• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche problemino con gli Echinopsis

Fanta!

Aspirante Giardinauta
EDIT : ho sbagliato, sono gli echinopsis non i gymno!

Ciao a tutti,
ho tolto tutte le piantine dalla serra fredda.
Quest'anno ho avuto poche defezioni, sono rimasto pero' sorpreso dal trovare gli echinopsis cosi:


photo di FantaPics, su Flickr

Eppure non sono stati bagnati e non hanno preso acqua, al tatto sono duri ma uno si è praticamente ripiegato su se stesso... da cosa è potuto dipendere?

Temo sia ormai irrecuperabile, non vorrei che anche l'altro faccia la stessa fine... che dite rimuovo quello spacciato?

Grazie!
 
Ultima modifica:

Pin

Master Florello
rimuovi quello spacciato e controlla l'altro nella parte sottostante, ma erano dentro la serra? io li ho tenuti fuori riparati dall'acqua normale, non dalle piogge a scatafascio che ci sono state, e sono in ottima salute (almeno spero).
Invece di morti ne ho avuti a spiovere e alcune sono indecise se andare di la o restare.
 

cidderi

Giardinauta Senior
Beh, quello più sano dei due secondo me non è messo molto meglio. Non tanto per quello che sembra fuori, ma perché sembra che abbia camminato un bel po' dentro, tra il buco di sinistra e la gobbetta a destra credo che sia tutto andato. Forse potrebbe essersi salvata la parte di dietro, ma in ogni caso bisognerebbe mutilarlo pesantemente e non so se ne varrebbe la pena.
Quello messo peggio si è ripiegato su se stesso perché è marcito dentro e si è svuotato, quindi credo che anche l'altro sia a buon punto del processo. Dagli un fungicida, ma non ci contare troppo.

A me è capitato che ci fosse un punto nero su un cactus, non molto grande (un cm circa) e che fosse leggermente ripiegato verso l'interno. L'ho aperto e dentro aveva praticamente mangiato tutto e si stava dirigendo dritto alle radici. Ho tagliato tutta la parte superiore, ma praticamente rimanevano le radici senza fusto, quindi ho buttato tutto e amen. Tu però non buttarlo e non aprirlo fino a quando sei sicuro che sta peggiorando.
 
Ultima modifica:

Stefano De C.

Florello Senior
C'è un modo per evitare che i funghi facciano questo disastro?
E' stato dovuto all'umidità della serra? (non vorrei accadesse alla mia mammillaria che ho comprato pochi giorni fa, che comunque in serra anche in inverno non ci starà)
 

cidderi

Giardinauta Senior
C'è un modo per evitare che i funghi facciano questo disastro?
E' stato dovuto all'umidità della serra? (non vorrei accadesse alla mia mammillaria che ho comprato pochi giorni fa, che comunque in serra anche in inverno non ci starà)

In genere i funghi compaiono sempre quando c'è umidità e hanno una predilezione per le cactacee e le succulente in generale. Questo perché nel loro periodo di riposo le piante in questione sono abituate al clima del loro habitat naturale, che è molto diverso dal nostro. Quindi mentre nella loro stagione di riposo sono abituati a climi secchi da noi invece il periodo non è affatto secco, in quanto coincide con l'inverno. E quando le piante sono in riposo sono più vulnerabili (tutte le piante, non solo i cactus e le succulente). Anche se in serra fredda non gli arriva l'acqua l'umidità gli arriva, meno che fuori, ma c'è comunque. A me quest'anno alcune piante sono state attaccate dalla ruggine (funghi quindi). Non erano in serra, ma erano riparati dalle piogge. Siccome controllo le piante almeno una volta alla settimana me ne sono accorto subito e con un fungicida rameico ho bloccato l'avanzare della malattia.
Fanta probabilmente ha avuto la sfortuna di non aver controllato le piante, altrimenti intervenendo in tempo magari si potevano salvare. O magari ha controllato, però spesso è un attimo non accorgersi di un problema. Capita a tutti di perdere qualche pianta, anche ai migliori. Le mammillarie comunque sono piante robuste, però è meglio controllare. Inoltre molti all'inizio della stagione invernale danno una passata di fungicida preventivamente, in modo da evitare i problemi prima che si presentino. Io quest'inverno non l'ho fatto, ma il prossimo lo farò di sicuro.
 

njnye

Florello Senior
Com'è fatta la serra? Perché se è una di quelle con la copertura in plastica, magari alta e stretta, se non fai arieggiare periodicamente si arriva a un'umidità da foresta pluviale...
 

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Ciao,
grazie a tutti per le risposte.

