• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qual'è il vero nome?

D

davideb

Guest
mi hanno regalato tre piantine dicendomi che resistono molto bene sotto il sole il nome che mi hanno detto è "mano del sole", ma non trovo niente con questo nome .
l'aspetto di questa pianta è il seguente:delle piccole foglie un po' grasse con un fiore rosso tipo margherita all'estremità.
vorrei che qualcuno mi sapesse dire il vero nome ecome conservarli più a lungo possibile .
grazie

G

Gloria2

Guest
Ciao Davide. Non si capisce bene come sono le foglie: dalla descrizione mi è venuto in mente il Mesembriantemo, bellissima pianta che in questo periodo ha fioriture spettacolari. Le foglie sono tipo "aghetti succulenti" e i fiori come margherite un po' lucide, con molti petali lunghi e stretti.
Il colore è di quanto più brillante ci possa essere. Sarà questa???
Ciao Gloria

Gio

Aspirante Giardinauta
Ciao! (Gloria, Lucia... siamo collegate contemporaneamente!)
Davide, mentre cercavo un'immagine da incollarti, ho visto che Gloria ti ha già risposto. Non conosco il Mesembrantemio, io pensavo invece alle piante che sono abituata a chiamare "amanti del sole", ossia la Portulaca grandiflora.
Non riesco però ad inserire la foto che avevo trovato. Farò se mai un secondo tentativo. ciao. Giovanna

[ 29-04-2001: Messaggio scritto da: Gio ]

Gio

Aspirante Giardinauta
Eccomi qui, il sito dove ho trovato la foto è www.cernyseed.cz, ho pensato subito agli amanti del sole per somiglianza con il nome che ti hanno indicato e per le foglie carnosette, (sono simili ad aghetti come quelli di cui dice Gloria) la corolla invece non assomiglia tanto a quella delle margherite. (speriamo che l'immagine almeno mi sia venuta...). Ciao di nuovo. Giovanna
web page
uploads

[ 29-04-2001: Messaggio scritto da: Gio ]

G

Gloria2

Guest
Ora provo ad inserire una foto del mesembriantemum. Ciao Gloria
gloria21.jpg

L

LuciaR

Guest
E' da un pò che volevo intervenire. Sto seguendo il tentativo di riconoscere la pianta descritta da Davide: dalla sua descrizione avevo pensato inizialmente al delosperma, di cui ho alcune piantine a fiori violacei, molto simili a quelli presenti nella foto di Gloria. Guardando sulla garzantina ho visto infatti che la famiglia delle delosperme veniva un tempo considerata parte del genere mesembryanthemum, ma ho visto anche che non ne esistono a fiori rossi. Per questo avevo escluso le delosperme. Ho fatto quindi una ricerca internet sul mesembryanthemum ed ho trovato che ne esistono a fiori rossi, ma dalle immagini che ho visto questi fiori non hanno la forma a margherita. Quindi ora ho un pò di confusione in testa. C'è qualche esperto di succulente che può chiarirmi le idee? Che tu sappia, Gloria, la pianta di cui hai allegato la foto esiste anche con fiori rossi?
Sarebbe il massimo se Davide, che non si è più fatto vivo, ci mostrasse una foto.

G

Gloria2

Guest
Sì, Lucia, sono sicura, è per questo che ho pensato che quella di Davide potesse essere un mesembriantemum. Le vendono rosse anche nel vivaio vicino a casa mia, ma devo dire che il rosso non è quello scarlatto a cui pensiamo quando si pensa al rosso: questi fiori hanno un che di "lucido", che conferisce al rosso una tonalità particolare, ma pur sempre rosso è.
Io invece, proprio ieri ho letto che i mesembriantemi non vengono più chiamati così: non ho sottomano il nome (ma niente a che fare con il delospermo), però lo cercherò e te lo dirò.
Ciao Gloria

Alto