• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qualche grassa domanda

Manu1

Maestro Giardinauta
buon giorno e buona estate forum.
eccomi qui con le mie domande senza nome (nel senso che non ricordo mai il nome delle piante, devo organizzarmi con le etichette), ma voi siete pazienti....
ecco qui una sanseviera cilindrica, in pieno rigoglio di getti, ma mi chiedevo, perchè i getti sono così diversi dalle foglie originali, diventeranno mai foglie come le altre? e poi, come mai da un anno le foglie cilindriche che vedete non sono cresciute di un millimetro? le piante adulte hanno foglie enormi....
DSCF3487.jpg
 

Manu1

Maestro Giardinauta
poi. questa splendida pianta che ho comperato in queste condizioni
DSCF2636.jpg

ora sembra cos' diversa, ma sta tornando a fiorire, quindi sta bene. io la tengo a mezz'ombra(sole diretto praticamente mai) perchè il sole dell'altro terrazzo lo soffriva parecchio, si avvizziva, ma è cambiata, meno compatta
http://i270.photobucket.com/albums/jj119/manumauro/DSCF3463.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

antylopenera

Apprendista Florello
Per la sansaveria non ti saprei dire, Manu, perchè mi piace tanto, ma per motivi di spazio :rolleyes: RIMANDO l' acquisto... certo che quei germoglietti di forma diversa sono decisamente STRANI!!!! :confuso:
Quella echeveria (immagino) della seconda foto, credo che vorrebbe le ore più fresche di sole, tipo al mattino presto o alla tarda sera: le mie echeverie che tengo a mezz' ombra
(praticamente MAI sole, come te) le vedo allungarsi, alla sua ricerca, mentre quella che prende le prime ore di sole è più compatta e turgida, per cui immagino che preferiscano un po' di sole... senza esagerare! :)
L' ultima, che somiglia alla kalanchoe daigremontiana per le foglie, ma che ha i fiorellini tipici della bossfeldiana, non so se si possa EDUCARE a cespuglio, ma personalmente adoro il portamento eretto della daigremontiana, per cui mi limiterei a tagliare solo lo stelo floreale, una volta seccato... a meno che tu non intendessi semplicemente RINFORZARLA, così penso che basterebbe comunque tagliare lo stelo.
:ciglione:Aspettiamo altri pareri.......! :rolleyes:
Ah, deliziosa, la fioritura dietro, nella seconda foto! :) ......... :confuso:ma è della pulvinata?:confuso:
 
Ultima modifica:

Manu1

Maestro Giardinauta
grazie anty, magari la sposto. vedi bene è una pulvinata, ma i fiori non sono i suoi, sono di un'altra grassina della quale, ops, non ricordo il nome....
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Le echeverie, quel tipo almeno, non stanno male al sole, tutt'al più si colorerà un po':rolleyes:
La fioritura dietro è sicuramente di una crassula, non so bene quale però...
Per la sansevieria e l'altra pianta, non ti so dire, invece, mi spiace :embarrass
 

reginaldo

Florello Senior
Dovrebbe essere la Sansevieria cylindrica, ma un cultivar e quindi potrebbe essere che le nuove foglie escano come le Sansevieria standard, non dovrebbe
La seconda e la terza sono delle Pachyveria cioè incrocio fra Echeveria e Pachyphytun, l'altra è un ibrido di Kalanchoe, probabile Kalanchoe synsepala X dissecta.
Ciao
Regonaldo
 

Manu1

Maestro Giardinauta
ecco la pianta misteriosa, prima che sfiorisse ...e prendesse la grandine, sigh.
3333.jpg


reginaldo, quindi la mia cilindrica quindi è destinata a diventare un ibrido strano? mmmm
 
Ultima modifica:

Manu1

Maestro Giardinauta
grazie, anche se ora, con i danni della grandine, e senza fioritura, fa tutt'altro effetto...
 
Alto