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Qualche perplessità sul tagliaerba

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Ecco il mio primo messaggio "ufficiale": mi trovo a dover tagliare l'erba di un campo di calcio con una normale tagliaerba marca Efco, con motore Briggs&Stratton da 190cc. La struttura sportiva prevede un campo di allenamento (tagliato la scorsa settimana) e un campo intero di circa 105x70 metri. So che le dimensioni sono eccessive per una semplice rasaerba casalinga, ma purtroppo, ad oggi i mezzi a mia disposizione (concessi da mio padre) sono questi.
Fino ad ora, ho sempre tagliato erba anche abbastanza alta con questa macchinetta: il campetto di allenamento l'ho tagliato già due volte, a parte il disturbo di dover continuamente svuotare il cesto raccoglierba, non ho mai avuto grossi problemi.
Ora però devo chiedervi alcune cose:
- la macchina è provvista di ruote posteriori motrici: mentre all'inizio, attivando la leva della frizione, la macchina si muoveva subito con decisione, ora va accompagnata leggermente, e sembra che le ruote motrici diano una forza inferiore. Che cosa può essere successo??
- Il motore mi sembra molto robusto e so che la marca è una tra le migliori in commercio, ma visto che adesso dovrà sottoposto a compiti gravosi per almeno una giornata, si rischia di rovinare o peggio ancora, fondere?
- Fino ad oggi, mio padre ha sempre rabboccato l'olio esistente con dei normali oli da automobile di gradazione 10w40. Se volessi cambiare l'olio domani prima di iniziare, che cosa ci devo mettere? Visto che da me fa molto caldo, posso usare olio HPX 20W50 o mi consigliate un olio più fluido? Devo usare olio per auto o per moto?
- Come posso fare per affilare la lama senza danneggiarla?

Scusate il poema, ma sono tutte cose che mi chiedo da molto tempo e ora, spero di poter trovare delle risposte. Grazie a tutti per la pazienza!
 
K

Kakugo

Guest
Per rispondere ai tuoi quesiti:

1)E' probabile che ci sia bisogno di regolare il cavetto d'acciaio che comanda l'innesto della trazione o che la cinghia di trasmissione sia da sostituire. Per esperienze diretta generalmente è il primo caso. Fosse la trasmissione in sè a dare problemi generalmente prima di iniziare a dare problemi diventa parecchio rumorosa.
2)Se non ricordo male B&S da quel motore per una vita di 1000 ore lavoro effettive, con solo manutenzione ordinaria. Fai un pò i conti di quanta vita ha ancora... e considera che i vecchi motori B&S in ghisa facevano tranquillamente tre volte tanto senza altro che una sistemata al carburatore.
3)Gli olii per automobile o moto vanno entrambi benissimo, senza differenza. Io consiglio sempre però quelli in gradazione 10W-30, se non altro perché sono generalmente quelli che si trovano a meno perché non li vuole nessuno e sui rasaerba vanno benissimo. :ciglione:
4)Affilare la lama... devi smontarla, metterla in morsa ed affilarla colla lima mantenendo il più possibile il profilo originale di taglio. Un lavoro che porta via un pò di tempo. Dopo averla affilata devi vedere sia bilanciata mettendola in equilibrio su un chiodo piantato nel muro. Nel caso "tiri" da una parte, togli un pò di materiale da quel lato, ma non dal filo. Il "filo" giusto è tipo coltello da burro, non rasoio.
Io uso una mola ad acqua e ci metto un momento... ma sono i vantaggi di avere un'officina ben attrezzata. :lol:
 

