• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie limone con puntini neri

A

Aurelio

Guest
In zona costiera della Calabria Ionica catanzarese, ho un alberello di limone alto poco meno di due metri, ed a quanto pare è stato preso di mira da tutte le malattie.
Da ultimo l'ho traslocato perchè nel posto dove era c'era ristagno d'acqua e poi il sole lo raggiungeva solo mezza giornata.
Ora dove l'ho messo il drenaggio è migliore ed il sole lo raggiunge per i due terzi della giornata.
Solo che le foglie sono rimaste piene di piccolissimi puntini neri che fanno l'effetto dell'inchiostro spruzzato finemente sopra.
Sono interessati pure i rametti.
Cosa devo fare e di cosa si tratta?
grazie
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Se i puntini sono "polverosi" (tipo muffetta) allora è fumaggine, che non è pericolosa, è solo brutta! In genere si sviluppa sulla melata (sostanza appiccicosa zuccherina) emessa da alcuni insetti. Puoi toglierla (foglia per foglia! :embarrass ) con uno straccetto imbevuto di acqua e rame.
 
Alto