• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 Cyrtopodium in natura

Ronin

Esperto di Orchidee
2 piante molto insolite da vedere in coltivazione:
per primo Cyrtopodium polyphyllum, altezza dell'infiorescenza circa m 1,20, diametro delle 3 nella foto, tutte assieme, circa 60 cm
CIMG1234copia.jpg

ed un dettagli di un'infiorescenza, il singolo fiore misura 3,5-4 cm e profuma leggermente
CIMG1235-1.jpg

Infine Cyrtopodium aliciae, meno appariscente del primo in lontananza, con infiorescenza più bassa (circa 90 cm), meno densa e con fiori più piccoli (circa 1,5-2 cm)
CIMG1250copia.jpg

ma molto interessanti se visti da vicino
CIMG1251copia.jpg

Entrambe le specie si trovano prevalentemente in pieno sole, su suolo roccioso.

Foto fatte il 6/11/2009 presso il rio Mucugezinho, Chapada Diamantina, Bahia, Brasile.
 
Ultima modifica:

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
complimenti bellissime anche le foto ,le piante prese in natura sono piu belle, le hai fotografate personalmente?
 
M

mark96

Guest
bellissimeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee! :hands13:
fossi in te ne avrei preso uno pseudo bulbo :D:D
 

Ronin

Esperto di Orchidee
complimenti bellissime anche le foto ,le piante prese in natura sono piu belle, le hai fotografate personalmente?
grazie; si, le ho fotografate io, nel corso della settimana che ho trascorso nella Chapada lo scorso mese
bellissimeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee! :hands13:
fossi in te ne avrei preso uno pseudo bulbo :D:D
anche se f...... nn lo d......ce
Più che altro non ci ho pensato neanche lontanamente: non mi andava proprio di avere potenzialmente a che fare con la Forestale per problemi di importazione illegale di specie protette in violazione al CITES... non sarebbe stato per nulla simpatico.
 

Ronin

Esperto di Orchidee
di tanto in tanto si trova qualche specie, anche se forse non queste (in tutto sono una quarantina, se non ricordo male); è comunque abbastanza inconsueto vederli in giro, anche date le dimensioni: gli pseudobulbi della prima sono oltre 40 cm ed un cespo, anche con pochi di questi, è davvero voluminoso.
In più, sono spesso piante da pieno sole e con una marcata stagionalità (molte sono decidue), il che non le rende molto appetite dai coltivatori (anche perchè a volte gli steli sono davvero molto lunghi).
 

Ronin

Esperto di Orchidee
ok,ronin compreso,gli pseudobulbi somigliano a quelli della cycnodes :eek:k07:
Si, sono fusiformi, ma di aspetto più "consistente" e rugoso rispetto a catasetum, cycnoches e simili: per dare un'idea, come aspetto della superficie sono simili a quelli dei cymbidium...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
davvero bellissime!!

dev'essere una gran soddisfazione trovarle nel loro ambiente!

grazie per le foto

ciao

Dany

..la gialla, come sempre, ha la mia preferenza, senza nulla togliere all'altra che è davvero particolare

:Saluto:
 

Ronin

Esperto di Orchidee
grazie Dany, in effetti è stata davvero una bella soddisfazione, il coronamento di un'idea che accarezzavo da alcuni anni; e, perdipiù, condivisa con altri amici, autentici appassionati di orchidee e di natura!

E' stata un'esperienza così bella che abbiamo già l'idea di ripeterla, forse in compagnia di altri nostri amici contagiati dai nostri racconti....
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Ronin infinite grazie per quelle bellissime foto... :love:
E bello vedere certe "bestione" (solo per dimensioni) fiorite e in natura...:love:
E' un'esperienza che ti invido tanto... :ros:
:love_4:
 
Alto