salve a tutti. vorrei chiedervi un paio di consigli su come agire: ho un ficus retusa che nonostante stia bene non riesco a fargli emettere radici aeree, ho provato a tenere più secco il terriccio ed a nebulizzare per favorirne lo sviluppo ma niente. Non vorrei ricorrere a metodi poco naturali come il filo di nylon ricoperto di sfagno che parte da una parte scortecciata di ramo. che posso fare?
2° domanda: devo far biforcare un ramo che adesso è unico e sullo stesso vorrei far avanzare la vegetazione, perchè partendo dal tronco all'estremità ha una sola parte di ramo dove cresce bene, il resto è vuoto.
grazie in anticipo a tutti
mi sa che vi disturberò anche con qualcosa sull'albicocco giapponese, scusate la mia "invadenza" del forum
2° domanda: devo far biforcare un ramo che adesso è unico e sullo stesso vorrei far avanzare la vegetazione, perchè partendo dal tronco all'estremità ha una sola parte di ramo dove cresce bene, il resto è vuoto.
grazie in anticipo a tutti
mi sa che vi disturberò anche con qualcosa sull'albicocco giapponese, scusate la mia "invadenza" del forum

...da consigliere io ti dico non farlo....se però te la senti di rischiare puoi sempre provare....pulendo il 50% di radici e eliminandone non più del 35%...il nuovo terriccio è meglio se lo fai con 100% pomice...oppure 80% pomice e 20% terriccio.....se non hai la possibilità di trovare la pomice allora 100% akadama potrebbe andare...anche se io non la uso più.....