• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie su ciliegio

DavideBonsai

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
da qualche giorno sono comparsi dei puntini rossi sulle foglie del mio ciliegio in vaso; posseggo questa pianta da anni e non mi ha dato mai problemi oltre che fornirmi anche delle gustose ciliege nel mese di maggio. Sapreste gentilmente dirmi cosa sono questi puntini ? Grazie in anticipo della disponibilità.
Saluti
Img1.jpg Img2.jpg
 

begonia

Maestro Giardinauta
Si e una malattia fungina che il ciliegio ne soffre, devi intervenire con del solfato di rame facendo due trattamenti a distanza di 15 giorni
 

DavideBonsai

Aspirante Giardinauta
Grazie innanzitutto della vostra disponibilità e cortesia...ho appena fatto il primo trattamento di verde rame e tra qualche giorno lo ripeterò.
Grazie ancora a tutti
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Foto 1 corineo, foto 2 e 3 cilindrosporiosi.
La sicurezza si ha quando si riesce ad effettuare una diagnosi microscopica degli elementi riproduttivi del fungo patogeno; in questo caso forma e grandezza delle macchioline mi suggerisce cilindrosporiosi. Ma ha poca importanza: io non vedo una situazione tale da giustificare trattamenti anticrittogamici.
Piuttosto:
1) è un ciliegio nano?
2) intravvedo come delle puntinature da fitomizi (controlla il retro per vedere se c'è ragnetto rosso)
 

Allegati

  • corineo ciliegio.jpg
    corineo ciliegio.jpg
    526,6 KB · Visite: 3
  • cilindrosporiosi ciliegio.JPG
    cilindrosporiosi ciliegio.JPG
    279,6 KB · Visite: 4
  • cilindrosporiosi ciliegio - conidia.JPG
    cilindrosporiosi ciliegio - conidia.JPG
    280,9 KB · Visite: 3

DavideBonsai

Aspirante Giardinauta
In merito ai tuoi quesiti, ti posso dire che:
1) no, non è un ciliegio nano; tieni presente che è alto all'incirca 1,8m partendo dal suolo (è in vaso);
2) no, non ci sono ragnetti rossi.
La mia domanda è: se non ci passo il verde rame, cosa potrebbe accadere al mio ciliegio ?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La mia prima risposta è che hai detto che hai già fatto fatto un trattamento.
La seconda risposta è che dubito si possa allevare un ciliegio, inteso come albero, in vaso: perciò mi preoccuperai non tanto di qualche macchietta ma di trovare un posto adatto per piantumarlo.
 
Alto