Sono d'accordo!!! Io ho acquistato poco e nulla specifico per bonsai ad esclusione di un vaso e un sacchetto di terriccio xbonsai già pronto che si trova nei normali vivai e un sacchettino di akadama. La ghiaietta è facilmente reperibile così come la sabbia. I prodotti antistress (in alternativa di sprintene & Co.) li ho trovati in un consorzio agrario ad un prezzo accessibilissimo (sui 5 € circa 10 fialette da diluire ognuna in un litro d'acqua) .... forse non sono proprio specifici ... ma hanno funzionato benissimo!!!
Non gettare la spugna e arrangiati con quello che si può facilmente reperire. L'importante per ora è far sopravvivere la Serissa, quindi puoi metterla anche in un vaso non bonsai di quelli di plastica una volta ripulita dal marciume, un prodotto antifungino comune e un mix di terriccio che assicuri un drenaggio perfetto. Fatte queste operazioni, niente concime e questi prodotti a base di vitamina B (li vendono come antisterss o fitostimolanti). Le piante a vlte hanno dei recuperi miracolosi!!
Ho quasi annegato un Croton ...... ma ce l'ho fatta a salvarlo!!
Tienici informati!!