• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

purtroppo la serissa

N

neofito

Guest
purtroppo mio padre mi ha costretto ad annullare l'ordine perche riteneva il prezzo dei materiali tropo alto per una"pianta" che per lui non si riprenderà neanche con il rinvaso! quindi sono costretto a lasciar morire la serissa per marciume!sigh:( quanto mi spiace!chi è con me in questo momento tristissimo?

luca2702

Giardinauta
nooooo! leggi la mia firma digitale! provaci a questo punto rinvasa con quello che hai pulisci le radici ma fai qualcosa!

Robin1976

Giardinauta
Sono d'accordo!!! Io ho acquistato poco e nulla specifico per bonsai ad esclusione di un vaso e un sacchetto di terriccio xbonsai già pronto che si trova nei normali vivai e un sacchettino di akadama. La ghiaietta è facilmente reperibile così come la sabbia. I prodotti antistress (in alternativa di sprintene & Co.) li ho trovati in un consorzio agrario ad un prezzo accessibilissimo (sui 5 € circa 10 fialette da diluire ognuna in un litro d'acqua) .... forse non sono proprio specifici ... ma hanno funzionato benissimo!!!

Non gettare la spugna e arrangiati con quello che si può facilmente reperire. L'importante per ora è far sopravvivere la Serissa, quindi puoi metterla anche in un vaso non bonsai di quelli di plastica una volta ripulita dal marciume, un prodotto antifungino comune e un mix di terriccio che assicuri un drenaggio perfetto. Fatte queste operazioni, niente concime e questi prodotti a base di vitamina B (li vendono come antisterss o fitostimolanti). Le piante a vlte hanno dei recuperi miracolosi!!
Ho quasi annegato un Croton ...... ma ce l'ho fatta a salvarlo!!

Tienici informati!!

buziendo

Aspirante Giardinauta
mi dispiace per la tua serissa....
spero ti possa rifare prontamente (se ti è di conforto sappi che la stragrande maggioranza dei bonsaisti è passata attraverso almeno un lutto)

buziendo

Aspirante Giardinauta
Buon per te, caro Luca

Ma la s**** si manifesta in molte forme....... (quand'è che vai in ferie, che prenoto il tir?)

I

Il Marchese del Ficus

Guest
io ho stiantato (maremma canissima) 2 ficus retusa, 1 benghalensis, 1 giovane Jacaranda Mimosifolia, dimenticati nella serra sotto il sole.
NON commentate, grazie.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
mi dispiace per la tua serissa....
spero ti possa rifare prontamente (se ti è di conforto sappi che la stragrande maggioranza dei bonsaisti è passata attraverso almeno un lutto)

quoto pure io ho qualche cadavere, anche se in gioventù ( bonsaistaica ovviamente :martello2 :martello2 )

luca2702

Giardinauta
buzi e il tir! guarda che quando io prenoto l'albergo lo faccio pure per le piante è! un saluto! ah mi è morto un pino prelevato in natura ma per velocizzare lo avevo ridotto a talea e messo in terriccio pessimo! un assassino praticamente! chiedo scusa a chi legge!

Alto