Io non sono convinto che una persona prima di fare una cosa tanto orribile non si pone il problema della pena, non si pone proprio nessun problema!
Non credo quindi che possa essere utile a fini preventivi.
E poi ci si abbasserebbe al suo stesso livello.
Non sei d'accordo?
Sull'ultima frase, visti i tempi del forum, ti quoto in pienissimo!
k07:
rimanendo fermo sull'ultima frase (in fondo un orum serve a confrontare opinioni mica a scannarsi no?
k07: )
in linea di principio ti seguo..sul fatto che uno non si pone il problema..però quelle è feccia..come la gramigna è vita anche quella ma la si estirpa per e vitare si propaghi.. perchè capita che se non la elimini poi puntalmente te la ritrovi li...
potrei farti una marea di esempi il più eclatante è stato quello di uno degli assassini del circeo..appena tornato in semilibertà ha ucciso nuovamente una madre con la figlia... se fosse stato eliminato fisicamente sarebbero ancora vive (o almeno tenuto in galera) però in galera tengo chi posso redimere non mantengo la gramigna...o chi ha sempre detto di non essere pentito e pronto a ricommettere lo stesso reato...
guardiamo il caso poi del piccolo tommy...li sapevano quello che facevano..col rischio della pena capitale per reati gravi verso minori forse avrebbero pensato un attimoprima di organizzare il piano criminale!
poi è vero alcuni commettono reati senza preoccuparsi di qualsiasi pena..però è anche vero che altri li commettono perchè tanto sanno che hanno alte probabilità di rimanere impuniti e nel caso vengano presi di uscire presto tra sconti e sconticini...
un ultima cosa..da più giovane condividevo la tua idea, ero contro la violenza in genere oltre ovviamente alla pena di morte.. purtroppo ho capito che con certi elementi essere buoni non serve...
altra gente (reati minori= pene corporali) conoscono solo il linguaggio della violenza se parli un altra lingua non ti seguono.
cioè per certi reati meno gravi forse la oggna serve più della galera...
io non do scusanti a personaggi come "el gordo" ..passi che l'haifatto in un momento di non lucidità.. però poi l'ha avuta per fuggire e nascondere il corpo... con la stessa lucidità avrebbe potuto costituirsi...non ha attenuanti... non è una persona è feccia.
elininarlo non è mettersi al suo livello perchè in un caso è violenza gratuita...nell'altro giustizia...
poi la mia è una provocazione utopica ed ormai inapplicabile (per fortuna dirai
forse in fondo lo dico pure io) però la nostra giustizia fa acqua da tutte le parti..un altro po' l'ergastolo lo convertono in condizionale ( e lasciamo fuori discorsi di sx o dx.. che tanto l'andazzo è sempre quello)..
ps. cmq è un piacere confrontare le mie idee con te tue..tanto più perchè così diverse. tutto ciò che è diverso, se si tiene la mente aperta finisce solo con l'arricchire.
ps.concordo con pa0la sul discorso della pornografia mediatica.