• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malvarosa

Pico86

Giardinauta
Mi hanno regalato ieri questa talea che dicono essere di malvarosa. Cercando su internet qualche immagine della pianta mi sono imbattuto in casi di malvarosa che poco assomigliano a lei :confuso:.

Considerando che é stata fatta una talea (peraltro neanche troppo bene ma a caval donato...:flower:) e che quindi le foglie non sono affatto in forma magari è per questo che mi sembra diversa!

Anzi mi sembra quasi che questa pianta abbia un comportamento ricadente, da geranio parigino perché se ho capito bene la malvarosa appartiene alla categoria dei geranei (d'altronde dalle foglie mi era subito sembrato così).

Comunque: chi mi aiuta :D? Anche con il mantenimento?

 

Papyrus

Master Florello
Ciao, è un pelargonio odoroso, la nostra cara Piera ti darà tutte le info, però comunemente viene chiamato (anche dalle parti mie) comunemente Malvarosa, per via del suo profumo di rosa :)
Va trattato come un geranio, ti assicuro che richiede poche cure e in primavera ti ripaga con dei graziosi fiorellini rosa :)
 

Pico86

Giardinauta
Ciao, è un pelargonio odoroso, la nostra cara Piera ti darà tutte le info, però comunemente viene chiamato (anche dalle parti mie) comunemente Malvarosa, per via del suo profumo di rosa :)
Va trattato come un geranio, ti assicuro che richiede poche cure e in primavera ti ripaga con dei graziosi fiorellini rosa :)

Ciao Papyrus, grazie per l'aiuto.

Ma è ricadente? Perché i rami della talea sono pari pari a quelli del mio parigino mentre dalle immagini della rete non mi sembra esserlo.
 

malvarosa

Aspirante Giardinauta
non è proprio ricadente è un pò prostrata, col tempo forma cespuglioni gradevoli a vedersi. Tienila con tranquillità è molto rustica, a me piace perchè mi ricorda le porte di legno delle case di campagna che ai lati avevano appunto i geranei, i garofani, le rose e la malvarosa. cose di un tempo.
 

Pico86

Giardinauta
non è proprio ricadente è un pò prostrata, col tempo forma cespuglioni gradevoli a vedersi. Tienila con tranquillità è molto rustica, a me piace perchè mi ricorda le porte di legno delle case di campagna che ai lati avevano appunto i geranei, i garofani, le rose e la malvarosa. cose di un tempo.

Figurati che mi hanno raccontato che la pianta originale da cui hanno preso le talee aveva avuto origine a sua volta da una talea di una pianta vecchissima :).

Boh, non so se è vero però mi è sembrata molto carina come cosa...

Comunque anche a me ha dato una sensazione di antico (che a me piace una cifra :hands13:) e l'odore che fa è stupendo!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
la tua malvarosa è Pelargonium graveolens.
E' possibilissimo che la tua talea derivi da una pianta a sua volta taleata; lo potrai rifare anche tu, magari l'anno prossimo, quando si sarà un po' accestita.
Puoi tenerla anche in piena terra, se il tuo clima è mite, anche tutto l'anno. Altrimenti tienila in vaso e riparala se le temperature scendono sui 5 °C sopra lo zero.
 

Pico86

Giardinauta
la tua malvarosa è Pelargonium graveolens.
E' possibilissimo che la tua talea derivi da una pianta a sua volta taleata; lo potrai rifare anche tu, magari l'anno prossimo, quando si sarà un po' accestita.
Puoi tenerla anche in piena terra, se il tuo clima è mite, anche tutto l'anno. Altrimenti tienila in vaso e riparala se le temperature scendono sui 5 °C sopra lo zero.

E' difficile che da me le temperature scendano così tanto se non per picchi negativi notturni a Gennaio - inizio Febbraio.

Per adesso ho separato le tre talee dandogli un vaso ciascuna, usando ormone radicante, potando le foglie in più e mettendole in serra fredda.

Quando (speriamo) prenderanno due son già prenotate mentre la terza la metterò in fioriera in pieno sole.
 
Alto