• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche identificazione

sonie

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti e complimenti per questo splendido forum.
Sono totalmente neofita e mi permetto di approfittare del vostro sapere per sottoporvi qualche identificazione:

Questo arbusto l'ho trovato in un supermercato a soli 3 euro: l'etichetta diceva syringa, ma a me non pare: che ne dite?



Quest'altro cespuglietto l'ho visto a Firenze e piaceva tanto a mio padre: vorrei regalargliene una pianta o dei semi, ma non so di che si tratta:



Quest'altra l'ho vista un po' ovunque...tranne che nei vivai: mi piace un sacco, allegra e luminosa, che cos'é?



Questo me lo hanno regalato, dicendomi solo che è una tappezzante. E' aromatico, ha un vago sentore di liquirizia...di che si tratta?



Quest'ultima l'ho presa ad un banco del mercato, nell'etichetta diceva solo crassula e neppure il negoziante mi ha saputo di più. Cos'è? Come la devo tenere? In casa o all'esterno?


Grazie mille a tutti.
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao sonie..

..benvenuta..

..io ti posso dire che la terza con i fiorellini gialli è un sedum palmeri..ovvero una pianta grassa..

..l'ultima non so se è una crassula mò vado a fare un pò di ricerche e poi torno..ciao!!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
La prima non so cosa sia ma le foglie della Syringa (o Lillà) mi sembrano molto differenti.
La quarta potrebbe essere la Lithodora rosmarinifolia.
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
La prima,dal portamento,potrebbe essere una varietà di ribes.Però è strano che non abbia già i frutticini,essendo già una pianta di 2 anni.
Quindi potrebbe essere una varietà di Abutilon,ma non ho idea di quale:Saluto:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Sì, il terzo è il sedum palmeri che ha anche la mia vicina e a cui sto dando la caccia da tempo;
in secondo assomiglia ad un astro, però dovrebbe fiorire in tarda estate:confuso:
 

simomb

Maestro Giardinauta
ciao, la penultima se sa di liquirizia potrebbe essere un elicriso!!
quello coi fiori giallo quoto in pieno è un sedum palmeri
 

sonie

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi, sapevo che avrei potuto contare su di voi. :)
Allora il sedum palmeri è accertato, ho visto sul web un po' di foto ed è sicuramente lui, in vivaio però non l'ho mai visto, forse li vendono piccoli piccoli in quei vasettini da 5 cm dove stanno tutte le grassine?
Ho fatto una ricerca seguendo le vostre indicazioni ed ho visto che l' Helichrysum Italicum
somiglia molto al cespuglietto della quarta foto, forse è davvero lui.
 

sonie

Aspirante Giardinauta
Grazie anche a te Anjanka, quindi abbiamo trovato anche il nome del cespuglietto aromatico. Qualcun'altro mi può dare una mano a trovare i nomi delle altre piantine? :)
 
Alto