• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Puntini chiari su foglie malvarosa

DavideBonsai

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
questo è il mio secondo post che committo su questo forum e, come il primo, sono qui a chiedervi consigli su di una pianta di malvarosa (detta anche alcea rosea) che ormai possiedo da qualche mese, ma che sto imparando a conoscere col passare del tempo, non avendola mai coltivata mai prima d'ora . Nello specifico, ho notato da diverse settimane la comparsa di puntini chiari sulle belle foglie verdi della pianta; inizialmente non ci ho fatto caso, fino a quando non ho girato una di queste foglie ed ho scoperto quelli che a me sembrano parassiti: si presentano di due tipi, uno sotto forma di piccoli pallini color crema mentre gli altri sono di forma biancastra e all'apparenza pelosa. Allego foto che spero aiutino a chiarire la natura del problema. Immagine 001.jpg Immagine 010.jpg Immagine 003.jpg Immagine 007.jpg
Potreste gentilmente dirmi che tipo di parassiti siano (credo che siano di due tipi diversi) e come eliminarli ?
Vi ringrazio in anticipo per la vostra cortese collaborazione.
Saluti
 

carlo201983

Aspirante Giardinauta
Nn é cocciniglia.
Questa invece lo è
tyhyqejy.jpg


Inviato dal mio Fantastico Samsung NOTE 3....altro che I-PHOGNE.... ahaha
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Controlla se ci sono altri insettini bianchi e lasciali pascolare tranquillamente tra le foglie, se sei fortunato tra un po' non ci saranno più afidi :D
 

DavideBonsai

Aspirante Giardinauta
Scusate ma ho le idee confuse...a quanto mi sembra di capire i puntini gialli sono afidi mentre quelli bianchi 'pelosi' sono predatori di afidi ? E' così o mi sono perso qualcosa ?
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Sì esatto, se sono numerosi dovrebbero mangiarsi tutti gli afidi in breve tempo risolvendo la situazione senza bisogno di usare insetticidi :D
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Allora da me sono un'eccezione, perché dopo aver sparso delle larve sulle piante infestate le ho trovate praticamente pulite (ok qualcuno sfugge, ma sono esemplari sparsi che vengono predati dagli adulti o spariscono con un temporale) :D
 

inazuma eleven garden

Aspirante Giardinauta
mado brandageei, se usi sempre antiparassitari la pianta se ne va fotte lo stesso perché comunque ci sono veleni.
Lottare naturalmente è la cosa migliore, lo dice icchy che usa quei animaletti bianchi, non fare il saputello!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
mado brandageei, se usi sempre antiparassitari la pianta se ne va fotte lo stesso perché comunque ci sono veleni.
Lottare naturalmente è la cosa migliore, lo dice icchy che usa quei animaletti bianchi, non fare il saputello!

Ciao
allora mi dica saputella, se fosse così semplice che le coccinelle mangiassero tutti gli afidi, mi spieghi come mai esistono ancora gli afidi? sparirebbero tutti predati... ma non è così e se tu vuoi pensarla diversamente sei libera di farlo.
 
Alto