• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Purtroppo ho solo un indizio: foglie aromatiche

U

usnoi

Guest
Ciao a tutti,
ieri sono stato da un vivaista e ho visto un bonsai molto molto bello.
Non mi ha saputo dire che bonsai fosse ma mi ha assicurato che è uno da esterno e che fosse molto resistente.

Questo bonsai ha delle foglioline molto piccole, una folta chioma di un verde lucido. Sembrava fosse stato spruzzato del lucida-foglie.

Altra particolarità: bastava toccare le foglie per avere sulle dita un buon profumo (sembrava quasi fosse una pianta aromatica).

Da questi pochissimi indizi (soprattutto le foglie aromatiche) si può intuire almeno la famiglia a cui appartiene.

Nel frattempo sto cercando su internet qualche fotografia di bonsai che gli assomigli.

Grazie mille,
usnoi.

U

usnoi

Guest
Ho cercato un po' per il forum e sulla rete e sembra essere un Operculicaria Decary .

U

usnoi

Guest
si le foglie dono disposte in maniera simmetrica, sono tonde e piccole. Sembra essere proprio quello che "il marchese del Ficus" ha linkato.

D'altro canto in una discussione di questo forum
( http://www.giardinaggio.it/forum-g/showthread.php?t=43437 ) c'è la fotografia di un bonsai che sembra essere anche esso identico a quello che ho visto ieri ma la conclusione è stato definire quel bonsai un Operculicaria Decary che viene spacciata (venduta) come pepper tree .

A onor del vero nella scheda che mi hai linkato c'è scritto che basta sfiorare la foglie per sprigionare un profumo.

Sembra quindi essere il pepe :p

Grazie mille.

Ultima modifica di un moderatore:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
già il fatto che non sapesse che pianta è, ma era sicuro che fossse resistente io diffiderei del tipo.....

e comunque la pianta in questione è da serra fredda e non da esterno.

I

Il Marchese del Ficus

Guest
a regà, ma è pepe o no?? Anche l'Operculicaria Decary profuma?

U

usnoi

Guest
Sto cercando su internet ma non sono riescito a capire se la operculicaria decary profuma.
Ho letto che il pepe profuma mentre non ho letto nulla approposito della operculicaria decary.

Alto