firefox

Giardinauta
Se affili la lama per conto tuo, cerca di asportare meno materiale possibile per evitare problemi di bilanciamento. Per l'olio un 10w-40 può andar bene, vedo molto meno indicato l'HPX 20w50 invece... Utile anche un controllo/pulizia generale (filtro aria, candela...).
Se devi lavorarci tutto il giorno in giornate calde, sarebbe prudente ogni volta che fai il pieno controllare il livello dell'olio e magari far un po' di pausa... così oltre al motore ti riposi tu.:sleep2:
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte! Ho qui a casa un litro di olio Lubex pagato 5,80€ al litro. Sulla carta dovrebbe essere buono, anche se la marca lascia molto a desiderare: le specifiche sono comunque SL/CF e la gradazione è 10W40. Può andare bene? 1 litro basta? Non saprei onestamente quante ore abbia ancora davanti, ma è una macchina che ha circa 3 anni e a parte questi compiti "gravosi", mio papà la usa sempre e solo per tagliare il prato davanti a casa, più il giardino di circa 500 mq (complessivi, prato più giardino). A quanto so io, l'olio è stato cambiato solo una volta l'anno scorso e da allora, solo controllato e rabboccato. So che questo motore non ha filtro olio, quindi credo di riuscire a fare il "tagliando" da me. Che chiave serve? La candela è ancora la sua originale, mi limito a pulirla spesso, e a volte ho la pessima abitudine di sgrassarla con dello svitol riattivante elettrico, in modo da pulirla al meglio e fare tornare gli elettrodi belli puliti. La frizione sembra non avere alcuna cinghia, in quanto il cavo va a finire direttamente in una specie di "scatolino" collegato alle ruote. Quanto alla lama, credo che allora sia a posto. Pensavo che non fosse affilata perchè passando il dito non mi sembrava fosse tagliente, ma quando leggo del "coltello da burro" mi sento di confermare che è così in effetti. In alcuni punti, forse, è leggerissimamente consumata, presenta alcuni leggerissimi segni di usura, credo forse sia stata colpa delle centinaia di robinie che ho dovuto tagliare al di fuori del campo... a proposito, queste macchine si rovinano se occasionalmente, si usano per "deforestare" delle piccole robinie di circa 1 cm di diametro? So che non sono macchine adatte per questi scopi, ma ad oggi, è l'unico mezzo che ho per rendere la struttura sportiva quantomeno guardabile. Tempo fa per questi lavori usavo una vecchia Giralda, ma da molto tempo, sembra non funzionare più. Se mi confermate che quel Lubex 10W40 va bene, domani provo a cambiarlo.
 
K

Kakugo

Guest
Allora, se l'olio lo hai già in casa, usa quello che va bene. Il 675 prende 600ml di olio.
Questo motore non ha un bullone di drenaggio dell'olio: per cavarlo devi fare scaldare il motore un momento e poi inclinare la macchina sul lato per fare uscire l'olio dal bocchettone del rabbocco. Come vedi niente utensili.
La candela... da che mondo è mondo le si pulisce con la spazzola di fil di ferro. E' però molto probabile che sia ancora a posto: le candele moderne (specie NGK e Denso) durano un'eternità.
Piuttosto dai un'occhiata al filtro dell'aria: quel motore monta un filtro a cartuccia non lavabile e potrebbe essere arrivato il momento di sostituirlo.

Per quanto riguarda la trasmissione, la cinghia è generalmente protetta da un carter per ovvi motivi, carter che per l'ispezione va rimosso. Scopo di questa cinghia è trasferire potenza dall'albero motore alla trasmissione. Il cavo di comando dovresti vedere se non è troppo molle, nel qual caso va tirato. Generalmente non serve altro per questa operazione se non un cacciavite.
Per quanto riguarda la lama, se ci hai tagliato tutte quelle robinie è quasi certamente da affilare. Fai "certamente da affilare" se non ha mai ricevuto attenzioni nel corso di questi tre anni.
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Allora, se l'olio lo hai già in casa, usa quello che va bene. Il 675 prende 600ml di olio.
Questo motore non ha un bullone di drenaggio dell'olio: per cavarlo devi fare scaldare il motore un momento e poi inclinare la macchina sul lato per fare uscire l'olio dal bocchettone del rabbocco. Come vedi niente utensili.
La candela... da che mondo è mondo le si pulisce con la spazzola di fil di ferro. E' però molto probabile che sia ancora a posto: le candele moderne (specie NGK e Denso) durano un'eternità.
Piuttosto dai un'occhiata al filtro dell'aria: quel motore monta un filtro a cartuccia non lavabile e potrebbe essere arrivato il momento di sostituirlo.

Per quanto riguarda la trasmissione, la cinghia è generalmente protetta da un carter per ovvi motivi, carter che per l'ispezione va rimosso. Scopo di questa cinghia è trasferire potenza dall'albero motore alla trasmissione. Il cavo di comando dovresti vedere se non è troppo molle, nel qual caso va tirato. Generalmente non serve altro per questa operazione se non un cacciavite.
Per quanto riguarda la lama, se ci hai tagliato tutte quelle robinie è quasi certamente da affilare. Fai "certamente da affilare" se non ha mai ricevuto attenzioni nel corso di questi tre anni.

