte integrante della pianta o sono corpo a sè?

Nel caso potrebbero essere piantine nate da qualche semino portato dal vento.. noi qui ne abbiamo di tutti i colori e stiamo sempre a fare gli estirpatori :D
 

lazzarella

Aspirante Giardinauta
credo proprio che siamo legate alla pianta.......in questo saso dovrò metterla in un vaso più grande?!.....che strano nn mi era mai successo eppure ho sempre tentato di piantare i semi senza mai nessun risultato!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Beh di sicuro non sono parassiti....per dirti qualcosa in più però la foto dovrebbe essere meno sfuocata :(
A me in ogni caso dico semplici ed innocue foglie.
 
Alto