• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche fiore del mio giardino

Maria42

Apprendista Florello
E' tutto bellissimo e confesso che in questo momento, anziché in ufficio con la pioggia battente fuori, starei sicuramente meglio seduta su quelle sedie!!!!

new dawn

Guru Giardinauta
A noi piacciono molto i cisti, purtroppo non riusciamo a trovarli in nessun garden.
Sono piante robuste e che non hanno bisogno di troppe cure

Così credevo anch'io, però me ne sono morti due, seccando all'improvviso. Forse troppe cure:D
Se vi capita qualche mostra di giardinaggio nelle vicinanze, verso giugno ci sono parecchi vivaisti che ne hanno. Io ne ho comprato uno appunto ad una mostra. Quello bianco era selvatico, ora è domestico.

romnait

Giardinauta Senior
che meraviglia il tuo geranio non l'avevo mai visto...
Meraviglioso anche il resto del giardino complimenti :)

awalkony

Giardinauta Senior
bello il geranio! e sopratutto e' bellissimo conservare un ricordo dei cari,anche io sto cercando di restaurare delle vecchie rose (anche se un po' bruttine) che erano di mia nonna) e sopratutto mi piace molto il glicine.
Una domanda..
- il glicine da me viene e sopravvive ?
-bisogna potarlo ogni anno o lo lasci crescere libero??

bacarat

Maestro Giardinauta
Adesso dopo la mia battuta sul cisto, devo dire che questa pianta della macchia medieterranea ha un profumo meraviglioso, quasi di incenso, ha una bellissima fioritura tarda primaverile molto abbondante nei cisti bianchi (c.monspeliensis) meno numerosa, ma con fiori più grandi e delicatissimi nei cisti rosa.
http://www.actafungorum.org/floraitaliae/viewtopic.php?f=20&t=7022
http://www.actafungorum.org/floraitaliae/viewtopic.php?f=20&t=6894
Credo che sia una pianta molto bella da avere per chi può godersi la sua fioritura primaverile. A me, non piace però, l'aspetto che la pianta prende in estate in zone aride come la mia: le foglie appiccicose (e pelose) riducono la loro superficie per sopravvivere al caldo e l'arbusto sembra comunque "rinsecchirsi". In un giardino quindi metterei il cisto in una posizione di secondo piano per vederlo occhieggiare romanticamente in primavera, ma camuffarlo nella sua versione estiva.

new dawn

Guru Giardinauta
Grazie a tutti, siete molto gentili... non mi aspettavo tanti complimenti. Per il glicine sì, in verità, ma è molto più bello che nella foto, è una specie di grotticella profumatissima, e poi per terra c'è letteralmente un tappeto di fiori caduti, e dunque è tutto lilla: è il primo anno che il colore è così intenso e anche il profumo. Credo che tutta la pioggia caduta quest'inverno abbia fatto il suo.

Per Awalkony: non sono sicura che da te stia bene, ma credo proprio di sì. Le potature sono importantissime: una, decisa, a fine estate sui rami nuovi che caccia dopo la fioritura; poi si ripete verso febbraio (dipende sempre dalla latitudine!) e si accorciano gli stessi rami di una ventina di centimetri.

benji

Giardinauta Senior
Il glicine è semplicemente stupendo. Quanti anni ha?
Il geranio è meraviglioso...magari una taleina...
veramente complienti per il tuo giardino!

Kiky*

Aspirante Giardinauta
Complimenti per il giardino... davvero stupendo! Avere un giardino è il mio sogno!! Per ora mi accontento di vasi e vasetti che mi stanno dando, comunque, tante piccole soddisfazioni! Non conoscevo la scilla.... è una vera favola! Come si propaga? E' possobile piantarla in vaso?!!

new dawn

Guru Giardinauta
Adesso dopo la mia battuta sul cisto, devo dire che questa pianta della macchia medieterranea ha un profumo meraviglioso, quasi di incenso, ha una bellissima fioritura tarda primaverile molto abbondante nei cisti bianchi (c.monspeliensis) meno numerosa, ma con fiori più grandi e delicatissimi nei cisti rosa.
http://www.actafungorum.org/floraitaliae/viewtopic.php?f=20&t=7022
http://www.actafungorum.org/floraitaliae/viewtopic.php?f=20&t=6894
Credo che sia una pianta molto bella da avere per chi può godersi la sua fioritura primaverile. A me, non piace però, l'aspetto che la pianta prende in estate in zone aride come la mia: le foglie appiccicose (e pelose) riducono la loro superficie per sopravvivere al caldo e l'arbusto sembra comunque "rinsecchirsi". In un giardino quindi metterei il cisto in una posizione di secondo piano per vederlo occhieggiare romanticamente in primavera, ma camuffarlo nella sua versione estiva.
D'accordissimo.

Il glicine è semplicemente stupendo. Quanti anni ha?
Il geranio è meraviglioso...magari una taleina...
veramente complienti per il tuo giardino!
Il glicine ha dieci anni. Per le talee di quel geranio scrivetemi a fine agosto!

Complimenti per il giardino... davvero stupendo! Avere un giardino è il mio sogno!! Per ora mi accontento di vasi e vasetti che mi stanno dando, comunque, tante piccole soddisfazioni! Non conoscevo la scilla.... è una vera favola! Come si propaga? E' possobile piantarla in vaso?!!

Il giardino è bello ma molto faticoso se si amano le piante e non si vuole affidare il lavoro ai giardinieri (che io comunque non potrei permettermi)
Invece coltivare le piante in vaso può trasformare un balcone o un terrazzino in un vero giardino:) La scilla è un semplice tubero, che se ha un vaso e le (non) cure giusti, può crescere normalmente. Secondo me, è come coltivare un Amaryllis.

tuberosa

Giardinauta Senior
:lol::lol::lol: concordo con Maria42 l'unica cosa che si può dire delle tue sedie è...che vorremmo esserci sedute sopra...bellissimo....non c'è altro da dire

Kiky*

Aspirante Giardinauta
Grazie per la bella notizia!! Credo che la scilla farà presto parte del mio piccolo "club" di piante!

tuberosa

Giardinauta Senior
bello il geranio! e sopratutto e' bellissimo conservare un ricordo dei cari,anche io sto cercando di restaurare delle vecchie rose (anche se un po' bruttine) che erano di mia nonna) e sopratutto mi piace molto il glicine.
Una domanda..
- il glicine da me viene e sopravvive ?
-bisogna potarlo ogni anno o lo lasci crescere libero??

sopavvive vivo e florido....ho delle foto da postare della nostra zona da stendere un cavallo....:eek:k07:...la potatura però è essenziale ..ma di questo abbiamo aperto più di un 3d....ma se serve.....:fischio:sono riuscita a far fiorire un glicine che non fioriva da tre anni... :ciglione: ..la classe non è acqua!

Alto