La serra è fatta in modo artigianale, vi allego delle foto:


photo di FantaPics, su Flickr


photo di FantaPics, su Flickr


Ho coperto la parte bassa con un telo di plastica, lasciando la parte superiore aperta per l'umidità. Le piante le ho avvolte con del tnt con sopra della paglia.
Sono tutte sopravvisute benissimo, anche altri echi che avevo, ma questi due proprio no :(
Poco prima di metterle in serra ho usato un funghicida appunto per evitare questo tipo di problemi.

Non le ho controllate onestamente, ero quasi certo che sarebbe sopravvissute dato che sono quelle più resistenti al freddo...

Appena possibile elimino quello morto e verifico lo stato di quello rimasto, speriamo resista!

Aggiungo che le altre sopravvissute (non tutte) sono davvero molto disitratate! Ho inziato a bagnarle pochissimo, speriamo si riprendano...

Vi tengo aggiornati, grazie :)
 

cidderi

Giardinauta Senior
Le piante le ho avvolte con del tnt con sopra della paglia.
In pratica senza luce o quasi. Secondo me quello ha giocato un ruolo importante. Anche in riposo vegetativo devono avere molta più luce di quella. Già il tnt scherma un po', poi la paglia ha coperto troppo la luce solare.
La mia è un'ipotesi, poi la causa esatta non la so.
 

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere, anche se la luce filtrava perchè la serra è esposta tutto il giorno alla luce del sole!
Forse quei due, essendo in un vaso basso, erano coperti dagli altri e la paglia ha fatto il resto... uff!
 

njnye

Florello Senior
Se il terreno non era del tutto asciutto con quella copertura l'umidità ha ristagnato. E l'umidità può arrivare dai vasi come anche dal pavimento. Senza contare che oltre alla carenza di luce non c'era ricircolo d'aria praticamente a livello dei vasi. Ambiente poco salubre insomma...
 

Stefano De C.

Florello Senior
In genere i funghi compaiono sempre quando c'è umidità e hanno una predilezione per le cactacee e le succulente in generale. Questo perché nel loro periodo di riposo le piante in questione sono abituate al clima del loro habitat naturale, che è molto diverso dal nostro. Quindi mentre nella loro stagione di riposo sono abituati a climi secchi da noi invece il periodo non è affatto secco, in quanto coincide con l'inverno. E quando le piante sono in riposo sono più vulnerabili (tutte le piante, non solo i cactus e le succulente). Anche se in serra fredda non gli arriva l'acqua l'umidità gli arriva, meno che fuori, ma c'è comunque. A me quest'anno alcune piante sono state attaccate dalla ruggine (funghi quindi). Non erano in serra, ma erano riparati dalle piogge. Siccome controllo le piante almeno una volta alla settimana me ne sono accorto subito e con un fungicida rameico ho bloccato l'avanzare della malattia.
Fanta probabilmente ha avuto la sfortuna di non aver controllato le piante, altrimenti intervenendo in tempo magari si potevano salvare. O magari ha controllato, però spesso è un attimo non accorgersi di un problema. Capita a tutti di perdere qualche pianta, anche ai migliori. Le mammillarie comunque sono piante robuste, però è meglio controllare. Inoltre molti all'inizio della stagione invernale danno una passata di fungicida preventivamente, in modo da evitare i problemi prima che si presentino. Io quest'inverno non l'ho fatto, ma il prossimo lo farò di sicuro.
Beh sì, la Mammillaria elongata in alcune zone d'Italia si è addirittura naturalizzata, come la bocasana, la Lobivia silvestrii e alcune specie di opuntia, ciò ne indica la rusticità
 

nicola22

Giardinauta Senior
..ogni mattina trovavo la terra del vaso scavata. ogni volta l'ho risistemata. dopo diversi giorni mentre rincalzavo "il pallottolone" è rotolato di lato.. era completamente vuoto all'interno!...un topo lo aveva svuotato e non me ne sono accorto:muro:
 

miciajulie

Fiorin Florello
fanta, gli echi da noi possono stare senza particolari ripari, basta non si becchino neve e acqua scrosciante per giorni e giorni, insomma, sotto una tettoia stravivono. decisamente bene. anch'io, nel tempo, ho notato che la serra me li faceva trovare peggio che se li avessi lasciati semplicemente sul balcone tirati verso il muro.
posso una domanda ot? ma dove lo trovi quel ghiaino meraviglioso con cui hai coperto il terriccio?
 

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Mi sa che l'eccessiva prudenza ha giocato un brutto scherzo... tra l'altro quest'anno non ha fatto nemmeno freddo ne gelate.
Il prossimo inverno gli echi, gymno e tutti gli altri li terro' solamente coperti dal tnt e riparati dalla pioggia.

Miciajulie la ghiaietta l'ho comprata da Colombo, è un garden piuttosto famoso in brianza. Pero' dovresti trovarla anche nei negozi di acquari!
 
Alto