• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Puntini bianchi sulle radici?

AryHann

Giardinauta
Ciao a tutti,

di ben 5 belle orchidee che avevo, me ne sono rimaste due. Una che e' sulla via del tramonto, con una foglia molle e rugosa e le radici non belle verdi e pienotte, l'altra con fiori e in un miglior stato.
In entrambe, posso notare che sulle radici ci sono dei puntini bianchi.
E' fisiologico o e' indice di qualcosa che non va?
 

LILLYDOG

Aspirante Giardinauta
ciao,dovrebbe essere normale,anche la mia phal ha questi puntini bianchi.comunque aspetta i pareri degli altri..ciao
 

AryHann

Giardinauta
Finalmente ce l'ho fatta ;D

dscn1204l.jpg

Questa orchidea e' l'unica che mi e' sopravvissuta in maniera decente. Ora i fiori le stanno cadendo, ma e' da molti mesi che ha puntini bianchi sulle radici.
Cosi':

dscn1205b.jpg


Mentre quest'altra, aveva le radici con i puntini. L'ho pulita da roba secca e ora sto tentando di farla riprendere. Lo sfagno non lo trovo e la cotoneterapia non riesco a farla senza uccidere la pianta, quindi provo in metodi piu' tradizionali... mi sa che e' semplicemente asciutta!

dscn1206e.jpg
 

pretorian

Guru Giardinauta
allora, quelle radici marroncine possono essere sintomo di troppa acqua o bruciature da sali ma credo piu' che te dia troppa acqua ... se il composto resta troppo bagnato troppo a lungo capita (ma fai attenzione perche' puo' essere l'inizio del marciume radicale)

per i puntini bianchi, se intendi quelli sulla radice a forma di strisciolina come fosse qualche toccata di farina, sono normali o meglio ... a volte su alcune radici / piante ci sono!

per la piccolina con una sola foglia la terrei cosi' in buona luce magari all'esterno sino che e' estate ma all'ombra e lontano da punti che, anche se all'ombra, risentono del gran calore estivo.

alla piccolina dai acqua normalmente e dovrebbe andare sia facendo nuove foglioline sia nuove radici

dopo le prime 3, 4 bagnature che ritemprino un poco le radici, gli darei un po' di concime per piante fiorite o verdi con valori npk dal 4 4 4 o 7 7 7 (appositamente basso per ora)
 

AryHann

Giardinauta
grazie!
io credo sia troppa acqua! puo' far finire la fioritura la troppa acqua???
x i punti bianchi intendo quelle striscine bianche proprio dove la radice e' marrone
cmq se e' normale bene, temevo fosse cocciniglia strana!

Speriamo per la piccolina! Le sto facendo qualche "bagno". Purtroppo non posso lasciarla fuori, vivo in appartamento e il balcone che ho e' tipo serra (chiusa da vetri). Si farebbe una sauna :-(
 

G.altamurano

Florello Senior
certo che il marciume può far cadere i fiori, ma se è fiorita da molti mesi è ovvio che li stia perdendo, i fiori non sono eterni :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
grazie!
io credo sia troppa acqua! puo' far finire la fioritura la troppa acqua???
x i punti bianchi intendo quelle striscine bianche proprio dove la radice e' marrone
cmq se e' normale bene, temevo fosse cocciniglia strana!

Speriamo per la piccolina! Le sto facendo qualche "bagno". Purtroppo non posso lasciarla fuori, vivo in appartamento e il balcone che ho e' tipo serra (chiusa da vetri). Si farebbe una sauna :-(

prima di bagnarle, assicurati che le radici all'interno del vaso siano di colore grigio, altrimenti rischi di farle marcire per troppa umidità ristagnante nel vaso

è facile far morire per phal per troppa acqua, amano un'alta umidità ma non l'eccesso di acqua tra le foglie e sulle radici.
quella col vaso nero, regolati col peso, bagna solo quando il vaso è leggero, confronta il peso con la pianta quando l'hai appena bagnata.
niente sole diretto ma tanta luce
la phal nell'ultima foto la vedo un po' sofferente
che dici di provare a svasarla e vedere se le radici stan tutte bene?
 
Alto