• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Puntini rossi su mele

Marco.C

Aspirante Giardinauta
Di cosa si tratta?
Sono anni che mi compaiono questi puntini su diverse piante di diverse varietà. In realtà il puntino è presente solo sulla buccia, non intacca la polpa, e così fino a maturazione.
Io sono però curioso di sapere a cosa sono dovuti.
Grazie in anticipo
. 1.jpg 2.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sembrerebbero attacchi di cocciniglia di San José. Dovresti controllare anche i rami e se trovi qualche presenza prova a spellare e osservare se i tessuti sottostanti sono arrossati (confronta con foto facilmente reperibili in rete).
 

Marco.C

Aspirante Giardinauta
Sì, grazie, ne ho trovato qualche esemplare. Non ho mai avuto a che fare con la cocciniglia, anche se evidentemente sono anni che popola quei meli. Se ora volessi trattare cosa devo usare? Olio bianco ce l'ho, ma è sufficiente? Possiedo un atomizzatore a spalla e potrei irrorare con una bella bagnatura. I disciplinari della mia regione, poi, fra i p.a. più comuni, citano il clorpirifos (m)etile. Non ne ho in casa e non saprei se conviene acquistarlo solo per quei meli.

PS: olio bianco e temperature elevate: temperature oltre i 30 °C sono da evitare *DURANTE IL TRATTAMENTO* o anche nelle ore successive? Per esempio, se domani si prevedono 32 °C (esempio), potrei comunque trattare di mattina presto, con temperature intorno ai 20 °C? Ho questo dubbio anche con i trattamenti a base di zolfo.
 
Alto