• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa sono quei puntini biachi sul terriccio?

tna31

Aspirante Giardinauta
Questa mattina mi sono accorta che sulla corteccia del terriccio ci sono ei puntini bianchi e qualche giorno fa avevo notato degli animaletti bianchi sulle stecche che la tengono su. Ho cercato su vari forum dedicati alle orchidee quale parassita fosse non non l'ho trovato. Ho provato a fare delle foto ma sono talmente piccoli (un mm circa) che nonsi vedono. Sono grigio chiaro e hanno delle piccole antenne. Una settimana fa quando l'ho innaffiata ho aggiunto un pò di insetticida nell'acqua. La pianta non sembra malata, le foglie sono belle verdi e forse sta mettendo su anche uno stelo. Ma quei puntini bianchi cosa sono?Devo cambiare il terriccio? Il rinvaso l'ho fatto quest'inverno e ho letto che bisogna farlo ogni 2-3 anni quindi mi sembra presto..
Metto le foto della corteccia.



 

Belinda

Giardinauta
Niente più facile che è cocciniglia, aspetiamo il parere dei altri ma se è quella devi pasare le foglie con un'pò di cotone imbevuto di alcool.
Buona fortuna. :flower: :Saluto:
 

Phalorchid

Aspirante Giardinauta
A me sembrano delle muffe... ho notato che uno dei pezzetti di corteccia che hai fotografato è imbevuto d'acqua: quanto la innaffi? Gli insettini che descrivi mi fanno pensare a quando, l'estate scorsa, è successo anche a me e ho scoperto che la innaffiavo troppo. Infatti al vivaio mi hanno detto che sono insettini che proliferano nell'umidità. Se dovessi avere ragione almeno non sei alle prese con una malattia ma è indispensabile che la innaffi di meno e rimuovi la corteccia con l muffe. Comunque gli altri che girano su questo forum ne sanno più di me! Ciao!
 

Belinda

Giardinauta
Mi sembra strano che qualche giorno prima si trova insetti griggio-bianchi e poi subito dopo questo risultato. Muffa la vedo diversamente, anche perchè mi è capitata diverse volte, ma mi posso anche sbagliare. Secondo me è sempre Cocciniglia.
 

tna31

Aspirante Giardinauta
Non creo di innaffiarla troppo..

la innaffio una volta alla settimana (più precisamente ogni 8/9 giorni) e la concimo ogni 15 gg. Quando la innaffio la immergo in una bacinella con l'acqua fino all'orlo del vaso per una mezz'ora e spruzzo le foglie ogni 3/4 giorni.
Ho guardato le foto delle cocciniglie e non mi sembrache siano quelle che ho visto io. E poi ho letto che lasciano delle tracce bianche e nella mia orchidea non ne ho viste e non li ho mai visti sulle foglie ma solo nel terriccio.
 
Ultima modifica:

Phalorchid

Aspirante Giardinauta
Prova comunque ad innaffiarla di meno. Pensa che in questi giorni che è stato sempre brutto tempo, nonostante io la innaffi ogni 2 settimane, la corteccia restava sempre bagnata e ho notato anch'io qualche insettino ma appena diminuisce l'umidità spariscono. Prova e in boccal al lupo!
 

worchi

Giardinauta
sinceramente anche a me sembra muffa o funghi o comunque qualcosa derivante da troppa umidità o da una corteccia di qualità scadente.
Domanda per capire degli insettini: stavano fermi in un punto o li vedevi che se ne andavano in giro? Gli insettini che ti dicevano dovuti all'umidità sono infatti piuttosto attivi mentre le cocciniglie io le ho sempre viste ferme immobili in in punto
 

