• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho bisogno di qualche semplice consiglio

Franc3sco

Aspirante Giardinauta
allora ho fatto il rinvaso in 100% aka ma non si vedono miglioramenti. il retusa continua a ingiallire e perdere foglie. Mi sto arrendendo
 

aurex

Esperto di Bonsai
Devi defogliare ...mettere in ombra assoluta e somministrare acidi umici una volta a settimana oppure fitostimolanti veri e propri tipo f66, sprintene, mig, ergostim..questi però ogni 15 giorni
 

Franc3sco

Aspirante Giardinauta
Devi defogliare ...mettere in ombra assoluta e somministrare acidi umici una volta a settimana oppure fitostimolanti veri e propri tipo f66, sprintene, mig, ergostim..questi però ogni 15 giorni

grazie aurex allora seguirò anche queste direttive, per la defogliazione si lascia una foglia all'apice del ramo per evitare il ritiro di linfa o sbaglio?

per i fitostimolanti sai quale mi conviene tra quelli da te elencati come prezzo?
 

aurex

Esperto di Bonsai
f66...io uso quello...sempre....200 ml sui 10 euro...
per la defogliazione puoi anche lasciare una sola foglia in apice....meno rischioso...io defoglio completamente....:D
 

Franc3sco

Aspirante Giardinauta
f66...io uso quello...sempre....200 ml sui 10 euro...
per la defogliazione puoi anche lasciare una sola foglia in apice....meno rischioso...io defoglio completamente....:D

Ti piace rischiare vedo :lol:
Scherzo, l'esperienza permette di fare qualsiasi cosa ;)

Aggiorneró la situazione qualche giorno dopo aver usato l' f66 e vedremo se questo benedetto ficus si salva..
 

Franc3sco

Aspirante Giardinauta
Grazie ai consigli ricevuti il ficus si è salvato e sta gettando tanti nuovi germogli. Anche se è il classico bonsai dell'auchan con evidenti mutilazioni mi ci sono affezionato. Credo che non lo restituiró :lol:

Appena torneró a casa (saró via per qualche giorno) se vi postassi qualche foto mi dareste qualche consiglio su come valorizzarlo un po esteticamente? Anche se so che i ficus sono fin troppo comuni e immagino la noia di voi esperti che vi ritrovate a parlare di continuo sempre delle solite essenze. In tal caso chiedo venia :D

P.s. se volessi comprare il prossimo bonsai da internet vi sentireste di sconsigliarmelo per via della spedizione? O posso andare tranquillo?
 

Nihale

Aspirante Giardinauta
Se dopo il ristorante Ciro a Mergellina prosegui per una trentina di metri e poi giri nella strada a sinistra e prosegui per 4709 Km. esatti, in località Persepoli troverai il vivaio Re Dario.

:lol:

punto di partenza:
https://www.google.it/maps/place/Ri...1s0x133b091711f61d73:0xd76023a2548c55b5?hl=it


destinazione:
https://www.google.it/maps/place/Pe...!1s0x3fade35f5cf0ad6d:0x2363ec76997cfee?hl=it



Prometto di levare entro domattina questa fesseria che ho scritto non avendo saputo resistere.​

Disse colui con cui avevamo appuntamento da Ciro a Mergellina e ci aspettava allo Chalet ... :lol: mi sa che non sei il più affidabile nel dare indicazioni stradali.

@Franc3sco mi sa che aurex ti indirizzerà dove sono andata anche io prima di conoscerlo qui sul forum :eek:k07:

Prometto di modificare questo post quanto prima, anche se prendere in giro zio Greenray è uno spasso
 

Franc3sco

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi per le risposte :)
@Greenray ma se mi trovassi a dover fronteggiare l'isis posso fare il tuo nome? :lol:

@nihale mi sa che aurex fa il P.R del centro bonsai allora :lol:
 

aurex

Esperto di Bonsai
per ora c'è poco da valorizzare...coltivala come stai facendo...lascia che i rami crescano e si ingrossino un po....poi si pensa...
 
Alto