• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qualche consiglio

Pierre9

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!
possiedo un ficus da non molto tempo e volevo sapere come si fanno a continuare le curvature a forma di S del tronco principale...l'unica cosa che so' è che vanno legati con del filo di rame nel punto in cui si vuole far deviare il corso della pianta.
se riesco metto le foto!!!!!
 

Pierre9

Aspirante Giardinauta
file:///C:/Users/Pierre/Desktop/Nuova%20cartella%20(2)/IMG00276.jpg
file:///C:/Users/Pierre/Desktop/Nuova%20cartella%20(2)/IMG00284.jpgfile:///C:/Users/Pierre/Desktop/Nuova%20cartella%20(2)/IMG00282.jpg
 

GORLA

Florello Senior
le foto non le vedo...ma il filo sui retusa ..per mia esperienza non si usa..ma sai io non sono un guru......anna
 

GORLA

Florello Senior
se ..e cosi si modivica rinvasando e cercando di interrare di piu,se e possibile ..l altro metodo e margottare,abbassi e togli la curvatura.ma spiegami il tuo intento? anna
 

Pierre9

Aspirante Giardinauta
non saprei in questi casi la pianta deve continuare la crescita seguendo le curvature o non è necessario??
 

GORLA

Florello Senior
ti potrebbero aiutare ..con una foto,il mio ficus retusa...di circa 40 cm ..ce qualche foto in una discusione ...non mi piacccciono molto..m mi e stato regalato,non posso cambiare il suo piede ...aveva un vaso troppo grande ,e lo cambiato riducendolo,e quando lo rinvasato lo solevato cosi si veono di piu le sue radici ,quarda de nella sezione in alto dove e verde dove ice bonsai ,e poi stili,ce ne uno bellissimo,magari prendi spunto
 

Luis 22

Giardinauta
Per le foto fai così:

- Vai su un sito per caricarle (ad esempio: http://imageshack.us/ )
- Clicca su Browse e cerca la tua immagine (caricane una alla volta, è meglio).
- Se è troppo grande, puoi ridimensionarla cliccando su "resize image" (di solito 640X480 va più che bene)
- e infine start upload
- al termine, di dara un link.
- Ora, vieni sul forum, clicca sull'icona dell'immagine (con la montagna) e inserisci il link.
- Quando pubblicherai il messaggio, l'immagine comparirà!
 

GORLA

Florello Senior
e propio storto..stortissimo......e di ora ?? la foto e un po spoglio.secondo me..magari sbaglio si puo solo margotare.....ma vedrai che ora arriveranno in tuo aiuto i maestri ..io segurò ..le risposte ce sempre da imparare..per rinfoltirlo visto ch è generoso spuntaloe defoglialo..lo metti al sole con un sottovaso di argilla espansa umida ....e lo enebulizzi quando il sole scende e se puio la mattina presto,,,le fogli si riducono anche di dimensioni....non tutti sono daccoro ......ma io ho fatto cosi.....un po perche me l hanno fatto cadere ..e poi perche la cocciniglia laveva spolpato.....ciao
 

GORLA

Florello Senior
io,intendo tagliare le due foglie finali delle ramo,tagliando quelle ,e costretto a fare le foglie ,sotto e cosi si infoltisce ,e non cresce per il momento in altezza,che se non sbaglio,non è il tuo intento per ora,e spoglio al di sotto,defogliare in questo momento di ripresa vegetativa ,e la tecnica per avere foglie piu piccole e tutte abbastanza uguali .sono cosi piu armoniose da vedere,se ne crescono di grandissime rispetto alle altre tagliale diciamo al altezza di dove finisce la foglia,spero di essere stata chiara,ma io con lo scrivere sono una capra.....ciao anna
 
Alto