• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pyracantha sofferente

miciajulie

Fiorin Florello
salve, non mi era mai successo, quest'anno ho notato che la mia solida e pluriennale pyracantha, cui tra l'altro questo inverno ho pure ingrandito il vaso, che mi è fiorita regolarmente ecc ecc ha però dei rami dove le foglie seccate non sono state sostutuite da quelle nuove e dove i fiori non sono stati sostituiti dalle bacchettine in formazione, altri rami invece tutto ok, qualche idea su cosa potrebbe essere e specialmente su cosa potrei fare?:slow::martello: grazie a tutti!

miciajulie

Fiorin Florello
Ciao
troppo generica, puoi fare foto? Normalmente viene colpita da tingide oppure tichiolatura, dunque ben diverse o insetti o funghi...
http://www.giardini.biz/psoft/giardini.v_riv.view_articolo?idarticolo=2213

ciao brandegeei, grazie, ho letto con attenzione e con altrettanta attenzione controllato la mia pyracantha, ma non ho notato nulla di simile, purtroppo non posso inserire foto. insomma, le fogliette vecchie sono semplicemente seccate, diventando marrone scuro, uniformemente, in alcuni punti sono state sostituite dalle nuove, in altri no. provo ad aspettare e a veder che succede, perchè nell'insieme la pianta è ok, solo un po' spoglietta, impressione che forse le è data anche dalla potatura non a siepe ma ad alberello stilizzato. grazie ancora:love_4:

miciajulie

Fiorin Florello
ps a mio post precedente:ho provato a tagliare le cimette dei rami, sono verdi anche lì alcuni. non ditemi che sono un samurai invasato!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dai una ripulita e una potata per conservare comunque la forma, concima la pianta e aspetta, del retso senza foto diventa difficile dare altre indicazioni.

miciajulie

Fiorin Florello
Ciao
dai una ripulita e una potata per conservare comunque la forma, concima la pianta e aspetta, del retso senza foto diventa difficile dare altre indicazioni.
grazie di nuovo, sì aspetterò, mi par la cosa più saggia, tolgo ragnateline e pollini volati ancora attaccati e aspetto, merci de tous!:Saluto:

Alto