• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qual è la migliore torba di sfagno?

pippo85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho terminato la mia torba bionda di sfagno ed ora vorrei riacquistarla. Ho girato molti vivai ma non ho trovato molto e sopratutto non saprei bene i valori ottimali da tenere in considerazione. So che il Ph deve essere il più basso possile e la sostanza organica superiore al 90%..giusto?

Posto le foto di due torbe che ho trovato? Secondo voi vanno bene o devo provare a cercare altrove?

Sono nella mani di voi esperti!! Grazie ciao!!!

Sirethar

Giardinauta Senior
caro amico Torinese, la torba bionda di sfagno la trovi da viridea a 8,90 euro circa. Per 80 litri.
Un bel sacco grosso!
però non ho ancora letto nei dettagli le caratteristiche, perchè io rinvaserò a febbraio e per adesso non mi sono ancora preoccupato

pippo85

Aspirante Giardinauta
caro amico Torinese, la torba bionda di sfagno la trovi da viridea a 8,90 euro circa. Per 80 litri.
Un bel sacco grosso!
però non ho ancora letto nei dettagli le caratteristiche, perchè io rinvaserò a febbraio e per adesso non mi sono ancora preoccupato

:D Si, infatti quelle due foto, sono di due sacchi di torba visti da Viridea. Ma tu che ne pensi? Sono giusti come valori? Qual è la migliore delle due?

muscipula59

Aspirante Giardinauta
Ciao una buona torba deve soddisfare i seguenti valori:

PH: il fattore piu' importante; deve essere compreso tra 3 e 4.5.
Sopra il 4.5-5 si hanno torbe VELENOSE per le piante carnivore.
Piu' basso è il pH, migliore la torba.

AZOTO: deve essere, comunque al di sotto dello 0.5%.

INDICE DI VON POST: e' una sigla formata da una H seguita da un numero.
Indica lo stato di decomposizione di una torba.
La torba migliore in assoluto ha come valore H1.
Torbe ottime hanno come valori H2-H3.
Torbe discrete arrivano al valore H4 o al limite al valore H5.
Torbe con valore H6 o maggiore sono assolutamente da scartare.

CENERI: non devono superare il 5%.
L'ottimale sarebbe 1-2%.

SOSTANZA ORGANICA: superiore al 90%, meglio 95%.

N-INORGANICO: inferiore allo 0.5%

Un saluto
Muscipula59

pippo85

Aspirante Giardinauta
Si, è vero!! Grazie Muscipula!! Il problema è che con questi valori non riesco a trovarla in nessun vivaio!! Gli unici due sacchi che ho trovato sono quei due delle foto nel post precedente, in cui ci sono un pò di valori. L'altro problema è che manca l'indice di Von Post... ma è molto importante questo indice?

muscipula59

Aspirante Giardinauta
Ciao pippo85, diciamo che i valori importanti da rispettare sono quelli del Ph, Azoto e sostanze organiche.
L'Indice di Von Post identifica la decomposizione della torba, è bene comunque per le nostre beneamate, utilizzare torbe con valori molto bassi.
Diciamo che questo valore non è importantissimo, ma nel limite del possibile bisogna tenerne conto.

Un saluto
Muscipula59

trapr

Aspirante Giardinauta
Anche se on è riportato l'indice di von post è deducibile, con buona approssimazione, a vista.
Quando questo valore è basso la torba risulta chiara e fibrosa più tende allo scuro più l'indice e alto.

Inoltre la torba con decomposizione bassa risulta idrofoba cioè ci mette molto ad ìdratarsi.

pippo85

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti! Nonostante le mie continue ricerche non riesco a trovare la torba ideale, da nessuna parte. L'unica che si avvicina ai giusti valori è la seconda della foto, però inidica che ha un valore di Ph minore di 5. Ma c'è da fidarsi?

Sirethar

Giardinauta Senior
La seconda torba della foto ha PH < 5.
Quindi in teoria andrebbe bene.
Ha un 90% di organisco, quindi tutto sommato OK.
E ha uno 0,2% di N, quindi va bene.
Forse non è la migliore torba che esiste, ma guarda che siamo già fortunati a trovare quella. trovare tutti i terricci per un buon giardinaggio non è semplice.
A meno che uno non acquisti online da centri specializzati tipo AIPC.
EDIT: a mio umile parere è meglio la seconda torba in foto.

pippo85

Aspirante Giardinauta
La seconda torba della foto ha PH < 5.
Quindi in teoria andrebbe bene.
Ha un 90% di organisco, quindi tutto sommato OK.
E ha uno 0,2% di N, quindi va bene.
Forse non è la migliore torba che esiste, ma guarda che siamo già fortunati a trovare quella. trovare tutti i terricci per un buon giardinaggio non è semplice.
A meno che uno non acquisti online da centri specializzati tipo AIPC.
EDIT: a mio umile parere è meglio la seconda torba in foto.

Ok!! Grazie mille!! Il mio dubbio era sopratutto in merito al Ph che ho letto che tra valori compresi tra 4,5 e 5 diventa velenosa per le carnivore. Quindi non vorrei combinare guai. Cmq visto che in giro nn se ne trovano mi sa che ci dovremo accontentare..

Sirethar

Giardinauta Senior
Se PH è minore di 5, dobbiamo fidarci un pò. Certo che se fosse < 4,5 uno starebbe più tranquillo.
Io ho letto che se vuoi acidificare un pò potresti aggiungere qualche ago di pino lasciato a macerare, ma non so se va bene nel caso delle Carnivore.

pippo85

Aspirante Giardinauta
Se PH è minore di 5, dobbiamo fidarci un pò. Certo che se fosse < 4,5 uno starebbe più tranquillo.
Io ho letto che se vuoi acidificare un pò potresti aggiungere qualche ago di pino lasciato a macerare, ma non so se va bene nel caso delle Carnivore.

Wow! Questo trucchetto non lo conoscevo, speriamo che qualche esperto ci illumini..
Altrimenti vorrà dire che ci dovremo fidare di questa torba...

Alto