Molto bene: allora oggi cambio l'olio, se è così facile, e controllo il filtro dell'aria. A proposito, dove si trova esattamente?
Poi cerco di controllare questa cinghia della frizione, noto che comunque il cavo è piuttosto molle.. Ah dimenticavo... per fare il "figo", l'altro giorno ho ben pensato di rifornirmi di 5 litri di costosissima V Power e noto che il motore ovviamente non ha un aumento di potenza accettabile, ma a caldo parte meglio, mentre prima aveva tendenza ad ingolfarsi e spesso per farlo ripartire occorrevano anche 10 tentativi, con fumata nera dallo scarico. Può essere utile usare benzine speciali di tanto in tanto?
 
K

Kakugo

Guest
Allora, qui ti parlo con la mia esperienza quotidiana.
Tutte queste "superbenzine" sono assolutamente inutili ai fini del corretto funzionamento del motore. Non entro nei dettagli perché non sono pertinenti alla discussione.
Se il motore ha problemi ad accendersi a caldo significa che c'è qualche altro problema. Quando caverai l'olio vecchio dagli un'annusata e senti se odora di benzina. Se questo è il caso, significa che c'è da mettere mano al carburatore (90% dei casi è lo spillo da sostituire; visto che ci si è una pulita ed un'ispezione generale non guastano). Sui motori B&S non è un problema perché ci sono tutti i ricambi e senza diventare matti.
Come detto, controlla anche il filtro dell'aria e visto che ci sei la candela. Non so cosa B&S monti questi giorni su quei motori, ma se è una candela Champion sostituiscila, meglio se con una NGK o una Denso.
Ricordati anche che la benzina ha una "vita di scaffale" abbastanza limitata: generalmente parlando ti campa 3-4 mesi nelle taniche prima di iniziare a deteriorarsi. E' uno dei motivi per cui quando si fa il rimessaggio delle macchine il serbatoio va svuotato e poi la macchina va fatta girare finché il carburatore non si svuota. La benzina "verde" è una brutta bestia e quando degrada tende a lasciare depositi nell'intero sistema di alimentazione. E' uno dei motivi per cui dico sempre a chi ha la moto a carburatri e la mette via per l'inverno di svuotare serbatoio e carburatori o, qualora questo non sia possibile, di aggiungere il Fuel Stabilizer venduto da Honda per il rimessaggio.
Non crederai a quante moto con questi problemi vedo ogni primavera...
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
OK, tra oggi e domani faccio una bella controllata, tanto di tempo ne ho... per quanto riguarda la candela, credo sia una Champion, non sapevo che NGK e Denso fossero meglio... le credevo equivalenti. Nel caso, cercherò da qualche parte se ce l'hanno, o alla peggio, la ordino su internet. Ora come ora, ho una tanica con 5 litri di V power fatti circa una settimana fa. Se nonostante tutto, non fa danni, la finisco. Se mi dici che può fare danni, torno ad usare la verde normale.
Diciamo che con gli avviamenti a caldo succedeva così: lasciando la macchina ferma per 1-2 minuti, nessun problema, ma prendendo delle pause di circa 10 minuti, per fare ripartire il motore servivano molti tentativi. Quando il motore ripartiva, usciva dallo scarico un fumo molto denso, nero e una sbuffata bluastra come fosse di olio bruciato, ma il motore poi riprendeva a funzionare normalmente. Un altro caso di piccolo malfunzionamento e che a volte mi capitava di dover spegnere la macchina, coricarla su un fianco e pulire la lama sottostante. In questo caso, l'avviamento era ancora più difficoltoso, anche se alla fine il motore partiva sempre.
Sarà un caso, ma da quando ho usato questa benzina costosissima, nessuno di questi due problemi si è più ripresentato. Non so se ci sia una spiegazione razionale, l'unica cosa che posso pensare è che la candela prima si sporcasse e grazie a qualche presunto additivo della V power, si sia pulita. Io l'ho smontata un paio di volte quando la macchina non partiva correttamente ed era parecchio sporca, più che di olio, sembrava piuttosto umida, come se si fosse ingolfata. Ribadisco che con questa nuova benzina, mai più avuto un problema. Sarà una casualità?
 
