• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qual è la migliore torba di sfagno?

pippo85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho terminato la mia torba bionda di sfagno ed ora vorrei riacquistarla. Ho girato molti vivai ma non ho trovato molto e sopratutto non saprei bene i valori ottimali da tenere in considerazione. So che il Ph deve essere il più basso possile e la sostanza organica superiore al 90%..giusto?

Posto le foto di due torbe che ho trovato? Secondo voi vanno bene o devo provare a cercare altrove?

Sono nella mani di voi esperti!! Grazie ciao!!!

Sirethar

Giardinauta Senior
caro amico Torinese, la torba bionda di sfagno la trovi da viridea a 8,90 euro circa. Per 80 litri.
Un bel sacco grosso!
però non ho ancora letto nei dettagli le caratteristiche, perchè io rinvaserò a febbraio e per adesso non mi sono ancora preoccupato

pippo85

Aspirante Giardinauta
caro amico Torinese, la torba bionda di sfagno la trovi da viridea a 8,90 euro circa. Per 80 litri.
Un bel sacco grosso!
però non ho ancora letto nei dettagli le caratteristiche, perchè io rinvaserò a febbraio e per adesso non mi sono ancora preoccupato

:D Si, infatti quelle due foto, sono di due sacchi di torba visti da Viridea. Ma tu che ne pensi? Sono giusti come valori? Qual è la migliore delle due?

muscipula59

Aspirante Giardinauta
Ciao una buona torba deve soddisfare i seguenti valori:

PH: il fattore piu' importante; deve essere compreso tra 3 e 4.5.
Sopra il 4.5-5 si hanno torbe VELENOSE per le piante carnivore.
Piu' basso è il pH, migliore la torba.

AZOTO: deve essere, comunque al di sotto dello 0.5%.