• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

punti rossi sulle foglie del mio olmo...

nikiz

Aspirante Giardinauta
aiuto............ in pochi giorni mi sono visto trasformare il mio olmo e cambiato di colore a tutte le foglie piene di puntini rossi, sicuramente sono insetti o funghi...cosa può essere? gli posso dare il teran combi ec nebulizzato?

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
mai dare prodotti a caso se non si sa se la pianta sia malata e cosa abbia.
tu prenderesti una emdicina a caso???
a parte che potrebbe essere semplicemente l'autunno e quindi il primo cambiamento di colore delle foglie, dare una diagnosi così senza foto è difficile

inserisci ua foto che vediamo.

nikiz

Aspirante Giardinauta
queste sono le foto, ho notato piccole ragnatele...

Allegati

• 02112010002.jpg
    02112010002.jpg
    84,9 KB · Visite: 173
  • 02112010003.jpg
    02112010003.jpg
    102,1 KB · Visite: 118
  • 02112010001.jpg
    02112010001.jpg
    101,6 KB · Visite: 108

LucaXY

Master Florello
le foto si vedono ma sono molto piccole e messe poco a fuoco. secondo me è del tutto naturale e finchè la situazione non diventi più critica non applicherei prodotti o quant'altro.

aurex

Esperto di Bonsai
come sono le temperature da te?....in effetti potrebbe essere una patologia funginea dovuta all'eccessiva umidità...anche vedendo il terriccio apparentemente poco drenante....dai acqua solo quando il terriccio si asciuga davvero....io per ora non darei nulla anche perchè sta per arrivare il freddo che ammaza tutto....:Saluto:

Zenais

Giardinauta Senior
A parte che i funghicidi sistemici ad ampio spettro vanno sempre dati durante l'autunno e durante la primavera a prescindere se una pianta sta bene o no per prevenire. Ti consiglio di darne uno per via fogliare.... proclaim combi8 dodina + bitertanolo ) o propiconazolo vanno benissimo... comunque niente di preoccupante... potrebbe essere una cercosporiosi causata dal clima fresco e dalle piogge..niente di allarmante comunque.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo sul terreno decisamente non idoneo.
per me non ha nulla, solo autunno...

Ultima modifica:
Alto