• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Puntini neri sulle foglie dell'albicocco

Paola73

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Mio marito ha notato, e ha fatto notare anche a me, che su alcune delle foglie del nostro albicocco ci sono dei puntini neri. Subito sembravano macchie ma a guardare più da vicino sembrano quasi minuscole uova di qualcosa... dice che a toccarle sono appiccicose...
Appena possibile proverò a fare qualche fotografia ma nel frattempo qualcuno mi sa già dare un'idea? Siamo in questa casa da un anno e la stagione scorsa non abbiamo visto nemmeno un'albicocca, quest'anno invece siamo pieni pieni e mi piacerebbe salvare almeno quella della bandiera!
Grazie a tutti e a presto!
Paola

Paola73

Aspirante Giardinauta
Rieccomi, abbiamo provato a scattare un paio di foto...
I puntini sono sia sulle foglie che sui rami, ma fortunatamente non su tutto l'albero.
A chiunque mi sappia dare notizie un grazie di cuore.
Albicocco.jpg

Giasone

Giardinauta Senior
Sono afidi (pidocchi).
Compra sapone di Marsiglia, meglio se puro, sciogliolo in un po' d'acqua e bagnali.
Spariranno subito, senza inquinare e senza pericoli per la salute.
Ciao

Alto