• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preparare il terreno per nuovo giardino

mobydick

Aspirante Giardinauta
Il terreno sul quale dovrà sorgere (spero) un bel praticello è davanti casa mia.
La terra mi è stata portata come terra di coltura ma era zeppa anche di sassi e radici.
Dopo svariate giornate dedicate a motozappare e portar via carriolate e secchiate di sassi ho quasi finito.
Mi è stato anche detto di aver fatto male a togliere tutti i sassi poichè servivano per drenare, non sò...

Il mio progetto:

Farmi portare uno-due camioncini di sabbia-brecciolino da cantiere e stenderla per tutta la superficie.

Passare la motozappa per miscelare sabbia e terra

Fare impianto di irrigazione

Rullare il tutto

Comprare al vivaio terriccio per tappeti erbosi, quindi distenderlo

Rullare nuovamente

Non usare diserbanti poichè ho tolto tutte le erbacce e radici possibili

Seminare

Sò che è un argomento di cui se ne è discusso parecchio in passato però un Vostro consiglio, qualunque esso sia, sarebbe ben accettato.

Grazie
 

pierino2999

Aspirante Giardinauta
giardino

Io darei acqua al terreno, così che le erbe infestanti crescano.... diserberei.... passerei il motozappa... (almeno due volte).
A seconda del tipo di terreno, ma vedi tu, non metterei sabbia ma direttamente terriccio preso in discarica (lo consegnano loro a prezzi bassissimi) lo miscelerei al terreno con il motozappa............. e poi impianto di irrigazione e prato.
A me è venuto bene, spero anche a TE!!!
Ciao
piero
 

mobydick

Aspirante Giardinauta
Io darei acqua al terreno, così che le erbe infestanti crescano.... diserberei.... passerei il motozappa... (almeno due volte).
A seconda del tipo di terreno, ma vedi tu, non metterei sabbia ma direttamente terriccio preso in discarica (lo consegnano loro a prezzi bassissimi) lo miscelerei al terreno con il motozappa............. e poi impianto di irrigazione e prato.
A me è venuto bene, spero anche a TE!!!
Ciao
piero

A me hanno consigliato di togliere tutti i sassi e di fare un vero e proprio letto di sabbia superficiale.
Poi qualcuno mi ha detto che ho fatto male a togliere tutti i sassi perchè servivano per drenare e quindi di procedere così:
Farmi portare uno-due camioncini di sabbia-brecciolino da cantiere e stenderla per tutta la superficie.
Passare la motozappa per miscelare sabbia e terra e con un altro camioncino di sabbia-brecciolino fare il letto.
Aggiungo che tra l'altro ammazzandomi a togliere tutti i sassi il livello del terreno è anche sceso abbastanza.
Chiedo consigli agli esperti in materia, grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Allora, se hai un terreno argilloso è vero che hai fatto male a togliere tutti i sassi, questi sevono oltre che per un miglior drenaggio anche per rompere la struttura del terreno, è vero anche che questa funzione è però molto meglio eseguita da materiale inerte a gralunometria fine, spargere calcinacci nel terreno non è una buona mossa (se già ci sono pace ma portarceli proprio!!!) calce, cemento possono alterare la struttura chimica del terreno creandoti problemi nuovi , l'ideale sarebbe l'apporto di sabbia silicea con granulometria fine (3-4 mm.) come quantità potresti calcolarne circa un metro, un metro e mezzo di sabbia silicea ogni 100 mq, la misceli con la motozappa e semini, ovvio che prima di far questo ti conviene fare l'impianto d'irrigazione e mi raccomando la sabbia distribuiscila prima in modo più o meno uniforme e la motozappa passala leggera, ossia smuovi i primi 10 cm. non occorre in questa prima fase interrarla troppo profonda, camminerà da sola e alla prima trasemina ne aggiungerai dell'altra in ragione di mezzo mc ogni 100 mq.
 

mobydick

Aspirante Giardinauta
Allora, se hai un terreno argilloso è vero che hai fatto male a togliere tutti i sassi, questi sevono oltre che per un miglior drenaggio anche per rompere la struttura del terreno, è vero anche che questa funzione è però molto meglio eseguita da materiale inerte a gralunometria fine, spargere calcinacci nel terreno non è una buona mossa (se già ci sono pace ma portarceli proprio!!!) calce, cemento possono alterare la struttura chimica del terreno creandoti problemi nuovi , l'ideale sarebbe l'apporto di sabbia silicea con granulometria fine (3-4 mm.) come quantità potresti calcolarne circa un metro, un metro e mezzo di sabbia silicea ogni 100 mq, la misceli con la motozappa e semini, ovvio che prima di far questo ti conviene fare l'impianto d'irrigazione e mi raccomando la sabbia distribuiscila prima in modo più o meno uniforme e la motozappa passala leggera, ossia smuovi i primi 10 cm. non occorre in questa prima fase interrarla troppo profonda, camminerà da sola e alla prima trasemina ne aggiungerai dell'altra in ragione di mezzo mc ogni 100 mq.

