• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sobralia liliastrum in natura...

Ronin

Esperto di Orchidee
... sempre nei pressi del rio Mucugezinho, Chapada Diamantina, Bahia, Brasile
Qui in habitat tipicamente subxerofitico, con a fianco il mio amico Paolo (uno dei migliori coltivatori italiani di orchidee -e non solo!-) per dare un'idea delle dimensioni
CIMG1247copia.jpg

e il dettaglio del singolo fiore, che dura un solo giorno, ma l'infiorescenza ne produce molti in successione
CIMG1248copia.jpg

Foto del 6/11/2009, scusate la qualità non eccelsa delle immagini, ma la luce in quel posto era fortissima... e purtroppo non ho avuto modo di ritornare per rifarle (per ora...).
 

alcol

Bannato
che bella! io la ho in cattivita' ma sicuro che duri un solo giorno? si pochi giorni ma e' della liliastrum o di tutte le sobralia?.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
trovo il fiore molto bello!
..e anche l'imponenza della "pianta" non lascia indifferenti


avevo un po' di domande da fare in merito ad osservazioni relative al tipo di terreno in cui crescono..che sembra quasi roccioso tanto è compatto (se non sbaglio a vedere dalla foto)

però cercando cosa fosse un habitat subxerofitico.. ho trovato le risposte alle mie domande (credo).

Grazie ancora

ciao ciao

Dany
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
... sempre nei pressi del rio Mucugezinho, Chapada Diamantina, Bahia, Brasile
Qui in habitat tipicamente subxerofitico, con a fianco il mio amico Paolo (uno dei migliori coltivatori italiani di orchidee -e non solo!-) per dare un'idea delle dimensioni
image
e il dettaglio del singolo fiore, che dura un solo giorno, ma l'infiorescenza ne produce molti in successione
image
Foto del 6/11/2009, scusate la qualità non eccelsa delle immagini, ma la luce in quel posto era fortissima... e purtroppo non ho avuto modo di ritornare per rifarle (per ora...).

Che meraviglia... :love: la sensazione di vederle nel loro ambiente è una cosa magnifica...:rolleyes: che invidia... :ros:

Grazie di farci vedere questi squarci di natura...
:love_4:
 
Alto