• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea. Foglia ingiallita al centro

Giuligiuls

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Ho comprato questa orchidea un paio di settimane fa, ma ha già una foglia ingiallita al centro e qualche altra lievemente bordata di marrone.
Gli ho dato l’acqua quando la condensa era praticamente tutta asciutta, quindi le radici erano argentee argentee da qualche giorno. L‘Ho messa, in ombra, in una stanza enormemente luminosa e di giorno abbastanza calda (per via di tante finestre senza tapparelle ed esposizione a sud), ma ieri mi sono accorta che fino alle 10 di mattina potrebbe averla colpita un raggio di sole diretto (a distanza di 4/5 m dalla finestra), per cui la sto spostando per la notte e le prime ore della mattina.
Mi chiedo se stia già sbagliando qualcosa e quindi come comportarmi.
In ultimo, avete indicazioni su un concime (sempre lo stesso tutto l’anno, possibilmente) e su dosi e tempi?
Grazie mille a tutti
 

Allegati

  • B57F9809-0A6F-49E0-95EA-86BF5EE03F33.jpeg
    B57F9809-0A6F-49E0-95EA-86BF5EE03F33.jpeg
    73,8 KB · Visite: 24
  • 03000BA2-6175-41E4-A0F8-D2688ED8235F.jpeg
    03000BA2-6175-41E4-A0F8-D2688ED8235F.jpeg
    61,7 KB · Visite: 24
  • D21A1E48-8EEC-4692-AE52-C62233F70052.jpeg
    D21A1E48-8EEC-4692-AE52-C62233F70052.jpeg
    85,4 KB · Visite: 21
  • 09102578-3E99-470E-A485-C30ACBC76EA8.jpeg
    09102578-3E99-470E-A485-C30ACBC76EA8.jpeg
    59 KB · Visite: 21
  • 218DF1DF-7570-482F-B7D1-57719AE5F946.jpeg
    218DF1DF-7570-482F-B7D1-57719AE5F946.jpeg
    53,6 KB · Visite: 21

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Tieni sottocontrollo la macchia e guarda che non si allarghi... Io le macchie sospette le ho sempre eliminate tagliando via la porzione di foglia "malata" e coprendo il taglio con cannella.
I bordi non mi sembra siano preoccupanti e le radici sono belle.
Quando dici che la sposti... La sposti di stanza o all'interno della stessa? Perché eviterei repentini cambi d'ambiente..
Come concime io mi trovo bene con Compo concime liquido per orchidee 20 20 20
 

Giuligiuls

Aspirante Giardinauta
Grazie mille.
La sposto all’interno della stessa stanza, per evitare che quel raggio diretto la colpisca la mattina, ma non posso lasciarla nell’altro posto, perché sarebbe più esposta alle correnti quando apro le finestre.
conviene che tagli la foglia subito?
Grazie ancora
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Se all'interno della stessa stanza non dovrebbero esserci problemi, soprattutto di notte.
Io prima di tagliare la terrei d'occhio per un paio di giorni. Se é una scottatura, la macchia non dovrebbe allargarsi, se invece si allarga c'è la possibilità che sia altro e allora dovranno dirti di più gli esperti del forum.
 

Steph

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, scusate se mi aggiungo a questa discussione ma all'incirca credo si tratti dello stesso problema quindi magari può essere utile a tutti.
Ho da qualche anno questa orchidea, sta bene e anche le radici mi sembrano in forma. Sta anche crescendo un keike giorno dopo giorno.
Però è da qualche settimana che ha questa macchia stranissima (che sembra una muffa quasi), prima solo su una foglia e ora mi sembra che anche altre foglie stiano iniziando ad avere segni strani. Sapete aiutarmi e consigliarmi per favore? Grazie mille
 

Allegati

  • Orchidea 1.jpeg
    Orchidea 1.jpeg
    192,7 KB · Visite: 16
  • Orchidea 2.jpeg
    Orchidea 2.jpeg
    177 KB · Visite: 16
  • Orchidea 3.jpeg
    Orchidea 3.jpeg
    218,2 KB · Visite: 16
  • Orchidea 4.jpeg
    Orchidea 4.jpeg
    177 KB · Visite: 16

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
in entrambi i casi potrebbero essere bruciature da sole che stanno degenerando la prima sembra andare sul secco la seconda sul marcio

nel secondo caso io taglierei la foglia fino ad eliminare completamente la macchia e rimanendo un cm oltre, perchè il marciume entra in circolo e rischi una batteriosi
(tutto sto parlare di primo e secondo crea un po' di confusione, motivo per cui se il primo non è stato risolto preferirei si aprisse una nuova discussione, per questa lasciamo così, inoltre le immagini devono massimi essere 800x600 altrimenti inserite le anteprime)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se secca e non prosegue lo puoi anche lasciare, sempre che sia una scottatura da sole

il problema delle scottature
a volte "bruciacchiano" bene e rimane solo il secco
altre volte bruciacchiano poco o troppo e quindi la parta non asciuga e comincia a deperire, se tende al marciume il problema diventa grave

sempre che siano scottature

osservando bene l'evoluzione, se il problema resta sul secco ok altrimenti tagli la parte e disinfetti con polvere di cannella, poca, la ferita sulla parte di foglia che rimane
puoi tagliare anche se è secco

obiettivamente dalla foto non so dirti se sia per certo una scottatura, ma se la macchia si espande io in quel caso taglierei
 

Giuligiuls

Aspirante Giardinauta
Grazie mille.
in verità la macchia sembra stabile fa giorni. Al tatto quella è proprio più sottile, disidratata. Quindi spero che non succeda nulla.
E8D595DC-9B2E-4028-8FA5-703303102820.jpeg
 
Alto