Non intendevo portare calce e cemento ma "sabbia da cantiere", quella comunemente usata per preparare il cemento. La granulometria ovviamente come consigliato fine. Non sò se questa sabbia è silicea o meno.
Se mi dici che non lo è, andrò alla ricerca nei rivenditori edili, e la prenderò a sacchi. Giusto?
Domandina:1 metro a quanti chili potrebbe corrispondere?
Alla prima trasemina la spargerò come se dovessi seminare?
Scusa per l'insistenza
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non intendevo portare calce e cemento ma "sabbia da cantiere", quella comunemente usata per preparare il cemento. La granulometria ovviamente come consigliato fine. Non sò se questa sabbia è silicea o meno.
Se mi dici che non lo è, andrò alla ricerca nei rivenditori edili, e la prenderò a sacchi. Giusto?
Domandina:1 metro a quanti chili potrebbe corrispondere?
Alla prima trasemina la spargerò come se dovessi seminare?
Scusa per l'insistenza

endono i cantieri edili ma rivolgiti a un vivaista è molto probabile che sappia indirizzarti bene dalle tue parti non è difficile trovarla il peso non ne ho idea ma considera che è sabbia non è leggerissima.
Più o meno la dovrai distribuire in modo omogeneo (nei limiti del possibile) ho calcolato circa mezzo cm. al mq.
 

Giardiniere Manolo

Aspirante Giardinauta
ciao Green, seguendo i tuoi consigli avuti qui, a una settimana circa dall'aver dato il diserbante, le erbacce sono appena gialline: ho diluito 150ml di glifosate in una pompa da 12l , e il giardino è di circa 50-60 mq. Ha piovuto un po' a distanza di 2 giorni. Spero che questa volta il mio lavoro non sia stato vano, che ne dici? Beh comunque se proprio vedo che non se ne vanno, agirò manualmente come suggerisce mobydick. Oppure posso ripassare un'altra "mano" di diserbante? Ad ogni modo, ora dovrò pensare a preparare il terreno: notando che questo è tendenzialmente argilloso, credo di aggiungere della sabbia silicea tra una passata profonda e una leggera di motozappa, in modo che la sabbia non vada troppo sotto. Domande: dove trovarla, quanto costa, quanta ne serve e in che modo e con che attrezzi distribuirla? Scusa per la valanga di domande, ma sai, sono ansioso di imparare...:)
 
Ultima modifica:

mobydick

Aspirante Giardinauta
Per reperire la sabbia mi sono rivolto ad un grossista di materiale edile. Un autocarro al costo di 60 euro.
Dal vivaista la vendevano a sacchi e sarebbe stato problematico il trasporto e il costo era maggiore.
Dopo che l'avrò distribuita su tutta la supeerficie motozzappo.
Dal vivaista comprerò il terriccio per tappeti erbosi dopodichè rullo senza motozzappare e semino.
Niente diserbanti ma tolgo le erbacce a mano, mano mano che crescono.
giusto?
Spero di fare le cose per bene.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ciao Green, seguendo i tuoi consigli avuti qui, a una settimana circa dall'aver dato il diserbante, le erbacce sono appena gialline: ho diluito 150ml di glifosate in una pompa da 12l , e il giardino è di circa 50-60 mq. Ha piovuto un po' a distanza di 2 giorni. Spero che questa volta il mio lavoro non sia stato vano, che ne dici? Beh comunque se proprio vedo che non se ne vanno, agirò manualmente come suggerisce mobydick. Oppure posso ripassare un'altra "mano" di diserbante? Ad ogni modo, ora dovrò pensare a preparare il terreno: notando che questo è tendenzialmente argilloso, credo di aggiungere della sabbia silicea tra una passata profonda e una leggera di motozappa, in modo che la sabbia non vada troppo sotto. Domande: dove trovarla, quanto costa, quanta ne serve e in che modo e con che attrezzi distribuirla? Scusa per la valanga di domande, ma sai, sono ansioso di imparare...:)

