• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale rampicante?

piccola Flo

Giardinauta
Ciao a tutti,
premetto che di rose non me ne intendo e non ne parliamo di quelle con nomi e cognomi e etichette:).
però mi piacerebbe una rosa rampicante per ricoprire una grondaia e un muretto un po' brutto.
Ho un vasone in plastica di circa 60x100x60 cm circa, esposto dalle 14 fino al tramonto al sole e la pianta ha la possibilità di appoggiarsi al muro dietro, alla grondaia e infine delle ringhiere a destra.
cosa mi consigliate? quale rosa devo prendere e soprattutto dove e quando.
Passando nei normali vivai non sanno nemmeno dirmi che nome hanno le loro rose; mi sembra poco professionale visto che ognuna cresce in modo diverso.
Grazie a tutti in anticipo.:Saluto:
 
S

scardan123

Guest
Le scelte sono tante!

Lo spazio da coprire quanto è grande e alto ???

Sevillana di Meilland è una rosa abbastanza versatile e molto sana, l'ho presa da poco ma mi ci sto trovando bene, promette bene :).
Ho preso quella perché in autunno fa anche le bacche.
 

piccola Flo

Giardinauta
Verso l'alto ha tutto lo spazio che vuole e in larghezza saranno 2 o3 metri. Però mi chiedo se riesce a rampicarsi sul tubo della grondaia e se la posizione è adatta. C'è molto sole e caldo lì in estate. la sevillana di meilland mi piace Scandar !!ma è solo rossa o ci sono altri colori? e poi dove la compro, per corrispondenza?
se avete altre proposte suggerite senza problemi eh!
 
S

scardan123

Guest
C'è anche rosa (pink la sevillana), io le ho prese da nino. Se li chiami ti sanno dire anche loro cosa è meglio tanto costano tutte uguali quindi non hanno interesse a mentire.

Le rose rampicanti non si arrampicano mai da sole, ma vanno guidate man mano che crescono (non è difficile, eh!). Per la grondaia dovresti mettere una rete o qualche filo di ferro, perché è una superficie proprio liscia senza nessun appiglio.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La Sevillana è molto bella, ma per una grondaia ci sono anche molte altre possibilità e rose altrettanto belle...

Quali colori preferiresti?
Avresti una foto del posto in cui vuoi metterla? Risulterebbe più facile per noi immaginare l'effetto finale e consigliarti bene!
 

piccola Flo

Giardinauta
Cerco di mettere la foto al più presto così vi faccio capire meglio. Non ho la macchinetta a portata di mano...
Come colori mi piacciono molto quelli chiari, rosa, bianco, giallo.
per comprare bisogna aspettare fino a sett-ottobre vero?
grazie Scandar e Helene!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Teoricamente protresti farlo anche adesso comprandola in vaso...prima però della fine di giugno, perchè poi fa troppo caldo e faticano ad attecchire e patiscono molto.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Se ti piacciono i colori tenui e c'è molto caldo, tè e noisette sono le rose migliori!
Sono belle, rifiorenti e profumate, che si può volre di più?
Tra l'altro il vaso è piuttosto grande, quindi anche una rampicante(piccoletta però) penso ci si trovi bene!
 
Alto