• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Puntini bianchi/polverina bianca su pianta menta

GroovyTony

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho una pianta della menta sul balcone di casa e la tengo sempre all'ombra per evitare che le foglie si brucino e ci metto regolarmente l'acqua.
Però ho notato una strana cosa sulle foglie della piana: c'è una specie di polverina bianca che attacca quasi tutte le foglie. Questa polverina un po' si toglie se ci passo sopra il dito o se sciacquo. Però le foglie si sono rovinate.
Di cosa potrebbe trattarsi? Ho letto su internet che potrebbe essere causato da quei ragnetti piccoli rossi. Riflettendoci sul mio balcone ogni tanto trovo quei ragnetti piccoli rossi.
Come potrei rimediare?
Vi allego le foto delle foglie della pianta così magari potete aiutarmi ad identificare il problema.
Grazie :)
IMG_20170604_165432610-compressor.jpg IMG_20170604_165438335-compressor.jpg IMG_20170604_165444229-compressor.jpg IMG_20170604_165450011-compressor.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Specie osservando l'ultima immagine che è più dettagliata a me sembra che le foglie "rovinate" lo siano a causa di punture di insetti tipo cicaline (inconveniente piuttosto frequente sulle aromatiche).
Gli acari rossi sche scorrazzano sul balcone facilmente sono trombididi, non dannosi per le piante anzi utili in quanto predatori di specie che attaccano le piante.
 

GroovyTony

Aspirante Giardinauta
Specie osservando l'ultima immagine che è più dettagliata a me sembra che le foglie "rovinate" lo siano a causa di punture di insetti tipo cicaline (inconveniente piuttosto frequente sulle aromatiche).
Gli acari rossi sche scorrazzano sul balcone facilmente sono trombididi, non dannosi per le piante anzi utili in quanto predatori di specie che attaccano le piante.
Mi hanno consigliato di usare acqua e aglio e spruzzare sulle piante regolarmente. La situazione sembra essere un po' migliorata ma purtroppo ho dovuto potare tutta la pianta perchè anche le foglioline che germogliavano avevano puntini bianchi sopra.
L'altra cosa che ho notato è ce ci sono dei moscerini perennemente che girano attorno alla pianta. Mi sembra che siano moscerini bianchi e il rimedio naturale consigliato è proprio quello dell'aglio.
Avete altri consigli?
Grazie
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
...consigli sciamanici no...

Per uso professionale attualmente esistono preparati a base di estratti raffinati di aglio (la frazione attiva è data da polisulfidi che provengono dalla decomposizione dell'allicina la quale a sua volta si produce "pestando" l'aglio): però sono registrati solo come nematocidi (non è possibile spiegare in questa sede il meccanismo di azione contro i nematodi).
E' comprovato che l'allicina ha una azione repellente ma non è chiaro se e in che modo possa fungere da insetticida vero e proprio.

Eccoti una preparazione di tipo tecnico/domestico
(n.b.: se intendi usare la menta per aromatizzare piatti in stile nouvelle cuisine, ti consiglio di usare nella preparazione anziché il kerosene l'olio di soia, in quanto l'allicina si decompone rapidamente e perciò per ottenere effetto insettifugo bisogna ripetutamente spruzzare, ergo coglierai menta "condita" e in verità un poco puzzolente....ma si sa, la nouvelle cousine...; per la quota sapone non mi preoccuperei perché lavare un po' le budella dei commensali non è disappropriato :LOL:)

. Garlic bulb extract
Materials
- 85 grams of chopped garlic, 50 ml of mineral oil (kerosene or vegetable oil), 10 ml of soap, 950 ml of water, Bottle container
Methods of preparation
-
Add garlic to vegetable oil. Allow mixture to stand for 24 hours. Add water and stir in the soap. Store in bottle container.
How to use
- Dilute 1 part of the emulsion with 19 parts of water (for example, 50 ml of emulsion to 950 ml of water). Shake well before spraying. Spray thoroughly on the infested plant, preferably early in the morning
 
Ultima modifica:
Alto