La sabbia silicxea devi cercarla per capirci dall emie parti non se ne trova!!!
Per quanto riguarda il diserbante sta facendo effetto dopo sei ore dall'assorbimento non c'è più nulla da fare per la pianta ci mettte tempo perchè il metabolismo sta rallentando, se trovi la sabbia silicea (può andare bene anche lapillo o pozzolana purcho a granulometria 3-4 mm.) la distribuisci con pala e cariola la spergi con un rastrello e motozappi il tutto!!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per reperire la sabbia mi sono rivolto ad un grossista di materiale edile. Un autocarro al costo di 60 euro.
Dal vivaista la vendevano a sacchi e sarebbe stato problematico il trasporto e il costo era maggiore.
Dopo che l'avrò distribuita su tutta la supeerficie motozzappo.
Dal vivaista comprerò il terriccio per tappeti erbosi dopodichè rullo senza motozzappare e semino.
Niente diserbanti ma tolgo le erbacce a mano, mano mano che crescono.
giusto?
Spero di fare le cose per bene.

Può andare ma ricorda che non potrai cammianre sul prato dopo che hai seminato e fino a che non sarà arrivato il momento del primo taglio
 

Giardiniere Manolo

Aspirante Giardinauta
Grazie Green. Mi sconsigli di comprare uno di quei carrellini spargiconcime?
E per quanto riguarda il rullo, se ne trovano a noleggio?

Per reperire la sabbia mi sono rivolto ad un grossista di materiale edile. Un autocarro al costo di 60 euro.
Dal vivaista la vendevano a sacchi e sarebbe stato problematico il trasporto e il costo era maggiore.
Dopo che l'avrò distribuita su tutta la supeerficie motozzappo.
Dal vivaista comprerò il terriccio per tappeti erbosi dopodichè rullo senza motozzappare e semino.
Niente diserbanti ma tolgo le erbacce a mano, mano mano che crescono.
giusto?
Spero di fare le cose per bene.


Mi sembra che tu stia facendo le cose per benone, Moby. Di quanti metri quadri è il tuo prato? Giusto per regolarmi con le quantità di sabbia che ancora non mi sono chiare...(il mio è di 50-60)
 

mobydick

Aspirante Giardinauta
Può andare ma ricorda che non potrai cammianre sul prato dopo che hai seminato e fino a che non sarà arrivato il momento del primo taglio

Ok, benone ma non benissimo?
forse dovrei prima diserbare?
a breve procedo e ti chiederò che miscuglio ottimale posso fare per ottenere un buon prato calpestabile esposizione sud-ovest no dicondra o trifoglio ma classico praticello.
Scusa se ne approfitto della tua pazienza
Grazie
 

mobydick

Aspirante Giardinauta
Mi sembra che tu stia facendo le cose per benone, Moby. Di quanti metri quadri è il tuo prato? Giusto per regolarmi con le quantità di sabbia che ancora non mi sono chiare...(il mio è di 50-60)

Cerco solo di seguire i consigli degli esperti e mi pare che con l'amico Geen Thumb siamo in buone mani.
Il mio giardino è di circa 70 mq e con la sabbia cercherò di regolarmi ad occhio.
 

Giardiniere Manolo

Aspirante Giardinauta
Cerco solo di seguire i consigli degli esperti e mi pare che con l'amico Geen Thumb siamo in buone mani.
Il mio giardino è di circa 70 mq e con la sabbia cercherò di regolarmi ad occhio.

In precedenza parlavi di un autocarro...si tratta di più di dieci quintali di sabbia? Per quanto riguarda green, se non ci fosse lui a chi rivolgerei i miei quintali di domande?? :)
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Domandina:1 metro a quanti chili potrebbe corrispondere?

Ciao,
dalle tabelle si ricava che il peso specifico della sabbia asciutta varia tra 1,4 e 1,6 chilogrammi per decimetro cubo.
Per la sabbia bagnata il valore è 1,9 – 2,1 kg/dm3
Un metro cubo di sabbia pesa quindi da 1400 a 1600 kg se asciutta e da 1900 a 2100 kg se bagnata.
Se il metro cubo viene disteso su superficie di 100 metri quadrati, si ottiene uno strato di 1 centimetro di altezza.
 
Alto