tna31

Aspirante Giardinauta
Si muovono sempre e cercano di nascondersi quando sposto qualche pezzetto di terriccio. Comunque ho visto che anche le altre due orchidee che ho hanno questi insetti. Ma per quanto riguarda il terriccio lo devo cambiare o vedo se quelle macchioline bianche vanno via da sole non innaffiando per un pò? Io per il rinvaso ho usato il terriccio per orchidee della Compo acquistato dal vivaista e uso anche il concime della stessa marca e non mi sembrano scadenti..
Devo chiedervi un'altra cosa che mi è venuta in mente solo adesso..qualche giorno fa ho sfilato uno dei bastoncini di sostegno dal vaso e ho visto che oltre agli insetti c'era un vermetto bianco che poi si è nascosto in un buchetto del bastoncino. Sono riuscita a toglierlo e da quel giorno non ne ho visti più..sapete dirmi che cos'era?
 

worchi

Giardinauta
ecco svelato il mistero!!! Il malefico terriccio per orchidee!!!!! Per le Phalenopsis non va bene perchè il tutto rimane bagnato troppo a lungo se poi bagni per immersione la frittata è fatta (infatti hai trovato il vermetto che è bruttissimo segno) sei a rischio marciumi. Svasa tutto e rinvasa in solo bark, corteccia per pacciamatura va benissimo oppure prendi la busta della compo e seleziona solo i pezzi di corteccia.
 

tna31

Aspirante Giardinauta
Ma è la marca di terriccio che non va bene? Come le dovrei innaffiare? io sapevo che si dovevano innaffiare per immersione..Il bark non saprei dove trovarlo, il vivaista non ce l'ha e infatti mi ha dato questo terriccio della compo. Inoltre una delle 3 orchidee ha messo uno stelo che adesso è lungo una decina di cm. Posso farlo lo stesso il rinvaso? Non è che si "scombussola" troppo la pianta? Nel terriccio ci sono anche palline di polistirolo, devo togliere anche quelle?

Mi è sorto un dubbio..ma il bark non è la corteccia?quella a cui ho fatto la foto?
 
Ultima modifica:

Belinda

Giardinauta
Ma è la marca di terriccio che non va bene? Come le dovrei innaffiare? io sapevo che si dovevano innaffiare per immersione..Il bark non saprei dove trovarlo, il vivaista non ce l'ha e infatti mi ha dato questo terriccio della compo. Inoltre una delle 3 orchidee ha messo uno stelo che adesso è lungo una decina di cm. Posso farlo lo stesso il rinvaso? Non è che si "scombussola" troppo la pianta? Nel terriccio ci sono anche palline di polistirolo, devo togliere anche quelle?

Mi è sorto un dubbio..ma il bark non è la corteccia?quella a cui ho fatto la foto?

Non'è fatto della marca. Non va ben perchè non'è abastanza drenante come substrato e quindi tenendo troppa acqua rischi marciumi. Per bark si intende la corteccia, come quella sulle foto. Puoi usare quella di pino per la pacimatura, ma trovi spesso le confezioni grosse, se no va bene anche quella che trovi nei negozi per animali che usano per i terrari.
Visto che hai problemi con umidità è meglio salvare una pianta intera che solo la fioritura e poi la morte della Orchidea. Comunque non'è detto che danneggi la crescita di stelo.
 

pretorian

Guru Giardinauta
il fatto e' che s'impregna come spugna a differenza di "inumidirsi" e poi non permette la circolazione dell'aria che e' necessaria alle radici delle orchidee a differenza delle altre piante.
 

