• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche foto...

Ronin

Esperto di Orchidee
...perchè non si dica che non posto mai nulla!:D
In verità di fioriture ne ho avute abbastanza in questo periodo ma, un po' per mancanza della macchina fotografica... ed anche un bel po' per pigrizia (lo ammetto) di foto non ne ho fatte.
Inizio con la prima fioritura di una Laelia sincorana, molto attesa; di questa specie della Chapada Diamantina (Bahia) mi piace sia la forma della pianta, da semisucculenta, sia (naturalmente) il fiore... è una delle specie che preferisco in assoluto.
Il fiore non è perfetto: il sepalo dorsale si è disteso male, ma per quest'anno va bene così.
il fiore, ripreso alla luce del sole
img-17.jpg


Per finire, quello che dovrebbe essere...
img-2.jpg

img-4.jpg

img-5.jpg

a me parrebbe lui, il "mitico" rotschildianum, io 4 anni fa l'ho preso per tale al WOC da Hourai...
Continuo a ribadire che come specie non mi fa impazzire, ma dato che costava davvero poco (40€) quella volta me lo son preso...

La pianta non mi pare particolarmente difficile da gestire, è un po' lenta ma nemmeno poi troppo... altri paphio da me lo sono quasi altrettanto!
Aveva iniziato lo sviluppo di una infiorescenza da un'altra vegetazione in dicembre, ma poichè era a scuola ha avuto un bel po' di stress, durante i mesi in cui sono stato assente, questa è abortita; quella attuale è spuntata in luglio.
Se è un vero rotschildianum il fiore è un po' piccino
cimg1161.jpg

ma credo che anche possa essere dovuto agli stress patiti fino a maggio... vedremo tra 3-4 anni le dimensioni della prossima fioritura!
Una foto dell'intera infiorescenza (niente di che: 2 fiori)
cimg1160.jpg

e la visione laterale per far vedere lo staminodio (purtroppo fuori fuoco, ma comprensibile), così magari qualcuno capisce cos'è... a me comunque pare proprio lui.
cimg1159.jpg

Spero di non avervi annoiato troppo!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
meravigliose come sempre :D
vedremo tra 3-4 anni le dimensioni della prossima fioritura!

Vuoi dire che questa bestia si prende tutto sto tempo tra una fioritura e un'altra? :azz::azz:
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Che splendore Ronin...
come sempre non posso che inchinarmi a cotanta bellezza e alla tua bravura!!!
Ma davvero ci mettono così tanto a rifiorire quelle orchi? :eek::eek::eek:
Non fanno per me allora troppo impaziente!!! :crazy:

NON PREOCCUPARTI TU NON ANNOI MAI!!! :eek:k07:
:love_4:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
davvero notevole!!!!

non solo le fioriture...che già di loro hanno un bel perchè.. ma anche la panoramica della tua serra!!!

bellissima la Laelia..., anche se non capisco tutti 'sti difetti/imperfezioni che ci trovi :) a me sembra perfetta così.

un complimento super per il phapio.. che se si fa vedere ogni 4 anni....sarà un figlio del nino???


personalmente con foto di questo livello, mi è impossibile annoiarmi.

Ciao

Dany
 
M

mark96

Guest
bellissima la laelia !!!!!!!!!!!!!! :love:
bellissima la anche la serra.. scommetto sarà piena di meraviglie :ciglione:
i paphio non mi fanno impazzire... :baf:
 

Ari68

Florello
Complimenti Ronin
i paphio non mi fanno inmpazzire ma la lelia sssssssssssssssììììììììììììììììììììììììììì,fantastica!!:hands13: :froggie_r :hands13:
Io non ti conosco bene,nello sfondo ho intravisto una serra stracolma di piante.

Domanda è la serra di qualche rivenditore??No perchè se mi dici che è la tua non serve andare allle mostre mercato vengo da te a comperare!!!:lol: :lol:
:Saluto: Ari68.
 

caterina.

Giardinauta Senior
Quoto Ari :hands13: anche io mi stavo domandando la stessa cosa :confuso: la sera e tua ? Perche se cosi fosse non posso che invidiarti :crazy: :lol:

:Saluto:
 

Ari68

Florello
Quoto Ari anche io mi stavo domandando la stessa cosa :confuso: la sera e tua ? Perche se cosi fosse non posso che invidiarti

EHI Caterina se hai letto il mio profilo saprai che adoro il mare e nella tua splendida regione ci sono stata parecchie volte:Senigallia, San Benedetto del T.,Porto Sant'Elpidio,Gabicce ecc.ecc. che dici la prima volta che passo di là ti carico in macchina
02.gif
e ti porto su' in Veneto ma prima passiamo a servirci nella serra di Ronin magari chiamiamo anche Anna C. che è di ottima compagnia,Ronin permettendo!:hands13::lol::hands13::lol:

Ps:ho chiesto amicizia a Ronin ma dopo che avrà letto questo messaggio me la negherà?
41.gif
87.gif
 

caterina.

Giardinauta Senior
EHI Caterina se hai letto il mio profilo saprai che adoro il mare e nella tua splendida regione ci sono stata parecchie volte:Senigallia, San Benedetto del T.,Porto Sant'Elpidio,Gabicce ecc.ecc. che dici la prima volta che passo di là ti carico in macchina image e ti porto su' in Veneto ma prima passiamo a servirci nella serra di Ronin magari chiamiamo anche Anna C. che è di ottima compagnia,Ronin permettendo!:hands13::lol::hands13::lol:

Ps:ho chiesto amicizia a Ronin ma dopo che avrà letto questo messaggio me la negherà? image image


Ooo Ari e me lo domandi :confuso: la prossima volta che ti trovi a passare di qua non ti permettere di non avvisarmi :lol:

:love_4::Saluto:
 

Ari68

Florello
Ooo Ari e me lo domandi :confuso: la prossima volta che ti trovi a passare di qua non ti permettere di non avvisarmi :lol:

:love_4::Saluto:

La prima cosa che farò è chiamarti...non sò quando ma in programma ho una visita a Senigallia ti farò sapere. Tu a quanti km sei da Senigallia?
:Saluto::love_4:Ari68.
 

caterina.

Giardinauta Senior
La prima cosa che farò è chiamarti...non sò quando ma in programma ho una visita a Senigallia ti farò sapere. Tu a quanti km sei da Senigallia?
:Saluto::love_4:Ari68.

50-60 km .. quindi abbastanza vicino , quando decidi di venire fammelo sapere :froggie_r:love_4:

:Saluto:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
servizio fotografico eccellente:hands13::hands13:ho passato mezz'ora a fare sue giù con il mouse, perchè non mi stancavo mai di vedere certe bellezze:love::love::hands13::Saluto:
 

desi655

Florello
Quoto Mario, anche a me piacerebbe vedere la Laelia per intero.

Come sempre complimenti caro Ronin, la Sincorana non sarà perfetta ma di sicuro è bellissima. Spero che prima o poi anche la mia si decida di farmi un fiore.

Ps: lasciando la Laelia sotto il sole, alcune foglie, mi sono diventate colore violetto è giusto vero?
 

eriqa

Florello
Complimenti Ronin sono tutte e due meravigliose...ma il rotschildianum è una cosa spettacolare, so che è molto difficile da trovare a buon prezzo e che ha una crescita molto lenta però i fiori sono fantastici...
 
Alto