A noi piacciono molto i cisti, purtroppo non riusciamo a trovarli in nessun garden.
Sono piante robuste e che non hanno bisogno di troppe cure
D'accordissimo.Adesso dopo la mia battuta sul cisto, devo dire che questa pianta della macchia medieterranea ha un profumo meraviglioso, quasi di incenso, ha una bellissima fioritura tarda primaverile molto abbondante nei cisti bianchi (c.monspeliensis) meno numerosa, ma con fiori più grandi e delicatissimi nei cisti rosa.
http://www.actafungorum.org/floraitaliae/viewtopic.php?f=20&t=7022
http://www.actafungorum.org/floraitaliae/viewtopic.php?f=20&t=6894
Credo che sia una pianta molto bella da avere per chi può godersi la sua fioritura primaverile. A me, non piace però, l'aspetto che la pianta prende in estate in zone aride come la mia: le foglie appiccicose (e pelose) riducono la loro superficie per sopravvivere al caldo e l'arbusto sembra comunque "rinsecchirsi". In un giardino quindi metterei il cisto in una posizione di secondo piano per vederlo occhieggiare romanticamente in primavera, ma camuffarlo nella sua versione estiva.
Il glicine ha dieci anni. Per le talee di quel geranio scrivetemi a fine agosto!Il glicine è semplicemente stupendo. Quanti anni ha?
Il geranio è meraviglioso...magari una taleina...
veramente complienti per il tuo giardino!
Complimenti per il giardino... davvero stupendo! Avere un giardino è il mio sogno!! Per ora mi accontento di vasi e vasetti che mi stanno dando, comunque, tante piccole soddisfazioni! Non conoscevo la scilla.... è una vera favola! Come si propaga? E' possobile piantarla in vaso?!!
bello il geranio! e sopratutto e' bellissimo conservare un ricordo dei cari,anche io sto cercando di restaurare delle vecchie rose (anche se un po' bruttine) che erano di mia nonna) e sopratutto mi piace molto il glicine.
Una domanda..
- il glicine da me viene e sopravvive ?
-bisogna potarlo ogni anno o lo lasci crescere libero??