Phalorchid

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, purtroppo ieri non mi sono più connessa e mi sono persa gli sviluppi! Guarda ti sta capitando la stessa cosa che è successa a me un anno fa. L'orchidea era in piena fioritura ma c'erano gli insettini, anche nel sottovaso si nascondevano, spostando la corteccia superficiale trovai un verme e lì fu allarme... non avevo mai rinvasato perché non erano neanche due anni che avevo la pianta e tra l'altro ero una novellina... Sono corsa in un vivaio portando la pianta e mi hanno detto di svasarla e di pulirla dai marciumi. Ah, dimenticavo: nel frattempo stavo perdendo 2 foglie per ingiallimento, eppure non la innaffiavo tanto... Mi sono procurata la corteccia e ho preso un contenitore trasparente per alimenti perché i vasetti trasparenti non si trovano. Il processo è stato il seguente:
- ho fatto i buchi al contenitore e ho messo un primo strato di argilla espansa, così da assicurare un buon drenaggio;
- ho ripulito le radici dai marciumi e le ho lasciate asciugare senza interrare, anceh se la pianta era in equilibrio precario, questa fase è durata più di una settimana;
- una volta asciutte le radici, ho messo un po' di corteccia nel nuovo vaso e piano piano la pianta adattando le lunghe radici senza farle spezzare, se qualcuna comunque si rompe, non ti allarmare: prova a spolerarci sopra un po' di cannella;
- alla fine ho riempito con corteccia fino a dare un equilibrio il più stabile possibile;
- ho innaffiato dopo due settimane, (ovviamente quando rinvasi non devi innaffiare).
Devo dire che fortunatamente la pianta non ha sofferto: anche se era in piena fioritura, non ha risentito e ha continuato come se niente fosse, non ha perso nenache un fiore.
Scusa la lungaggine ma io ho fatto così e mi sono trovata bene, appena rientro a casa vedo che marca è la corteccia favoloso ceh ho trovato. Nel frattempo tu armati di pazienza e tira fuori la corteccia dal terriccio e procedi ad un veloce rinvaso.
Buon lavoro e se hai dubbi chiedi pure! Salutoni!
 

tna31

Aspirante Giardinauta
Quando quest'inverno ho fatto il rinvaso ho fatto come te perchè mi ero già informata su internet su come farlo; a parte una cosa: era una settimana che non la innaffiavo e quindi non era molto bagnata e non ho lasciato asciugare le radici senza terriccio. Ho tolto le radici marce con forbici sterilizzate e poi ci ho messo la cannella in polvere e ho innaffiato dopo 10 giorni. io purtroppo non ho l'argilla espansa e vi volevo chiedere se è proprio necessaria. Le tengo tutte e 3 dentro un vaso ( e qui so che mi mazzierete) che so che non va bene perchè la pianta non respira. Il problema è che due di loro sono talmente sbilanciate che non starebbero in piedi se non le tengo dentro un vaso. Come posso fare?
Ora faccio le foto di tutte e tre e ve le posto.

dscn2112a.th.jpg
[/URL]









 
Ultima modifica:

worchi

Giardinauta
l'argilla espansa non è indispensabile, io ad esempio non la uso e va tutto benissimo. Lo stelo non è detto che lo perdi, probabilmente però la sua crescita si fermerà o rallenterà per un po'. Bagnare per immersione va bene se hai un composto di sola corteccia ma se hai un composto come quello della compo o contenente sfagno o torboso non va bene perchè il terriccio assorbe troppa acqua e impiega troppo tempo ad asciugare
 
Ultima modifica:

Phalorchid

Aspirante Giardinauta
Concordo che l'argilla non è indispensabile. Ho visto che le piante stanno bene, sono molto belle, non sono in sofferenza ma è meglio che intervieni subito. Per bilanciarla, aiutati con la corteccia, come a mettere delle "zeppe" dalla parte che tende ad abbassarsi e poi con il solito bastoncino: io dopo il rinvaso ho legato la base della pianta con un nastro di raffia al bastoncino e l'ho tenuta così per diversi mesi, fino a quando cioè le radici non si erano stabilizzate tra la corteccia e la pianta si reggeva da sola. Prova a capire come sono messe le tue piantine e ingegnati!
 

tna31

Aspirante Giardinauta
Ieri pomeriggio ho fatto il rinvaso con la corteccia che ho preso dal terriccio della compo. Speriamo bene!!
 
Alto