• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help per bonsai regalatomi

ladybug

Giardinauta
Ciao a tutti, innanzitutto mi presento, mi chiamo Elisabetta, scrivo dalla provincia di Varese e da molto non sono presente sul forum... :)
Vi chiedo consiglio per un bonsai che mi è stato regalato alcune settimane fa: appena arrivatomi (spedito a mezzo corriere, dentro una scatola di cartone chiusa... deve aver sofferto molto per il buio e la mancanza di acqua!) ha cominciato a perdere molte foglie... l'ho annaffiato e messo alla luce (in casa) ma il problema è continuato. Mi sono poi accorta che sulle foglie rimaste c'erano tanti piccolissimi insettini bianchi!!!
Senza troppe speranze l'ho trattato con un insetticida spray (Vape garden per piante ornamentali) vaporizzandolo bene tutto (sopra e sotto le foglie, tronco, anche sul terriccio caso mai ci fosse qualche mostriciattolo anche lì) e sembra che si stia riprendendo un po'... certo non è una bellezza (ma sottolineo che di bonsai non so proprio nulla, sono una rosofila :D), ma ha cacciato fuori delle gemmine e adesso queste stanno aprendosi in piccole foglie nuove.
Allego qualche fotografia. Tra l'altro non so nemmeno che pianta sia... potete aiutarmi a identificarla?
Vorrei sapere come comportarmi adesso... ora è in salotto con una temperatura di circa 19 gradi, in una posizione abbastanza luminosa, e lo bagno una volta al giorno perchè noto che il terriccio si secca molto... datemi qualche consiglio, vorrei cercare di salvarlo ma ho paura di fare errori che potrebbero essergli fatali! :fifone2:

Grazie, Elisabetta

bonsaifronte.jpg


bonsairetro.jpg


dettagliofoglienuove.jpg
 

Memes

Giardinauta Senior
Ciao Elisabetta:)
Complimenti,hai un bell'esemplare di olmo,Zelkova nire:D

Il mio consiglio spassionato che ti dò è di tenerlòo assolutamente fuori,è un bonsai da esetrno,e di non annaffiarlo ogni giorno,annaffialo solo quando vedi la terra proprio secca,se lo lasci fuori e ci pensa la pioggia a bagnarlo è ancora meglio:)
 

ladybug

Giardinauta
Ciao Memes e grazie mille della tua risposta, wow non sapevo che fosse un olmo! :)
Volevo sapere, devo tenerlo fuori anche se di notte qui si va a -6, -7°C?
Mi chiedevo se il brusco sbalzo termico non possa nuocergli, visto che credo che stando in salotto ormai si sia convinto che sia primavera :D
Oppure dovrei ridurre la temperatura esterna gradualmente per non scioccarlo troppo? Per esempio metterlo in un ambiente a 9-10 gradi per qualche giorno?
Grazie, Elisabetta
 

Memes

Giardinauta Senior
Fa freddino da te la notte!!
Allora ti consiglio di tenerlo dentro fino a magari fine febbraio,quando comincerà a fare meno freddo la notte. Tienilo in luogo ben illuminato,non sufficentemente,ma adeguatamente:D

Lontano da caloriferi,e occhio a quanto lo bagni,ogni giorno è davvero troppo,bagna quando vedi che il terriccio è proprio asciutto:eek:k07:

Dall'anno prossimo mi raccomando sempre fuori eh?:eek:k07:
 

ladybug

Giardinauta
Ehehe, hai ragione, la zona dove vivo in inverno è una ghiacciaia ... :D
Grazie infinite per i tuoi preziosi consigli! Anche l'olmetto ringrazia! :eek:k07:
 

Memes

Giardinauta Senior
Da me le temperature sono più miti,potenzialmente i bonsai da interno da me non esistono,e in ogni caso carmone e serisse e ficus non mi piacciono tantissimo,sto scoprendo il fascino delle piante autoctone:D
 
A

Andrè

Guest
la zelkova è robustissima, resiste a parecchi gradi sotto lo zero a patto di proteggere il vaso. Io le tengo fuori, cosa che fà si che si spoglino quasi totalmente e che permette di ripulire tronco e rami. Con l'occasione spennello il tronco e le parti altrimenti irraggiungibili con acaricida e ripulisco dai remetti secchi o fuori forma. farlo svernare all'esterno previene varie malattie e favorisce l'emissione di molte gemme, tenerlo dentro invece inibisce il riposo invernale (l'olmetto che lo si voglia o no è una caducifoglia originaria però dei climi orientali) e personalmente penso che gli nuoccia. puoi usare una serra fredda e mettere il vaso in una scatola di polistirolo piena di paglia o muschio e vedrai in primavera un alberello pieno di gemme e foltissimo.
 
Alto