• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E quando sfioriranno?!

Tartarughina

Aspirante Giardinauta
yvyhatuj.jpg

tegu9upa.jpg

yzuny7ys.jpg

Queste sono le mie bellissime orchidee... Una è sfiorita, ma ieri si è aperto il primo fiore. La prima fioritura l'ha fatta a Settembre. Ora sta rifiorendo.

La nanetta ormai non ha più fiori e le foglie stanno cominciando a diventare marroncine, non ne ho esperienza, non so che pensare!

Anche quella nell'ultima foto (di cui non so il nome) nel vaso di vetro è sfiorita, ma ha già fatto due volte i fiori in un anno.

E in un anno anche quella che credo si chiami dendrobium nobilis (ho imparato sul forum) :) ha fatto tantissimi fiorellini bianchi, perdendo ogni tanto qualche foglia ingiallita.

Ora, a proposito di quest'ultima: a fine fioritura devo recidere qualche rametto? Cambiare vaso? Finora ho lasciato che la natura facesse il suo corso...
Quando si rinvasa un'orchidea? Scusate, ma sono un'appassionata alle prime armi! :)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

le foto van pubblicate solo per mostrarle :) per i consigli ci spostiamo nelle zone specifiche e andrebbero richiesti "modello" per "modello" per evitare confusione :D

allora riepiloghiamo

quelle di cui ne hai un po' tra cui la nanerottola, sono phalaenopsis. ti consiglio un giretto con lettura delle faq nella sezione phalaenopsis

http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/69786-f-q-di-questo-forum.html

quelle con i fiori bianchi sono dendrobium nobile, NON devi tagliare nulla,

questa è una discussione recente su questa pianta, potrebbe esserti utile
http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-e-botaniche/184268-dendrobium-nobile-difficolt%E0.html

l'ingiallimento delle foglie dopo la fioritura rientra nell anorma per questa pianta

quella nel vaso di vetro è una vanda ibrida non dovrebbe proprio stare in un vaso di vetro, ma è un'opzione accettabile per tenerle in casa

molta luce, annaffiature abbondanti man mano che aumenta il caldo, metti ammollo le radici per un po', dipende dalla frequenza, + fa caldo + han sete, può stare ammollo anche per 30 60 min senza problemi,

ecco... la natura nella coltivazione delle tue piante c'entra poco :D a casa loro, rispettivamente, sarebbero appese a qualche albero all'aperto :D

sicuramente la posizione che hai trovato alle tue piante è ottimale, molto luminosa, la mancanza di luce è il problema maggiore che si riscontra normalmente nella coltivazione casalinga di queste piante.

con questa posizione e qualche accortezza su annaffiature e rinvasi, dovresti continuare ad avere ottimi risultati.

:Saluto:

Tartarughina

Aspirante Giardinauta
Ok. Grazie mille! Sono nuova e non avevo ancora capito bene l'organizzazione del forum! :) scusate!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alto