• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche sorpresa di fine marzo

new dawn

Guru Giardinauta
E' fiorito il lentisco! Io lo trovo bellissimo, è la prima volta che fiorisce, nel suo eroico ruolo da barriera per gli ortaggi:

lentiscofiorito.jpg

lentisco.jpg

Sono spuntati i primi carciofi, dopo un inverno così brutto, non me lo aspettavo proprio

fotocasaegiardino016.jpg

e una piccola fava

fotocasaegiardino019.jpg

una lucertola in cerca di un po' di sole

primosole.jpg

e gli iris
iris.jpg

il rosmarino repens

rosmarinorepens.jpg

e il prato tutto azzurro
pratoazzurro.jpg

Maria42

Apprendista Florello
Ma che bello il lentisco, non lo conoscevo proprio! E che bel carciofo! Quindi ti occupi anche dell'orto? bravissima!

Maria42

Apprendista Florello
Grazie, ma dell'orto si occupa, con molta energia, il mio compagno.
Hai visto il lentisco? Tra le foglie argentee, quei fiorellini minuscoli rosso corallo sono una meraviglia! E così inaspettati...
Energia ben riposta!
Il lentisco è davvero meraviglioso! Sono anche profumati??

pollice blu

Giardinauta Senior
A Procida è arrivata la primavera!!! Beati voi!
Complimenti per il Lentisco fiorito; è splendido.
.....io sono in attesa dei miei iris.........penso che ci vorrà ancora un po' dalle mie parti.
A proposito, mi presento mi chiamo Mariella e mi sono iscritta oggi.
Ciao a tutti!!!!!!

new dawn

Guru Giardinauta
A Procida è arrivata la primavera!!! Beati voi!
Complimenti per il Lentisco fiorito; è splendido.
.....io sono in attesa dei miei iris.........penso che ci vorrà ancora un po' dalle mie parti.
A proposito, mi presento mi chiamo Mariella e mi sono iscritta oggi.
Ciao a tutti!!!!!!

Anch'io mi chiamo Mariella... ben arrivata!

danico

Aspirante Giardinauta
complimenti per tutto! anche io sto aspettando le fave, speriamo bene! :rolleyes:
hai ragione, il lentisco è meraviglioso, una splendida macchia di colore!!!

mi piacciono da impazzire quei fiorellini azzurri. vicino a casa mia ce n'è un ciuffo che esce da una fessurina su di un muro. ne ho preso un rametto e ho provato a fare delle talee. sai cosa sia? è così carino e tenero!!! :love:

new dawn

Guru Giardinauta
complimenti per tutto! anche io sto aspettando le fave, speriamo bene! :rolleyes:
hai ragione, il lentisco è meraviglioso, una splendida macchia di colore!!!

mi piacciono da impazzire quei fiorellini azzurri. vicino a casa mia ce n'è un ciuffo che esce da una fessurina su di un muro. ne ho preso un rametto e ho provato a fare delle talee. sai cosa sia? è così carino e tenero!!! :love:
anche a me piacciono da morire! sono spontanei, e Commelina dice che il loro nome è Veronica. Forse esistono i semi, chi sa

:flower:Ciao Mariella,il lentisco é stupendo e ovviamente non lo conoscevo :confuso::Saluto:
A te che stai a Palermo lo consiglierei proprio. Dipende dallo spazio che hai.
Io credo che avendolo potato, mi ha ringraziato con questa fioritura.Ma sono già quattro anni che abbiamo piantato la siepe (tre piante per 4 metri di lunghezza!)

bacarat

Maestro Giardinauta
Che bella la tua (anzi la vostra) primavera nell'orto di Procida.
Il lentisco a volte è bellissimo, ma volte lo odio.
Bello quando fiorisce, bello quando colora la macchia mediterranea con le sue piccole e innumerevoli bacche rosse, bello quando forma tondeggianti cespugli al sole, ma odioso nel sottobosco, infestante sugli alberi su cui si attorciglia per cercare la luce, formando dei lunghissimi rami, spogli per metri e fronzuti sulla chioma di lecci e corbezzoli.
E poi vendicativo quando provi a tagliarne i lunghi rami: questi lunghi serpentoni sembra ti si rivoltino contro e talvolta anche ti colpiscono, se cerchi di districarli con forza per salvare dal suo strangolio il corbezzolo di turno.

new dawn

Guru Giardinauta
Che bella la tua (anzi la vostra) primavera nell'orto di Procida.
Il lentisco a volte è bellissimo, ma volte lo odio.
Bello quando fiorisce, bello quando colora la macchia mediterranea con le sue piccole e innumerevoli bacche rosse, bello quando forma tondeggianti cespugli al sole, ma odioso nel sottobosco, infestante sugli alberi su cui si attorciglia per cercare la luce, formando dei lunghissimi rami, spogli per metri e fronzuti sulla chioma di lecci e corbezzoli.
E poi vendicativo quando provi a tagliarne i lunghi rami: questi lunghi serpentoni sembra ti si rivoltino contro e talvolta anche ti colpiscono, se cerchi di districarli con forza per salvare dal suo strangolio il corbezzolo di turno.

Barbara, hai scritto in maniera bellissima, molto poetica. Ma il mio lentisco non forma rami simili, sono dei bei cespugliotti e se ne stanno per i fatti loro. Perché il tuo serpenteggia in quel modo? Forse perché sta all'ombra?

elle61

Guru Giardinauta
Che bello il lentisco in fiore....spero di veder presto fiorire anche il mio così....
Gli iris sono davvero splendidi.

Belle sorprese di fine marzo!!

elle

new dawn

Guru Giardinauta
Che bello il lentisco in fiore....spero di veder presto fiorire anche il mio così....
Gli iris sono davvero splendidi.

Belle sorprese di fine marzo!!

elle

Ciao, Elle, è mai fiorito il tuo lentisco? Io sono strabiliata come una bambina, non sapevo proprio che fiorisse di rosso!
Comunque, sono convinta che è stata tutta la pioggia di quest'inverno, e una giusta potatura verso gennaio. Che ne pensi?

elle61

Guru Giardinauta
Il mio non ha mai fiorito perchè...l'ho impiantato la settimana scorsa!!!
Ma li ho visti in fiore sulla scogliera, motivo in più per sceglierlo come arbusto nel mio giardino, oltre al fatto che resiste più o meno a tutte le avversità climatiche della mia zona ed è inattaccabile da parassiti...

elle

danico

Aspirante Giardinauta
anche a me piacciono da morire! sono spontanei, e Commelina dice che il loro nome è Veronica. Forse esistono i semi, chi sa

Veronica? che bel nome! eppure mi sembra di averla già sentita una pianta con questo nome.... comunque stamattina mi sono accorta che in uno dei rametti piantati sta spuntando qualcosa di minuscolo. ero senza occhiali e non ho visto bene, ma qualche cosa c'è! sarà solo un canto del cigno o il rametto è ancora vivo?? :hands13:

new dawn

Guru Giardinauta
Veronica? che bel nome! eppure mi sembra di averla già sentita una pianta con questo nome.... comunque stamattina mi sono accorta che in uno dei rametti piantati sta spuntando qualcosa di minuscolo. ero senza occhiali e non ho visto bene, ma qualche cosa c'è! sarà solo un canto del cigno o il rametto è ancora vivo?? :hands13:

ma aveva radici?

Alto