• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche passiflora...

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,ho il piacere di mostrarvi la fioritura di qualche mia passiflora...

La classica Caerulea

passiflora_caerulea1.jpg

Passiflora Crimson Tears

passiflora_crimson_tears2.jpg

passiflora_crimson_tears1.jpg

passiflora_crimson_tears3.jpg

Passiflora Murucuja

passiflora_murucuja1.jpg

passiflora_murucuja2.jpg

Passiflora Victoria

Passiflora_victoria2.jpg

Passiflora_victoria3.jpg

lobelia

Florello Senior
Mamma mia che belle! Avrei potuto rispondere con la mia passiflora ma le gatte l'hanno mangiucchiata in alto e defogliata completamente nella parte più bassa. Tra l'altro è giovincella non ha fatto fioriture quest'anno.
Che esposizione hai scelto? Il mio balcone è ad est. Il tuo?
Le hai piantate da seme o da talea? Complimenti, anche considerando che stai ad Udine. D'inverno le ripari?

Clorophilla

Florello
Meravigliose, la prima mi affascina più di tutte.
Sarei curiosa anch'io di sapere come le curi e se le tieni in piena terra o in vaso.
grazie :flower:

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Pure io chiedo info, sono in procinto di metterla al posto di un vecchio rynco, esposizione nord-est, vaso non più grande di 40 cm.
A me piace molto la Crimson Tears:eek:k07:
Ma so che quelle colorate sono anche molto meno rustiche.

Markino

Giardinauta Senior
Complimenti, che belle!
Secondo te, si possono tenere come annuali? cioe' se a primavera si mette qualche semino qua e la ( :D ) e' possibile avere dei fiori? E si riesce ad avere nuovi semi per il prossimo anno??

Ciao!

Passiflore

Ciao,
complimenti tutte belle, anche se preferisco la P.murucuja (specie boatnica :D :D )...

@ Markino: no, le passiflora hanno qualche problema con la germinazione, ad ogni modo nel primo anno di semina è veramente difficile che la pianta produca fiori e quandi semi ... (sorry per "l'invasione" marco)

Ciaoooo :froggie_r

barlaura

Aspirante Giardinauta
Bellissime... complimenti!!!:hands13:
sono veramente splendide
Ma non è che per caso partecipi alla bds? :ros: :ros:
Era uno dei nomi che volevo mettere nella lista dei semi che volevo....
ma non pensavo ci fossero così tante qualità!!!
Ma ci mette tanto a fare il primo fiore... e d'inverno le ritiri?
Ancora complimenti...
Laura

buffalo66

Giardinauta Senior
X Lobelia: anche le mie,a parte la caerulea sono tutto di quest'anno,le ho tutte comprate piccole e queste sono riuscite a fiorire,le altre che ho comprato sempre quest'anno invece nulla,anche le mie sono state messe ad est.Purtroppo date le emperature mi tocca tenerle in vaso,l'unica che resiste e che vedo nei giardini qui è la caerulea,quindi Clorophilla la puoi piantare anche tu in giardino!

X Robero Rossi: la Crimson Tears non credo che ce la faccia a rimanere all'aperto nemmeno da te.

X Barlaura: alla banca io partecipo ma di semi di passiflora non ne ho anche perchè nessuna ha prodotto frutti,dalla semina se hai fortuna possono fiorirti al secondo anno,altrimenti il terzo ce la dovrebbero fare,io le ho tutte in vaso queste,tranne la prima che è la caerulea che ce la fa anche qui da me.
X tutti gli altri GRAZIE!!!

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Grazie per le info buffalo66 e complimenti per le passiflore.
Conosci, a parte la cerulea, qualche varietà più colorata rustica quel tanto da adattarsi al mio clima?:embarrass

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,di rustica c'è la constance elliot però è bianca,la incense dovrebbe resistere ino a -8 se non ricordo male ed è viola,ora non me ne vengono in mente altre

murcièlago

Giardinauta Senior
bellissime :hands13: :hands13: :hands13:

io ho sistemato in piena terra una talea che avevo prelevato dalla pianta di un amico e spero che per il prossimo anno mi regali dei fiori...sono molto fiducioso dato il ritmo con cui sta crescendo. ah...dimenticavo, non sono pazzo l'ho messa in piena terra pechè voglio che copra un'inferriata e a dir la verità mi alletta l'idea di andare a prelevare l'intera pianta del mio amico, dal momento che lui ha deciso di sradicarla; che ne dite, dovrei prima sistemarla per un pò in vaso per poi piantarla in primavera???

ps...vi posto anke una foto di un fiore della pianta madre... se magari qualcuno è così gentile da effettuarne il riconoscimento (lo so che prima o poi qualcuno verrà a bastonarmi per il mio continuo intrufolarmi nei thread...:martello: )

Ultima modifica:
Alto