• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Punteruolo seconda puntata

kiwoncello

Master Florello
Lo stramaledetto parassita, il Punteruolo rosso, ha trovati nuovi bersagli dopo la povera Phoenix canariensis: nel mio caso una Chamaerops excelsa di 9 metri....


vr8y7X9l.jpg
 

monikk64

Fiorin Florello
Nooo.... ma non c'è proprio pace.... pensavo l'aveste quasi debellato, in Liguria, con la lotta che è stata fatta....
:(
 

kiwoncello

Master Florello
Per ora non l'ho toccata: è molto alta e dovrò risolvere come almeno capitozzarla. Ho trovate larve in una piccola Phoenix adiacente ad una grande palma ahimé defunta....
 

monikk64

Fiorin Florello
Hai trovato larve o adulti togliendo qualche fronda?

P.S. Monikk: quando mai questo pest sarebbe stato eradicato?
non ne ho idea, ho solo visto le grandi manovre , in Liguria, per farlo e pensavo avessero avuto successo dato che le palme trattate, a distanza di tempo, erano vive, vegete e belle!!!!!!
ho creduto e sperato sbagliato, da quel che scrivi....? :banghead: :(

P.S. anche a Nizza, avevo visto grandi lavori....
 
Alto