• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione

Orazio Baglieri

Giardinauta
Identificazione complessa

Mi è piaciuta tantissimo e ne ho prese due, una a Monte Porzio Catone in occasione della manifestazione, il vivaista me l'ha descritta come una graminacea ma non sapeva il nome.
Un'altra l'ho presa in un vivaio poco vicino e questa volta il vivaista mi ha detto che era una canna.
A chi credere? e soprattutto di cosa si tratta?
Il problema e la gestione della pianta, terriccio, acqua, sole ??????????

Immagine050-1.jpg

Immagine026-1.jpg
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
cia scusa ma ho letto solo oggi il tuo post. secondo me è Hakonechloa, sappimi dire, buon giardinaggio. ps sono proprio belle quelle tue piante, sai!:Saluto:
 

miciajulie

Fiorin Florello
visto che ci sono ti posto anche qualche minima indicazione riciao

Hakonechloa macra Aureola
Gardening.eu
giardino
<%'login%>
it de fr es en



Trova pianteindice


<%=parole("Sezioni")%>
Appartamento Orchidee Arbusti Alberi Annuali Rampicanti Acquatiche Perenni Bulbi Orto Frutteto Succulente Carnivore Medicinali Bonsai Aromatiche




Poaceae
Aggiungi questa pianta nel tuo giardino on line Versione stampabile Hakonechloa macra

Luce Hakonechloa macraSole pieno
Pianta che necessita di almeno alcune ore al giorno di irradiamento solare. In genere durante i mesi più freddi dell'anno la parte aerea di queste piante dissecca; ricomincerà a svilupparsi con l'arrivo della primavera successiva.La Hakonechloa macra sopporta anche temperature molto rigide, quindi può essere coltivata all'aperto senza temere le basse temperature.

Coltivazione Hakonechloa macra
Lo sviluppo di la Hakonechloa macra è strisciante, tappezzante. Hakonechloa macra non è sempreverde; durante primavera , estate , autunno , inverno assume una colorazione giallo verde ; gli esemplari adulti sono di taglia media e raggiungono i 40 cm di altezza. La Hakonechloa macra è una graminacea ornamentale.

Fertilizzare Hakonechloa macra
In primavera ricordiamo di concimare le nostre piante perenni, utilizzando un concime granulare a lenta cessione, da somministrare in un'unica soluzione, ogni 3-4 mesi. Volendo possiamo anche utilizzare un concime liquido per piante da fiore, da mescolare all'acqua delle annaffiature ogni 20-25 giorni.

Annaffiare Hakonechloa macra
In genere durante il periodo di riposo vegetativo non è necessario annaffiare le nostre piante perenni, che in molti casi perdono la parte aerea. Si consiglia di annaffiare queste piante solo quando il terreno è perfettamente asciutto con 2-3 bicchieri d'acqua , in genere si interviene circa ogni 1-2 settimane . Evitiamo gli eccessi.

Malattie Hakonechloa macra
Il clima primaverile, con un elevato sbalzo termico tra le ore diurne e quelle notturne, e piogge abbastanza frequenti, può favorire lo sviluppo di malattie fungine, che vanno trattate preventivamente con un fungicida sistemico, da utilizzare prima che le gemme ingrossino eccessivamente; a fine inverno si consiglia anche un trattamento insetticida ad ampio spettro, per prevenire l'attacco di afidi e cocciniglie. Ricordiamo sempre che i trattamenti vanno praticati quando nel giardino non sono presenti fioriture.

Terriccio Hakonechloa macra
Coltivare queste piante perenni in un substrato molto ben drenato.
Clima mediterraneo

Le indicazioni fornite in questo articolo sono da intendersi per una pianta di dimensioni medie.
 
Alto