K

Kakugo

Guest
Io ho una mezza idea sul perché colla V-Power ti si accende meglio. Questione di vaporizzazione... lo stesso motivo per cui la gente pensa che la moto vada più forte. :ciglione:

Per quanto riguarda la sbuffata blu... quando caverai l'olio guarda quanto ne viene fuori. Non crederai quante volte si eccede coll'olio nei cambi ed i problemi che questo causa: un collega mi ha riferito la storia di un ingegnere che aveva provato a cambiare da solo l'olio dell'auto e alla fine l'auto non partiva più. Portata in officina e dal motore sono venuti fuori oltre 10 litri d'olio. :lol:
Storia apocrifa o meno con quello che ho visto in vita mia non stento a crederci.
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
da appassionato di auto (anche d'epoca) un pochino ne capisco di motori, anche se chiaramente le auto sono ben diverse dalle macchine agricole... da sempre, la prima cosa che dicono quando si cambia o si rabbocca l'olio, è di non rabboccare eccessivamente.
Potrebbe essere che ultimamente sia stato messo troppo olio quando è stato rabboccato. La questione vaporizzazione invece non mi è ben chiara... che cosa significa esattamente?
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
intanto, seguendo le indicazioni che mi hai gentilmente dato, sono riuscito a tirare la frizione e a cambiare l'olio: ho fatto proprio come mi hai detto e ho messo dentro il Lubex 10W40. Poi ho smontato la candela e l'ho pulita: è una NGK e pulendola bene sembra ancora quasi nuova. Poi ho tirato il cavo frizione semplicemente agendo su due bulloni posti sul manubrio. Ora sì che è una rasaerba.
Al momento non ho smontato la lama, mi sono limitato ad una sommaria "rifilata" e ho notato già un buon incremento nella qualità del taglio. Non mi sono ancora fidato a smontarla, ma non è detto che in questi giorni lo farò! Direi che nel complesso siamo a buon punto!
 
K

Kakugo

Guest
Beh, visto che non è così difficile. :D
Fa conto che per tirare giù la lama devi in qualche modo bloccarla: io uso una pinza autobloccante piantata sul bordo del piatto. Il filtro dell'aria ti conviene aspettare la prossima settimana se no da chi compri il ricambio se è da sostituire? :ciglione:

Per quanto riguarda la vaporizzazione, so che Shell (che comunque si sta ritirando, per la seconda volta, dal mercato italiano) ha inserito dei tensioattivi nella formulazione della V-Power proprio per migliorare la vaporizzazione del carburante, ovvero sia il processo tramite cui il carburante liquido viene atomizzato in muscole goccioline che poi sono immesse nella camera di combustione dagli iniettori o dal carburatore. Prestazionalmente non cambia nulla, ma a chi guida sembra il motore sia più pronto... piccoli trucchi di marketing, insomma.
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Beh, visto che non è così difficile. :D
Fa conto che per tirare giù la lama devi in qualche modo bloccarla: io uso una pinza autobloccante piantata sul bordo del piatto. Il filtro dell'aria ti conviene aspettare la prossima settimana se no da chi compri il ricambio se è da sostituire? :ciglione:

Per quanto riguarda la vaporizzazione, so che Shell (che comunque si sta ritirando, per la seconda volta, dal mercato italiano) ha inserito dei tensioattivi nella formulazione della V-Power proprio per migliorare la vaporizzazione del carburante, ovvero sia il processo tramite cui il carburante liquido viene atomizzato in muscole goccioline che poi sono immesse nella camera di combustione dagli iniettori o dal carburatore. Prestazionalmente non cambia nulla, ma a chi guida sembra il motore sia più pronto... piccoli trucchi di marketing, insomma.

Sapevo che Shell sta per essere assorbita da Q8. Infatti in tutti i distributori marchiati Shell c'è scritto che l'impianto è rifornito da Q8. Cmq domani mattina alle 9 iniziamo con i lavori. La scorta prevede rasaerba, decespugliatore Kawasaki Th43, benzina Shell V Power, olio per 4t e olio per 2t (Castrol Scooter semisintetico per fare la miscela). Lavoreremo in due, io alla rasaerba e il mio amico che decespuglia di fuori
 
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